PayPal è un servizio di pagamenti su Internet che permette di effettuare transazioni online in maniera semplice, veloce e, soprattutto, sicura senza dover rivelare a nessuno le coordinate del proprio conto in banca o il numero della propria carta di credito. È usato ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo, non credi sia arrivato anche per te il momento di provarlo?
L'iscrizione, e quindi l'apertura di un conto personale, sul servizio è gratuita e non richiede molto tempo. In una manciata di minuti potrai iniziare ad effettuare (e ricevere) pagamenti online in tutta sicurezza e a fare acquisti su eBay e tutti i negozi virtuali che supportano il servizio senza rischiare che ti rubino i dati del conto corrente o della carta di credito. Ecco come iscriversi, effettuare e ricevere pagamenti su PayPal in dettaglio.
Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PayPal e cliccare sul pulsante giallo Registrati (sulla sinistra) per avviare la creazione di un conto gratuito. Nella pagina che si apre, accertati che il Paese e la lingua del sito siano impostati su Italia/Italiano e clicca sul pulsante Inizia collocato sotto alla voce relativa al tipo di conto che vuoi aprire. Se sei un privato e vuoi fare solo acquisti online scegli Personale, se vuoi anche vendere online scegli Premier (scelta consigliata), se hai una partita IVA e vuoi allestire un'attività commerciale online scegli Business.
Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, posta elettronica, ecc.) e i dati che vuoi usare per accedere a PayPal, e clicca sul pulsante Crea conto per completare la procedura di creazione del tuo conto online. Al termine della registrazione, potrai accedere al pannello di controllo del tuo conto PayPal utilizzando il nome utente e la password che hai scelto durante la creazione dell'account.
Adesso che hai completato la procedura per iscriversi a PayPal, sei pronto ad effettuare e ricevere pagamenti con il tuo conto online, ma prima di iniziare qualsiasi transazione ti consiglio di seguire la procedura guidata di verifica dell'account che ti propone PayPal grazie alla quale potrai confermare la tua identità e rimuovere tutti i limiti del conto. Dovrai quindi associare il tuo account a una carta di credito o a una carta prepagata (quella delle Poste o quella della tua banca di fiducia andranno benissimo) e versare 1.50 euro sul tuo conto PayPal.
A procedura completata (basta seguire le indicazioni del sito e digitare il codice della carta in tuo possesso), potrai effettuare pagamenti con PayPal ad altri utenti del servizio liberamente. Clicca quindi sulla scheda Invia denaro e compila il modulo che ti viene proposto digitando l'indirizzo e-mail di chi deve ricevere i soldi (è questo l'identificativo usato da PayPal per i pagamenti al posto del numero di conto o carta di credito) e la cifra da spedire. Se stai facendo un acquisto su eBay o altri negozi online, non dovrai accedere al sito di PayPal ma semplicemente selezionare PayPal come metodo di pagamento e confermare la transazione quando ti verrà richiesto. Avviene tutto in maniera automatica.
Dopo i pagamenti, veniamo alle riscossioni! Per ricevere pagamenti con PayPal, non dovrai far altro che comunicare al tuo debitore l'indirizzo di posta elettronica che hai associato al tuo conto PayPal e quest'ultimo provvederà a pagarti seguendo la procedura per effettuare pagamenti che abbiamo appena visto insieme. Al ricevimento di nuovi pagamenti, PayPal ti avvertirà tramite posta elettronica.
Per reclamare pagamenti che ti spettano ma non ti sono stati ancora saldati, recati nella scheda Richiedi denaro, clicca sull'omonimo pulsante e compila il modulo che ti viene proposto per inviare la tua richiesta di pagamento al debitore ritardatario. Se vuoi trasferire i soldi da PayPal al tuo conto corrente bancario (e vice versa), associa il tuo account PayPal a un conto bancario selezionando la voce Aggiungi o rimuovi conto bancario dal menu Profilo che si trova nella pagina principale di PayPal.