Il fenomeno Minecraft non accenna ad arrestarsi: merito di un gameplay praticamente infinito, di una community sempre molto attiva e anche delle cosiddette mod.
Non dirmi che non hai mai sentito parlare di Minecraft mod. Si tratta di file modificati che possono essere applicati al gioco per aggiungere nuove funzionalità, personaggi e ambientazioni a quest'ultimo.
Ce ne sono a bizzeffe, alcune con un impatto minimo sulle meccaniche del gioco base, altre capaci di stravolgerlo completamente. Se hai qualche minuto di tempo ti svelo dove procurartele.
Se vuoi una panoramica completa sulle migliori versioni di Minecraft mod con tutti i dettagli relativi alle variazioni che apportano al gioco e le istruzioni su come installarle, ti consiglio di fare un "salto" sul sito Internet Minecraft Italia che è uno dei principali punti di riferimento italiani per tutti i fan di Minecraft.
Sul sito trovi una lista sterminata di mod con delle classifiche sempre aggiornate con quelle più viste e più votate dagli utenti. Per visualizzare i dettagli di una specifica mod clicca sul suo titolo, mentre per scaricarla clicca sul pulsante Download presente nella pagina che si apre. Non sono richieste iscrizioni.
Mi raccomando: prima di scaricare una mod per Minecraft assicurati che quest'ultima sia compatibile con la versione del gioco installata sul tuo computer. Trovi l'elenco delle versioni di Minecraft supportate dalle varie mod sotto la voce Compatibilità.

Se non hai voglia di "spulciare" l'archivio di Minecraft Italia, eccoti i nomi di alcune versioni di Minecraft mod che vale sicuramente la pena provare. Non sono in ordine di preferenza, scegli semplicemente quella che ti sembra più interessante fra queste.

Il processo d'installazione delle mod di Minecraft varia a seconda dei casi. A tal proposito, ti invito a consultare attentamente le documentazioni che trovi in Rete e a seguire pedissequamente tutti i passaggi illustrati in esse.
Spesso, occorre recarsi nella cartella con i dati di configurazione di Minecraft (su Windows C:\Users\tuo-nome\AppData\Roaming\.minecraft\bin), aprire il file minecraft.jar con un software per la gestione degli archivi compressi (ad esempio WinRAR) e copiare all'interno di quest'ultimo i file della mod.