Hai deciso di disdire il tuo abbonamento Sky ma non sai qual è la procedura corretta che devi seguire? Hai cercato un po' sul Web ma vorresti qualche indicazione più precisa sui moduli giusti da utilizzare e le modalità per farli arrivare a destinazione? Vuoi evitare il pagamento di penali o costi di disattivazione eccessivamente salati? Caschi a fagiolo.
Qui sotto trovi tutte le informazioni che ti servono per scegliere, compilare e spedire il modulo disdetta Sky in base al tuo contratto e allo stato attuale del tuo abbonamento (se in fase di scadenza, appena attivato o in pieno corso). È tutto molto più semplice di quello che immagini, te l'assicuro. L'importante è rispettare le tempistiche previste per il recesso e restituire tutte le apparecchiature in proprio possesso, altrimenti si va incontro al pagamento di penali piuttosto salate (di cui parleremo più in là).
Come dici? Hai attivato un abbonamento Sky tramite una promozione telefonica di Sky o TIM? Nessun problema. Di seguito trovi istruzioni dettagliate su come annullare anche questo tipo di contratti. Ripeto, la procedura da seguire è piuttosto semplice. Basta porre solo un pizzico d'attenzione ai vari vincoli contrattuali previsti dai contratti di Sky. Continua a leggere per saperne di più!
Se stai cercando il modulo disdetta Sky per un contratto sottoscritto da meno di 14 giorni forse puoi avvalerti del diritto di recesso previsto per legge. Questo significa che puoi annullare il tuo abbonamento alla pay TV senza pagare nemmeno un centesimo, ma solo a patto che tu abbia stipulato il tuo contratto fuori dai locali commerciali di Sky o a distanza.
Se sei certo di rispettare tali requisiti, collegati al sito Internet di Sky e clicca sulla voce Modulo recesso contratto Sky entro i primi 14 giorni che si trova sotto la dicitura Moduli. Dopodiché compila il modulo presente nella pagina che si apre (devi digitare nome, codice fiscale, recapito telefonico ecc.) e clicca sul pulsante Salva per scaricare il documento in formato PDF.
Una volta scaricato, stampa il modulo di disdetta, firmalo e invialo tramite raccomandata A/R all'indirizzo che trovi indicato di seguito. Il documento va associato a una copia fronte/retro della carta d'identità della persona a cui è intestato il contratto della pay TV.
SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO
Vuoi disdire il tuo abbonamento Sky alla scadenza naturale del contratto? Allora collegati al sito Internet di Sky Italia e clicca sulla voce Modulo disdetta a scadenza contratto Sky che si trova sotto la dicitura Moduli.
Compila quindi il modulo che ti viene proposto, clicca sul pulsante Salva, scaricalo sul tuo PC e stampalo. Il documento stampato va poi firmato e spedito tramite raccomandata A/R all'indirizzo indicato di seguito (abbinandolo a una copia fronte/retro del documento d'identità della persona a cui è intestato l'abbonamento alla pay TV).
SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO
La richiesta di disdetta va inviata con un preavviso di 30 giorni, quindi accertati che alla scadenza naturale del tuo contratto manchi più di un mese (altrimenti scatterà il rinnovo automatico).
Vuoi recedere dal tuo abbonamento Sky prima delle sua scadenza naturale? Nessun problema. Collegati al sito Internet di Sky Italia e clicca sulla voce Modulo recesso contratto Sky non a scadenza che si trova sotto la dicitura Moduli.
A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto, clicca sul pulsante Salva e - al termine del download - stampalo. Provvedi dunque a firmare il documento e spedirlo tramite raccomandata A/R all'indirizzo indicato di seguito. Non dimenticare di allegare anche una copia fronte/retro della carta d'identità della persona a cui è intestato l'abbonamento alla pay TV.
SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO
La richiesta di disdetta va inviata, anche in questo caso, con un preavviso di 30 giorni. Nel lasso di tempo che intercorre fra l'invio della richiesta di disdetta e l'effettiva cessazione del contratto Sky (di solito 30 giorni) dovrai continuare a pagare la pay TV.
Inoltre dovrai versare 11,53 euro per i cosiddetti “costi dell'operatore” e sarai tenuto a rimborsare Sky per tutte le promozioni di cui hai approfittato, secondo le modalità previste dall'abbonamento che avevi sottoscritto e poi hai interrotto.
Un obbligo a cui devi assolutamente adempiere e che riguarda tutti i tipi di disdetta Sky (non solo quella anticipata) è la restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d'uso da Sky: decoder, digital key, smart card ecc.
Entro 30 giorni dalla data in cui viene cessato l'abbonamento, dovrai restituire tutte le apparecchiature Sky in tuo possesso recandoti in uno qualsiasi dei centri autorizzati presenti nella tua città. In caso di mancata consegna sarai tenuto a pagare penali che vanno da 21 a 150 euro per ogni dispositivo non restituito. Questa è la lista completa delle penali al momento in cui scrivo.
Per trovare il centro Sky più vicino a casa tua, collegati al sito Internet di Sky Italia e digita il nome della tua città nell'apposito campo di testo. Per scoprire la lista aggiornata delle penali e tutte le altre condizioni d'uso di Sky, collegati invece a quest'altra pagina e consulta le Condizioni Generali di Abbonamento Residenziale Satellite.
Se hai sottoscritto un abbonamento Sky tramite l'offerta TIM Sky di TIM puoi richiedere la cessazione del tuo contratto utilizzando uno dei moduli disponibili sul sito di Sky Italia.
Tutti i moduli, una volta compilati, vanno scaricati sul PC (cliccando sul pulsante Salva) e stampati. Dopodiché vanno firmati e inviati tramite raccomandata A/R all'indirizzo indicato di seguito.
Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM)
Ricordati, anche in questo caso, di allegare una copia fronte/retro della carta d'identità della persona a cui è intestato l'abbonamento alla pay TV e di restituire tutte le apparecchiature Sky in tuo possesso. Se hai sottoscritto un abbonamento Sky con Fastweb, segui l'iter di recesso standard illustrato nei paragrafi precedenti di questo post.
Per ulteriori dettagli relativi ai contratti Sky stipulati tramite le offerte telefoniche di TIM e Fastweb, collegati al sito Internet di Sky Italia e consulta i documenti Condizioni Generali di Abbonamento Sky&Fastweb (se hai sottoscritto un abbonamento Sky & Fastweb) e Condizioni Generali di Abbonamento TIM Sky (se hai sottoscritto un contratto TIM Sky).
Se ti sei abbonato a NOW TV, la versione online di Sky, puoi disdire la tua sottoscrizione in qualsiasi momento senza pagare penali e senza inutili attese.
Tutto quello che devi fare è collegati alla pagina iniziale di NOW TV, cliccare sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e accedere al tuo account. Successivamente, devi recarti nella tua Area personale selezionando l'apposita voce situata in alto a destra, devi pigiare sul pulsante GESTISCI TICKET e devi disattivare tutti i ticket attivi sul tuo account.
Ad operazione completata, potrai continuare a vedere tutti i contenuti di NOW TV fino alla scadenza successiva (es. fino alla fine del mese) e non ci sarà alcun rinnovo automatico della sottoscrizione. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Sky Online.