I migliori programmi per progettare gli arredamenti della case al computer.

Uno dei più completi programmi per arredare casa disponibile in varie versioni, una gratuita e quattro a pagamento. È adatto a tutti i tipi di utenza e permette di creare modelli 3D di case al computer in maniera veramente semplice. Include strumenti adatti alla modellazione sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni delle abitazioni e non richiede particolari conoscenze in ambito di disegno tecnico per essere utilizzato.
La versione base del software è gratuita, senza limitazioni di tempo o di numero di utilizzi, ma per scaricarla occorre compilare un modulo con i propri dati. Il link per effettuare il download viene spedito via e-mail. Scarica da qui.

Google Sketchup è un famoso programma di modellazione 3D realizzato da Google grazie al quale è possibile creare qualsiasi oggetto utilizzando la grafica tridimensionale, da singole case ad intere città.
La sua interfaccia utente è abbastanza intuitiva, ma la vera semplicità d'uso del programma è data dai tanti tutorial integrati in esso. È disponibile sia in versione free che a pagamento. Scarica da qui.

Uno dei brand più importanti dell'arredamento domestico si è cimentato anche nel mondo virtuale. IKEA Home Planner è un programma gratuito completamente in italiano che permette di arredare case con mobili, elettrodomestici ed altri oggetti suddivisi per stanze, permettendo di usare sia la visualizzazione 2D che la navigazione 3D nei vari ambienti della casa.
Non si installa come un programma a sé stante ma come un plug-in per Internet Explorer ed altri browser Web. Per usarlo, basta accettare l'installazione del player e attendere che il tutto sia pronto. Ideale anche per i principianti. Scarica da qui.

Uno dei più completi programmi per arredare casa disponibili gratuitamente per uso personale. È dotato di un'ottima grafica 3D e, grazie al suo sistema di posizionamento degli oggetti tramite drag-and-drop, permette anche ai meno esperti di progettare/arredare case al PC facilmente.
Consente di importare piantine di case dall'esterno e di condividere facilmente i risultati ottenuti. Molto utile il test hardware che il software esegue prima dell'installazione per controllare se il PC è in grado di supportare tutte le funzioni 3D di cui dispone. Meno gradevole la procedura di aggiornamento forzata che blocca il software all'avvio in attesa che si scarichino corposi update. Scarica da qui.

Un ottimo programma per arredare casa sul computer che supporta sia la visualizzazione bidimensionale che la navigazione negli ambienti in 3D. Fra le sue principali caratteristiche, oltre all'estrema facilità di utilizzo, anche la possibilità di creare oggetti e mobili su misura.
Il software è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Se si è alla ricerca di programmi per arredare casa gratuiti, completi e semplici da usare, non può esserci scelta migliore di questa. Grazie alla sua semplicissima interfaccia utente (completamente in italiano), permette davvero a chiunque di creare precisi modelli 2D di case arredate con mobili e oggetti suddivisi per stanze e di navigare nei vari ambienti in modalità 3D.
Oltre ai tantissimi oggetti inclusi nel programma, è possibile scaricare da Internet ulteriori elementi di arredo e importarli nel programma per usarli nei propri progetti. Per usarlo basta selezionare gli oggetti dalla parte sinistra della finestra del programma e trascinarli nella piantina della casa con il mouse. Scarica da qui.