Stai cercando un programma per scaricare musica gratis che ti eviti di affrontare interminabili code per portare a termine il download di un singolo brano? Allora lascia che ti suggerisca qualche applicazione di quelle che non possono assolutamente mancare sul tuo PC. Si tratta di software che consentono di cercare file nei database di svariati servizi Web e di scaricarli con un semplice click, il che significa download velocissimi, zero code e centinaia di brani free sempre a portata di mouse.
Non importa se vai alla ricerca delle ultime hit radiofoniche o se sei un appassionato di musica anni 60, se ami il jazz o hai una "fissa" per l'hip hop, con queste applicazioni potrai trovare qualsiasi tipo di brano e album. Ci sono anche degli ottimi motori di ricerca per gli MP3 che funzionano senza installare programmi sul PC, ma di questi parleremo nella seconda parte del post. Ora concentriamoci sulle classiche applicazioni da installare sul PC.
Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d'autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti in essa.
Il primo programma per scaricare musica gratis che ti consiglio di provare è Songr che permette di effettuare il download di canzoni sfruttando vari servizi online. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e non richiede alcuna configurazione particolare, vediamo subito come funziona.
Per scaricare Songr sul tuo PC, collegati al sito Internet Filippo e clicca sul pulsante Scarica ultima versione che si trova in alto a destra. A download completato apri, facendo doppio click su di esso l'archivio Songr-2.zip appena scaricato e avvia il programma Songr_2_xx_Setup.exe. Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Sì e poi su Avanti e Accetto per concludere il setup. Se ti viene chiesto di scaricare dei software promozionali aggiuntivi, clicca su Skip/Decline per rifiutare, se invece ti viene chiesto di installare il .Net Framework 3.5 di Microsoft (un componente gratuito senza il quale il software non può funzionare) accetta.
Ora puoi iniziare a divertirti! Per scaricare una canzone con Songr, digitane il titolo nell'apposita barra che si trova in alto a destra (nella finestra principale del software) e clicca sul pulsante Mostra tutti. Dopodiché seleziona il titolo del brano che vuoi prelevare da Internet e fai click sul pulsante Download per avviarne il download. Facile, vero? Se vuoi, puoi anche approfondire il funzionamento dell'applicazione leggendo la mia guida a Songr.
Un altro software che ti consiglio di prendere in considerazione è Music2PC, il quale consente di scaricare canzoni da Internet facendo affidamento sui database di vari servizi online. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web e clicca prima sul link Download a full version of music2pc (al centro della pagina) e poi sulla voce Download music2pc SETUP.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (music2pc-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Sì e poi su Next due volte consecutive, Install e Finish per completare il processo d'installazione e avviare Music2PC. Se al lancio del programma ti viene chiesto di eseguire un aggiornamento, clicca su Yes per accettare.
Per scaricare un brano musicale con Music2PC, non devi far altro che digitarne il titolo nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra (nella finestra principale del programma) e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer. A ricerca completata, clicca sul pulsante Download collocato accanto ai titoli delle canzoni che intendi scaricare per avviarne lo scaricamento. Puoi anche avviare il download di più file contemporaneamente.
Se la ricerca non restituisce abbastanza risultati, prova a cambiare i database usati da Music2PC mettendo il segno di spunta su Search provider 1 o Search provider 2. Se invece vuoi cambiare la cartella in cui vengono salvati i brani, fai click sul pulsante […] collocato in basso a destra.
Ora voglio consigliarti un software molto diverso da quelli analizzati in precedenza, mi riferisco qBitTorrent che è un client per la condivisione (e la ricerca) dei file sulla rete BitTorrent.
Come sicuramente ben saprai, la rete BitTorrent è uno dei network peer-to-peer più usati al mondo e al suo interno è possibile trovare moltissimi album musicali. Ci sono anche brani singoli, ma sicuramente in quantità minore. I download non sono fulminei come quelli garantiti da Songr e simili, ma se si scaricano album molto condivisi (cioè con un alto numero di seeder) le velocità di download toccano vette molto interessanti.
qBitTorrent è completamente gratuito, open source e funziona su tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS e Linux. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce qBittorrent vx.x installer and PGP signature che si trova accanto alla bandierina di Windows e poi sulla voce Download qBittorrent Windows. A download completato, apri il file qbittorrent_xx_setup.exe e clicca prima su Sì e poi su OK e Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e concludi il setup cliccando in sequenza su Avanti, Avanti, Installa e Fine.
Se utilizzi un Mac, per scaricare qBitTorrent sul tuo computer devi cliccare prima sulla voce qBittorrent vxx che si trova accanto al logo di Apple e poi sul collegamento Download qBittorrent Mac OS X. Per installarlo invece devi aprire il pacchetto dmg che lo contiene e trascinare la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS.
Ad installazione completata, avvia qBitTorrent e seleziona la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza per attivare il motore di ricerca incluso nell'applicazione. Grazie al motore di ricerca di qBitTorrent puoi cercare album e brani sulla rete BitTorrent senza rivolgerti a siti esterni, o meglio, senza perdere tempo ad aprire il browser e cliccare sui magnet link o scaricare i file .torrent. Se utilizzi Windows e ti viene chiesto di installare Python, accetta, si tratta di un componente gratuito necessario al funzionamento del motore di ricerca.
A questo punto, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale di qBitTorrent, imposta l'opzione Music nel menu a tendina All categories e cerca l'album o il brano di tuo interesse. Quando compaiono i risultati della ricerca, disponili in ordine di seeders (cioè di fonti disponibili) e fai doppio click sul nome del file che intendi scaricare cercando di scegliere quello con il maggior numero di fonti all'attivo.
Per scaricare al massimo della velocità devi aprire la porta utilizzata da qBitTorrent nel router. Per scoprire come fare leggi la mia guida su come scaricare musica via Torrent.
Non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC? Nessun problema. Come accennato anche in apertura del post, esistono dei motori di ricerca che permettono di trovare i file MP3 presenti su social network, servizi di hosting e siti di vario genere e di scaricarli con un semplice click. Ecco un paio di esempi pratici.
Se non vai alla ricerca delle ultime hit radiofoniche ma, anzi, preferisci scoprire band e artisti emergenti, da' un'occhiata ai siti che trovi di seguito. Si tratta di siti che ospitano, e permettono di scaricare legalmente, i lavori di artisti e band non ancora famosi presso il grande pubblico.
Se vuoi scoprire più in dettaglio come funzionano questi siti per scaricare musica gratis, consulta il post che ho dedicato ad essi qualche tempo fa.
Per concludere, anche se non si possono considerare dei programmi per scaricare musica gratis, ti voglio parlare dei servizi per lo streaming musicale.
Come sicuramente ben saprai, i servizi per lo streaming musicale permettono di ascoltare la musica di tutte le principali etichette discografiche in cambio di un piccolo canone mensile che si aggira sui 10 euro. Alcuni di essi, come ad esempio Spotify e Deezer, prevedono anche dei piani gratuiti per l'ascolto di musica intervallata da spot pubblicitari, inoltre permettono di provare i loro piani a pagamento gratis per 1 mese.
Ebbene, devi sapere che sottoscrivendo i piani a pagamento dei servizi di streaming è possibile scaricare la musica offline e ascoltarla in qualsiasi momento su computer, smartphone e tablet, tutto incluso nel canone mensile di 10 euro: davvero un'ottima alternativa alle soluzioni pirata, vero? E allora non pensarci su due volte e provali subito!
Fra i servizi di streaming che permettono di provare i piani a pagamento gratis ci sono anche Google Music (1 mese) e Apple Music (3 mesi), insomma hai solo l'imbarazzo della scelta.