I migliori programmi per la gestione degli impegni personali.

Utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, Microsoft Outlook ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta del software PIM incluso nella suite Microsoft Office che offre agli utenti la possibilità di gestire la posta elettronica, i contatti della rubrica e i propri impegni all'interno della stessa interfaccia utente usando un calendario molto avanzato, il quale comprende promemoria, categorie e allarmi personalizzabili. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

Lightning è una formidabile estensione per Mozilla Thunderbird che aggiunge le funzioni di calendario al celebre client di posta elettronica targato Mozilla sopperendo così alla mancanza di Sunbird, applicazione stand-alone per la gestione del calendario che Mozilla sviluppava negli anni scorsi. L'addon è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, ossia tutte le piattaforme per cui è disponibile Thunderbird. Per installarlo, è necessario scaricarlo sul PC e recarsi nel pannello delle estensioni di Thunderbird per poi scegliere di installare un addon dal disco fisso. Scarica da qui.

Rainlendar è uno dei migliori programmi per calendario disponibili gratuitamente per Windows, Mac OS X e Linux. Utilizzandolo, è possibile visualizzare un calendario su desktop ed utilizzarlo per appuntare impegni ed appuntamenti. Offre un'interfaccia ampiamente personalizzabile e un sistema di reminder molto efficace, nonché semplice da impostare. È disponibile anche in una versione Pro a pagamento che alle funzioni della versione free aggiunge il supporto a Microsoft Outlook, Google Calendar e la possibilità di sincronizzare i calendari in rete. Scarica da qui.

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, EssentialPIM è un software PIM che si propone come alternativa semplice e veloce a Microsoft Outlook. Utilizzandolo, è possibile gestire la posta elettronica e organizzare i propri impegni su un comodo calendario completo di promemoria, note e task. Il software è disponibile anche in una versione Pro a pagamento che offre la possibilità di sincronizzare i dati su sistemi cloud quali Google Calendar, con Microsoft Outlook e realizzare note sul desktop (post-it). Da sottolineare, inoltre, la possibilità di utilizzare il programma in versione portable senza affrontare procedure d'installazione. Scarica da qui.

Se al posto dei classici programmi per calendario da desktop si preferisce affidarsi ad un servizio online, è difficile trovare di meglio rispetto a Google Calendar. Il calendario di "big G" permette di organizzare in maniera certosina tutti i propri impegni, impostando dei promemoria che permettono di non scordare mai nemmeno un appuntamento. A questo va aggiunto il fatto che il servizio è supportato da tantissime applicazioni e Web app di terze parti che consentono di sincronizzare i dati con esso. Funziona su tutti i principali browser e per utilizzarlo non occorre altro che un account Google/Gmail. Prova da qui.

Mac OS X include una ottima applicazione per la gestione degli impegni personali (Calendario), ma questo non significa che è impossibile migliorarla o renderla più intuitiva. Questo è il compito di Fantastical, ottima applicazione per OS X che risiede nell'area di notifica del sistema e permette di aggiungere impegni al Calendario del Mac usando un linguaggio naturale. Basta scrivere in maniera semplice l'impegno da ricordare, il giorno e l'orario dell'appuntamento e il programma provvede automaticamente a compilare tutti i campi del Calendario. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 14 giorni. Scarica da qui.