Programmi per ascoltare musica

I migliori programmi per ascoltare la musica sul PC.

Foobar2000

A primo acchito non sembra il programma per ascoltare musica più semplice da usare di questo mondo, ma Foobar2000 è senza ombra di dubbio uno dei player audio più versatili e potenti disponibili per Windows. E poi è gratis!

Il programma supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, MP4, AAC, CD Audio, WMA, ecc.) ed ha un'interfaccia totalmente personalizzabile che si può rivoluzionare a proprio piacimento con l'inserimento, la rimozione o lo spostamento di pannelli. Include funzionalità avanzate per i tag e permette di rippare i CD audio. Scarica da qui.

iTunes

Il celeberrimo software multimediale di casa Apple indispensabile per tutti i possessori di iPhone, iPod ed iPad. Per quanto riguarda l'aspetto musicale, permette di ascoltare tutti i principali formati di file audio e di catalogare la propria libreria di brani in maniera facile e veloce.

Grazie all'iTunes Store è poi possibile acquistare album e canzoni online a prezzi molto convenienti. Da sottolineare anche la funzione per rippare CD audio ed il nuovo iCloud, che permette di salvare la propria musica online e sincronizzarla senza fili su tutti i dispositivi della mela morsicata. Scarica da qui.

MediaMonkey

Una delle suite multimediali per la gestione e la riproduzione di file audio e video più famose del mondo. È un prodotto commerciale ma è disponibile in una versione gratuita che include tantissime funzioni utili.

Fra queste ci sono la possibilità di riprodurre e convertire tra loro tutti i principali formati di file audio/video, la possibilità di taggare automaticamente i brani salvati sul PC, scaricare podcast e molto altro ancora. Per la gestione di una vasta libreria di musica digitale, difficile trovare di meglio. Scarica da qui.

Songbird

Un player audio molto completo con browser Web integrato. È gratuito ma dispone di tantissime funzioni e supporta tutti i principali formati di file audio. Le sue potenzialità si possono inoltre espandere grazie all'ausilio di apposite estensioni.

Tra le principali funzioni del programma, troviamo il supporto a tutti i principali dispositivi multimediali portatili, la capacità di importare file da altri programmi (come iTunes) e una libreria multimediale facile da consultare ed organizzare. Scarica da qui.

Winamp

Sono passati gli anni in cui Winamp la faceva da padrona nel mondo dei lettori MP3 per PC. Dopo anni di gestioni poco felici e aggiornamenti che hanno appesantito inutilmente il programma, la leadership è diventata un miraggio ma questo non vuol dire che Winamp non sia più un validissimo programma per ascoltare musica su Windows.

Supporta tutti i principali formati di file audi e video ed ha un'interfaccia utente estremamente accattivante (sempre personalizzabile tramite skin) che consente di gestire e organizzare la propria libreria di musica digitale facilmente. Ne è disponibile anche una versione a pagamento, ma quella free integra già tutto quello che serve. Scarica da qui.

Windows Media Player

Ha davvero bisogno di presentazioni? Windows Media Player è il lettore multimediale integrato in Windows e nelle sue ultime versioni si è rivelato un'ottima soluzione per ascoltare musica, nonché per organizzare la propria libreria musicale con efficacia (scarica copertine e informazioni da Internet automaticamente), rippare CD audio sul PC ed ascoltare radio online.

Supporta tutti i principali formati di file audio e molti dispositivi portatili. Inoltre include diversi filtri speciali per equalizzare e migliorare l'audio durante la riproduzione. Scarica da qui.