Programmi per database

I migliori programmi per database.

Microsoft Office

Microsoft Office, la celebre suite per il lavoro sviluppata da Microsoft, include molti programmi fra cui Microsoft Access, un'applicazione molto semplice da utilizzare che permette di creare e gestire database di tipo relazionale (DBMS). Si tratta di una delle soluzioni più usate dalle aziende per la gestione degli inventari e dei dati relativi al personale, include molte funzioni avanzate dedicate alla creazione di macro ed espressioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

LibreOffice

LibreOffice è una suite per la produttività gratuita ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Considerata da molti come la migliore alternativa free a Microsoft Office, include anche un programma per la creazione e la gestione di database. Nel complesso non riesce ad offrire tutte le funzioni avanzate di Access e in alcune operazioni risulta meno user-fiendly ma in campo gratuito non è facile trovare di meglio. La sua interfaccia è tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

Axisbase

Axisbase è un programma per database gratuito studiato per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di gestire in maniera efficiente informazioni relative a vendite, ordini, effettuare inventari e molto altro ancora. Include molte delle funzioni presenti in Access ed altri software simili ed in più offre la possibilità di gestire database per server MySQL o Microsoft SQL. La sua interfaccia utente è abbastanza curata e facile da usare, anche se non è stata ancora tradotta nella lingua italiana. Bastano pochi utilizzi per prendere pienamente confidenza con i suoi comandi. Scarica da qui.

Kexi

Kexi è un programma per database che permette di creare schemi di dati, realizzare queries e processare i dati. Si tratta di una valida alternativa open source a programmi come Microsoft Access in grado di soddisfare pienamente le esigenze di chi era alla ricerca di uno strumento per il RAD (Rapid Application Development) ricco di funzioni ma non costoso e in grado di lavorare con standard aperti. Il programma fa parte delle suite KDE e Calligra ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Viravis

Viravis è un'applicazione Web che permette di creare applicazioni per database online anche a chi non ha conoscenze in ambito di programmazione. È disponibile in versione gratuita o con dei piani di abbonamento pay ed è caratterizzato da un'interfaccia utente molto semplice da usare che permette di effettuare authoring in modalità visuale (anche se solo in lingua inglese). Supporta il drag-and-drop, la creazione di permessi e la gestione delle applicazioni per database a 360 gradi. Ideale per tutti gli sviluppatori e i professionisti del settore IT che hanno bisogno di una soluzione senza fronzoli e dinamica. Prova da qui.

FileMaker Pro

FileMaker Pro è uno dei programmi per database più usati in ambito commerciale, subito dopo Microsoft Access. Si tratta di una soluzione completa che permette di creare, gestire e condividere vari tipi di database in rete. Ha un'interfaccia utente molto curata, completamente in italiano, e può essere usato anche dai principianti senza eccessivi problemi. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 31 giorni. Scarica da qui.