I migliori programmi per aprire foto.

Raccolta Foto di Windows è un'applicazione completa per la visualizzazione, la gestione e il ritocco delle foto prodotta da Microsoft. È inclusa nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials ma può essere installata anche in maniera indipendente (insieme con Movie Maker). È piuttosto veloce, supporta tutti i principali formati di file grafici e permette di modificare le foto in maniera estremamente semplice con una serie di filtri automatizzati che possono essere usati con profitto anche dagli utenti meno esperti. Scarica da qui.

IrfanView è uno dei programmi per aprire foto più affidabili e veloci disponibili per Windows. La sua interfaccia utente è molto spartana ma “sotto il cofano” include una serie di funzioni da qualsiasi programma alternativo. Supporta tutti i principali formati di file grafici (e non solo, visto che è in grado di aprire anche file di testo, video e file audio) ed offre vari strumenti per la modifica di base delle immagini, come ad esempio la regolazione di luminosità/colori/contrasto, la possibilità di ridimensionare o convertire le foto e molto altro ancora. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer è uno dei programmi per aprire foto più apprezzati degli ultimi anni che associa ad un set davvero vastissimo di funzioni un'interfaccia utente moderna ed elegante intercambiabile tramite skin. Supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e i formati RAW delle fotocamere digitali) e permette di modificare le immagini agendo perfino sui loro dati EXIF. Tra le funzioni avanzate del programma c'è anche quella che consente di creare slideshow fotografici usando un set composto da oltre 150 effetti di transizione. Scarica da qui.

XnView è un visualizzatore di immagini gratuito per Windows che fa della vasta gamma di formati di file supportati (oltre 400) uno dei suoi principali punti di forza. La sua interfaccia utente non è molto curata o avanzata, ma ciò non ne preclude la semplicità di utilizzo, tutt'altro. È in grado di convertire tra loro oltre 50 tipologie di file grafici differenti ed include una serie di funzioni avanzate, quali il fotoritocco di base (ridimensionamento, regolazione colori, luminosità, ecc.), la creazione di slideshow e la visualizzazione delle immagini a schermo pieno. È disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.

Picasa è uno di quei programmi che non hanno bisogno di troppe presentazioni. Si tratta della soluzione all-on-one per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto digitali prodotta da Google ed offerta per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Supporta tutti i principali formati di file grafici, permette di correggere tutti gli errori più comuni presenti nelle foto (es. gli occhi rossi) in una manciata di click e di organizzare in maniera molto efficiente i propri album. Scarica da qui.

WildBit Viewer è un programma per aprire foto estremamente rapido e leggero in grado di visualizzare oltre 70 formati di file differenti. A dispetto delle sue dimensioni compatte, include una buona serie di funzioni avanzate, fra cui la possibilità di comparare le foto digitali side-by-side, di organizzare le immagini in cartelle e visualizzare la propria collezione fotografica sotto forma di slideshow con svariati effetti di transizione. È compatibile con tutte le versioni di Windows, da Windows XP a Windows 7. Scarica da qui.