I migliori programmi per benchmark.

PassMark PerformanceTest è uno dei migliori programmi per benchmark disponibili per Windows, il quale racchiude in un'unica soluzione tutti gli strumenti necessari a testare le performance di processore (eseguendo operazioni matematiche, compressioni, cifrando file, ecc.), scheda grafica (test di grafica 2D e 3D), hard disk (lettura e scrittura) e RAM (attraverso varie operazioni di accesso alla memoria). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Fra i programmi per benchmark che meritano maggior attenzione c'è anche Sandra, attraverso il quale è possibile tastare il polso del proprio computer avendo a disposizione una serie di strumenti in grado di valutare attentamente lo stato di salute del sistema. Oltre ai benchmark, Sandra consente anche di conoscere i risultati ottenuti nei test da computer simili a quello in uso e fornisce suggerimenti utili su come migliorare le prestazioni della macchina. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che dispone solo di poche funzioni limitate. Scarica da qui.

Geekbench è una soluzione universale per il benchmarking che consente di testare le prestazioni di computer e dispositivi mobili indipendentemente dal sistema operativo con cui sono equipaggiati. È infatti disponibile per Windows, Mac OS X, dispositivi iOS e Android fornendo su tutte le piattaforme la stessa, comoda, possibilità di valutare lo stato di processore e RAM senza troppi tecnicismi o grafici difficili da decifrare. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, HD Tune è un'applicazione che consente di verificare lo stato e le prestazioni degli hard disk in maniera facile e veloce. È disponibile in due versioni:una gratuita ed una a pagamento con maggiori funzionalità, come il benchmark sui file, i test in scrittura, il salvataggio di file di log, il controllo della cache e le statistiche sulle temperature interne del computer. È molto affidabile ed è anche in grado di verificare la presenza di errori sul disco. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Maxon Cinebench è un programma per benchmark molto avanzato basato su Cinema 4D, uno dei più famosi software usati per la realizzazione di effetti cinematografici in 3D. Utilizzandolo, è possibile verificare lo stato di CPU e scheda grafica in maniera tale da determinare l'idoneità del proprio computer per lavori di video editing e/o grafica digitale. È completamente gratuito ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

OCCT è un programma gratuito per la realizzazione di benchmark che permette di testare la GPU del computer effettuando degli stress test personalizzabili. È molto facile da usare e visualizza i risultati dei benchmark sotto forma di grafici facilmente comprensibili. Ideale per i videogiocatori che amano giocare al PC, in quanto mostra le statistiche relative alla scheda video del computer mostrando dati come temperatura, voltaggio, frequenza, FPS, ecc.. I risultati dei test realizzati con OCCT vengono salvati sotto forma di immagini PNG e contengono grafici relativi a FPS, frequenza ed altre proprietà della GPU. Scarica da qui.