Programmi per backup

I migliori programmi per creare copie di sicurezza dei propri dati.

Ainvo Copy

Un programma gratuito per la creazione di copie di sicurezza di documenti, video, musica, foto, programmi e qualsiasi altro tipo di file. Fa della semplicità il suo principale punto di forza guidando l'utente passo passo nella creazione dei suoi backup.

Una volta programmati i vari backup, funziona in maniera totalmente automatica e provvede a comprimere le copie di sicurezza dei file in degli archivi zip per non occupare troppo spazio su disco. L'unica sua pecca è che non è in lingua italiana, ma anche così è davvero molto semplice da usare. Scarica da qui.

Comodo Backup

Una delle più famose ed apprezzate soluzioni gratuite per fare backup. La sua interfaccia utente è completamente in Italiano e permette di effettuare facilmente copie di sicurezza delle cartelle più importanti del sistema o di determinate tipologie di file facendo una scansione veloce del disco.

Nelle ultime versioni è stata introdotta la possibilità di salvare i propri file di backup anche online. Nella versione gratuita del programma lo spazio online a disposizione è di 5 GB, in quella a pagamento è di 250 GB. Scarica da qui.

Dropbox

Sempre più popolare servizio online gratuito che, tramite l'installazione di un piccolo client sul computer, permette di avere una cartella i cui file vengono salvati automaticamente online e sincronizzati su tutti i dispositivi su cui è installato Dropbox (non solo PC ma anche smartphone e tablet).

La versione di base gratuita offre 2 GB di spazio online (che si possono aumentare fino a 3-4 GB rispondendo a sondaggi e compiendo altre operazioni per promuovere Dropbox), i piani a pagamento offrono varie tariffe e grandezze di spazio online. Scarica da qui.

EaseUS Todo Backup

EaseUS Todo Backup è uno dei programmi per backup più famosi del panorama gratuito. Offre in un'unica comoda soluzione tutti gli strumenti necessari a creare copie di sicurezza di file/cartelle, partizioni ed interi hard disk.

Supporta la creazione di backup incrementali o differenziali, la clonazione degli hard disk e la possibilità di ripristinare il sistema su un hardware diverso. Scarica da qui.

Macrium Reflect

Popolarissimo software per l'effettuazione di backup che permette di clonare gli hard disk e creare immagini complete di dischi fissi e partizioni.

Le immagini create possono essere esplorate nell'Esplora Risorse di Windows come si trattasse di drive reali oppure ripristinate in caso di disastri informatici grazie a dei CD/DVD auto-avvianti basati su Linux. La versione a pagamento del programma permette di creare copie di sicurezza anche di singoli file e cartelle. Scarica da qui.

SyncBack

Un programma gratuito disponibile anche in versione no-install che permette di creare backup e sincronizzare file fra più cartelle in maniera facile e veloce.

È completamente in italiano e fra le sue funzioni prevede anche la creazione di archivi compressi, il salvataggio dei file su server FTP e il ripristino dei dati. Una procedura guidata permette anche agli utenti meno esperti di impostare backup e sincronizzazioni automatiche dei file in base a delle pianificazioni con ore e giorni personalizzabili. Scarica da qui.