Programmi per clonare hard disk

I migliori programmi per realizzare copie l'intero contenuto degli hard disk.

Acronis True Image

Si tratta di uno dei programmi per clonare hard disk più famosi ed utilizzati al mondo. Permette di tenere i propri dati sempre al sicuro creando copie di backup di intere partizioni ed hard disk su altri drive attraverso il backup incrementale, che aggiorna il contenuto del backup senza ricopiare i file già presenti in esso, di sincronizzare i dati presenti su due computer e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni attivabile tramite un codice seriale da richiedere gratuitamente sul sito di Acronis. Scarica da qui.

Clonezilla

Come il nome suggerisce abbastanza facilmente, Clonezilla è una soluzione gratuita ed open source che permette di clonare interi hard disk o singole partizioni su altri drive. Funziona come un sistema operativo live, da masterizzare o copiare su una penna USB ed avviare al posto del sistema operativo presente sul PC. Pertanto, funziona sia su PC Windows che su computer su cui è stato installato Linux o altri sistemi operativi. Purtroppo è in inglese e non ha un'interfaccia molto curata ma è una soluzione validissima. Scarica da qui.

EaseUS Disk Copy

Si tratta di uno dei programmi per clonare hard disk gratis più popolari e usati al mondo. Funziona come un sistema operativo live, da masterizzare su un CD/DVD ed avviare al posto del sistema operativo presente sul PC. Ha un'interfaccia molto curata che guida l'utente passo dopo passo nella procedura di copia dei file e supporta la clonazione di hard disk fino a 1TB. Per chi ha esigenze più particolari, è disponibile anche EaseUS Todo Backup Free, che supporta hard disk fino a 2TB. Scarica da qui.

Macrium Reflect

Quando si parla di programmi per clonare hard disk non si può non menzionare Macrium Reflect. Si tratta, infatti, di una delle più avanzate soluzioni gratuite per clonare dischi fissi, partizioni o creare immagini di essi. Ne è disponibile anche una versione a pagamento utilizzabile anche in ambiti professionali ma quella free offre tutto quello di cui c'è bisogno per creare copie di sicurezza dei propri dati e ripristinarle, all'occorrenza, tramite dei dischi autoavvianti masterizzabili direttamente dal programma. Scarica da qui.

Paragon Backup & Recovery

Come lascia intuire abbastanza facilmente il nome del programma, Paragon Backup & Recovery è una soluzione all-in-one gratuita per il backup e il ripristino dei dati sul computer. Permette di creare copie di backup dell'intero sistema e di ripristinarle all'occorrenza tramite CD/DVD o penne USB, crea backup normali in modalità differenziale (aggiunge solo i file nuovi o modificati ai backup esistenti). È in lingua inglese ma è facilmente utilizzabile da chiunque. Gratis solo per uso personale, previa registrazione sul sito ufficiale. Scarica da qui.

Seagate Disk Wizard

Seagate Disk Wizard è una soluzione gratuita per il backup dei dischi fissi basati sulla tecnologia Acronis. È completamente in Italiano, molto facile da utilizzare, ma può essere usato solo sui drive Seagate o Maxtor. Permette in pochi click di creare copie di sicurezza di tutti i propri dati e ripristinarli all'occorrenza. Scarica da qui.