Offerte ADSL Telecom

Devi attivare la linea ADSL per una nuova abitazione, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con TIM (ex Telecom Italia) ma sei indeciso sul tipo di offerta da scegliere? Se vuoi, posso darti una mano e spiegarti come fare a schiarirsi le idee in casi come questi.

Se vuoi trovare le offerte ADSL Telecom più adatte alle tue esigenze (e al tuo budget) non devi far altro che consultare la guida che sto per proporti e scegliere la migliore tariffa fra quelle elencate di seguito. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelle "tradizionali" con ADSL e chiamate a consumo a quelle che invece comprendono anche soluzioni per la linea mobile e addirittura servizi di pay TV.

Una volta trovata una tariffa di tuo interesse, mi raccomando, collegati al sito Internet di TIM e consulta attentamente la tabella con i costi presente su quest'ultimo. Solo così potrai evitare spiacevoli sorprese in bolletta e conoscere in dettaglio tutti i costi di attivazione/allacciamento della linea e gli eventuali vincoli contrattuali previsti dall'offerta. Inoltre, se vuoi un consiglio, fai un bel test relativo alla copertura ADSL e scopri realmente a quanto può "viaggiare" la rete di TIM nella tua zona. Trovi spiegato come fare nella seconda parte del post: buona lettura!

Migliori offerte ADSL Telecom

Se stai cercando offerte che comprendano anche le telefonate, prova a dare un'occhiata al piano denominato TIM Smart Casa che prevede una connessione Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate gratis verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali e l'accesso al servizio TIMVision. Il modem wireless è gratis per 1 anno durante i periodi promozionali (altrimenti costa 3,90 euro/mese), mentre il decoder TIMVision costa 2 euro/mese. Il contributo di attivazione è pari a 78 euro ma non si paga se si è nuovi clienti e si effettua la domiciliazione bancaria/postale della fattura (per i vecchi clienti costa 39 euro). L'allacciamento di una nuova linea costa 90 euro ma si può stralciare se si resta in TIM per almeno 36 mesi.

Il piano prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che se non rispettato obbliga al pagamento di 10 euro per ogni mese di fruizione dell'offerta e si può abbinare a varie opzioni: TIM Sky che comprende Sky TV (pacchetto intrattenimento), decoder My Sky e i servizi Sky On Demand e Sky Box Sets per rivedere tutte le stagioni delle serie TV più famose gratis per 12 mesi e Netflix per guardare Netflix tramite decoder TIMVision con addebito in bolletta.

Ancora più completo è il piano TIM Smart Mobile , un pacchetto all-in-one per la casa e il telefonino che permette di avere 500 minuti di conversazione verso i numeri nazionali, chiamate internazionali a partire da 1 cent/min e 2GB di Internet in LTE sul cellulare + ADSL illimitata a 20 Mega, chiamate verso i numeri nazionali a 19 cent e il servizio TIMVision (accessibile anche in mobilità senza erosione del traffico). L'attivazione costa 15 euro per la componente mobile e 39 euro per quella fissa (azzerata per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura) mentre l'allacciamento di una nuova linea costa 90 euro, cifra che viene azzerata se si resta in TIM almeno 36 mesi. Il modem è gratis per 1 anno nei periodi di promo, mentre il decoder TIMVision si paga 2 euro/mese.

Anche TIM Smart Mobile prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi (che se non rispettato obbliga al pagamento di 10 euro per ogni mese di fruizione dell'offerta) e si può associare alle opzioni TIM Sky e TIM Netflix.

Se cerchi piani più "essenziali", puoi rivolgerti anche a Internet Senza Limiti che include una connessione a 7 Mega in download e 384kbps in upload e chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem non è incluso nel canone mensile, si può richiedere a noleggio a 3,90 euro/mese, mentre l'attivazione è gratis. L'allacciamento di una nuova linea costa 97,60 euro rateizzabili in 24 mesi.

Molto interessante è anche il piano annuale Internet Pack Casa che al costo di 269 euro da pagare in un'unica soluzione propone 12 mesi di Internet a 7 Mega senza limiti di traffico + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Modem e memory key da 8GB inclusi nel prezzo. L'attivazione è gratis, l'eventuale allacciamento della linea costerebbe 97,60 euro ma viene azzerato se si resta in TIM per almeno 1 anno.

Infine, per quanto riguarda la fibra ottica, ti segnalo l'offerta TIM Smart Fibra che per 29 euro/mese (aumentati a 39 euro/mese dopo il primo anno di sottoscrizione) include una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari, il modem fibra e l'accesso al servizio TIMVision.

Il noleggio del decoder TIMVision (opzionale) costa 2 euro/mese, l'attivazione è gratis per chi effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 39 euro per i nuovi clienti e 78 euro per i vecchi clienti TIM). L'allacciamento delle nuove linee è gratis se si rimane in TIM per almeno 36 mesi.

Anche il piano TIM Smart Fibra si può associare alle opzioni TIM Sky TIM Netflix. Inoltre c'è da sottolineare che nella città di Milano è possibile sottoscrivere una versione del piano a 300 Mega. Maggiori info qui.

Offerte ADSL Telecom a confronto

Per scoprire quali sono le ultime offerte ADSL Telecom (TIM), la cosa più semplice che puoi fare è collegarti al sito Internet dell'azienda e “sfogliare” i piani disponibili per Internet recandoti nella sezione Offerte > Fisso oppure Offerte > Fisso + Mobile.

Per visualizzare in dettaglio caratteristiche e costi di un'offerta, basta cliccare sul suo nome e consultare le informazioni contenute nella pagina che si apre. Ti consiglio di porre particolare attenzione al riquadro Costi (accessibile rapidamente dalla barra laterale di sinistra) in cui sono illustrati con dovizia di particolare i prezzi del piano,

Se vuoi sottoscrivere uno degli abbonamenti ADSL trovati sul sito di Telecom Italia, clicca sul pulsante Attiva che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto. Non sei sicuro che la tua zona sia coperta dal segnale ADSL dell'operatore? Effettua un test collegandoti a questa pagina del sito Internet dell'operatore, selezionando la scheda Verifica copertura fisso e compilando il modulo che ti viene proposto.

Se non riesci a raccapezzarti fra le tante offerte TIM disponibili attualmente, puoi collegarti al sito Internet SOS Tariffe e confrontare le varie promozioni proposte dall'operatore scoprendo qual è quella più adatta alle tue esigenze. Non devi far altro che utilizzare le icone collocate nella barra laterale di sinistra (sotto la dicitura Personalizza la ricerca) e indicare le caratteristiche che deve avere il piano ADSL che vorresti sottoscrivere.

Puoi scegliere se trovare abbonamenti Flat, solo ADSL o telefono+ADSL (nella sezione Generale), impostare le velocità minime di download e upload e delimitare il canone mensile a determinate cifre. Una volta trovata l'offerta che fa maggiormente al caso tuo, vai con il cursore del mouse su di essa per visualizzarne i dettagli e clicca sul pulsante Dettagli per collegarti al sito di TIM e abbonarti online. Basta seguire le indicazioni su schermo.