Migliori app iPhone
Hai appena acquistato il tuo primo "melafonino" e vorresti qualche consiglio sulle migliori app iPhone da scaricare dall'App Store? Beh, ce ne sarebbero centinaia da prendere in considerazione. Ad ogni modo, se ti fa piacere posso darti qualche indicazione e fornirti dei nomi di applicazioni che non dovrebbero proprio mancare su nessun device mobile a marchio Apple.
Ce n'è per tutti i gusti, gratis (con o senza acquisti in-app) e a pagamento, per chi vuole lavorare e per chi vuole solo divertirsi con il proprio telefono. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Chiaramente decidere quali app scaricare e quali no sul tuo iPhone spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Dal canto mio posso soltanto suggerirti quelle che sono le app più in voga e più utili del momento, l'ultima voce in capitolo sarà però sempre e solo la tua.
Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire quali sono le migliori app iPhone direi di non perdere più tempo e di andare a vedere subito, categoria per categoria, cosa scaricare. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo.
Social Network e comunicazione
Social network e servizi di comunicazione vari sono ormai immancabili su iPhone così come su tutti gli altri smartphone. Ecco dunque le migliori app iPhone dedicate a tali ambiti che ti invito vivamente a provare.
- Facebook - Le presentazioni sono del tutto superflue. Praticamente si tratta dell'app ufficiale per poter accedere direttamente e comodamente dal proprio melafonino al social network numero uno al mondo. L'applicazione è gratuita.
- Facebook Messenger - Se la app ufficiale di Facebook è un must-have, non è da meno Messenger che permette di messaggiare con tutti i propri amici con facilità e di effettuare chiamate gratuite attraverso Internet. L'applicazione è gratuita.
- Twitter - Anche in questo caso le presentazioni servono a ben poco. Stiamo infatti parlando dell'app ufficiale di Twitter mediante cui accedere al proprio account sul più noto ed apprezzato servizio di microblogging attualmente presente sulla piazza. L'applicazione è gratuita.
- Tweetbot - il client ufficiale di Twitter per iPhone non è male, tuttavia questa app gli è per molti versi superiore. Supporta la sincronizzazione della timeline attraverso più dispositivi, il filtraggio di hashtag e altri contenuti, l'invio di link e tweet ad altre app e molto altro ancora. L'applicazione costa 9,99 euro.
- WhatsApp Messenger - Il servizio più usato al mondo per messaggiare tramite Internet e risparmiare i soldi degli SMS. L'applicazione è gratuita.
- Skype - Il celebre client VoIP di Microsoft è disponibile anche per iPhone. Consente di chattare, effettuare chiamate in tutto il mondo e videochiamate. L'applicazione è gratuita.
- Google+ - Si tratta dell'applicazione ufficiale distribuita da Google per accedere al suo social network, Google+, direttamente da iPhone. L'applicazione è gratuita.
- Im+ - Permette di chattare su Facebook, Google Hangouts, ICQ, AIM, Yahoo! Messenger, Jabber e altre piattaforme di messaggistica istantanea usando un unico client. L'applicazione è gratuita.
Internet
Browser, posta elettronica e vari altri servizi legati al mondo del Web sono anch'essi fondamentali per poter sfruttare al meglio il famoso device mobile distribuito da Apple. Di seguito trovi segnalate le migliori app in tale ambito.
- Chrome - Il browser di Google. Sincronizza i dati di navigazione con tutti i computer e i dispositivi su cui è installato e sfrutta una potente tecnologia di compressione che permette di risparmiare sulla rete 3G/4G. Permette di visualizzare i siti in modalità desktop e di effettuare ricerche all'interno delle pagine Web. L'applicazione è gratuita.
- Gmail - Il client ufficiale del servizio di posta elettronica di big G con supporto alle notifiche push. Non è affatto male. L'applicazione è gratuita.
- Spark - Si tratta di un'applicazione per la gestione della posta elettronica in grado di risolvere il problema delle caselle email sovraccariche rendendo semplice e veloce l'utilizzo dei propri account ed organizzando il tutto in maniera impeccabile. L'applicazione è gratuita.
- Pocket - Uno tra i migliori sistemi di read later in cui raccogliere tutti gli articoli e le pagine Web da “leggere dopo” e consultarli anche offline. L'applicazione è gratuita.
- Unread - Eccellente app per la lettura dei feed RSS con un'interfaccia elegante e una comoda navigazione basata su gesture. Supporta vari servizi per gli RSS, compreso Feedly, il feed reader che ha sostituito Google Reader nel cuore di molti utenti. Si può scaricare gratis ma offre acquisti in-app sino ad un massimo di 7,99 euro per sbloccarne tutte le funzionalità.
- 1Password - La migliore app per iPhone che consente di conservare i dati di accesso ai sori Internet, generare password sicure e custodire i numeri delle carte di credito (oltre che delle licenze software) sincronizzando la sua libreria con tutti i device e anche con Windows/Mac. La versione base si può scaricare gratis, ma non include funzioni come l'archiviazione delle licenze dei software. Mediante un acquisto in-app pari a 9,99 euro è possibile sbloccare la versione completa.
- TomTom Go Mobile - Il navigatore per smartphone offerto da uno dei brand più noti in tal senso. L'applicazione permette di fruire gratuitamente di 75 Km ogni mese dopo i quali, per poter continuare a fruire delle funzionalità offerte, è necessario sottoscrivere uno dei piani disponibili.
- Waze - Si tratta di un'altra celebre applicazione su App Store. Sostanzialmente è un navigatore per iPhone in salsa social con tanto di allerts riguardanti le condizioni del traffico, incidenti, posti di blocco e molto altro ancora. Da provare assolutamente. L'applicazione è gratuita.
- Google Maps - Il servizio mappe di Apple è spesso inaffidabile, meglio rivolgersi al buon vecchio Google Maps. L'applicazione è gratuita.
Produttività
Gli smartphone possono essere degli strumenti di lavoro portentosi, disporre di app per la produttività sul proprio iPhone è dunque indispensabile. Trovi le migliori qui sotto.
- Fantastical - Una delle migliori app per gestire gli impegni nel calendario, permette di aggiungere nuovi eventi usando un linguaggio naturale (es. “Pranzo con Elon a Palo Alto venerdì”) traendo automaticamente i dati importanti da quanto si scrive. L'applicazione costa 2,99 euro.
- Word, Excel, PowerPoint e OneNote - Praticamente la suite Microsoft Office in formato smartphone e sotto forma di app separate. Le applicazioni sono gratuite.
- Pages, Numbers e Keynote - Si tratta della suite per la produttività di casa Apple. Le applicazioni sono gratis per tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo Apple dopo il primo settembre 2013.
- Dropbox e Google Drive - Le app ufficiali di due dei servizi di cloud storage più famosi del mondo. Indispensabili se si è iscritti ad essi. Entrambe gratis.
- Editorial - Una delle migliori app per scrivere in markdown su iPhone, include gesture e pulsanti extra sulla tastiera che la rendono comodissima. Supporta la sincronizzazione con iCloud e Dropbox. L'applicazione costa 9,99 euro.
- Evernote - Una delle migliori soluzioni per la gestione degli appunti e delle note. Si sincronizza con tutti i dispositivi e i sistemi operativi. L'applicazione è gratuita ma il servizio è fruibile a costo zero sino ad un massimo di due dispositivi registrati.
- Drafts - Permette di sincronizzare i dati su vari servizi cloud e creare nuove annotazioni “al volo” senza troppe perdite di tempo. L'applicazione costa 9,99 euro.
- Documents - Un file manager completo che permette di organizzare documenti, foto, video, archivi e cartelle comodamente, come se si stesse usando Finder su Mac o Explorer su Windows. L'applicazione è gratuita.
- PDF Expert - Una delle migliori app per gestire e modificare i PDF, inserendo in essi scritte, frecce, annotazioni e quant'altro. L'applicazione costa 9,99 euro.
- Foxit PDF - Praticamente l'alternativa gratuita e con qualche funzioni in meno a PDF Expert.
- Scanbot - Trasforma la fotocamera dell'iPhone in uno scanner per digitalizzare documenti, ottimizzarne il formato e salvarli sotto forma di PDF per poi caricarli su Dropbox o altri servizi cloud. L'applicazione è gratuita ma offre acquisti in-app per sbloccare tutte le funzionalità.
- TeamViewer - Permette di comandare il PC da remoto. L'applicazione è gratuita.
Multimedia
L'iPhone può essere uno strumento di lavoro fondamentale, su questo ci sono ben pochi dubbi, ma anche infatti di funzionalità multimediali non scherza affatto. Di seguito trovi le migliori app appartenenti alla categoria in questione.
- VSCO - La migliore app per modificare foto disponibile su App Store. Consente di migliorare i propri scatti e applicare tanti effetti speciali ad essi in maniera estremamente intuitiva. L'applicazione è gratuita ma offre acquisti in-app per ottenere filtri aggiuntivi.
- Infuse - Il miglior media player per i video. Ha una grafica bellissima e scarica automaticamente copertine e informazioni su film e e serie TV da Internet. L'applicazione è gratuita ma per sbloccare la visione di file diversi dagli MP4 bisogna pagare.
- VLC - Il famoso player multimediale disponibile per computer in salsa iPhone. Praticamente un must-have per tutti coloro che hanno l'abitudine di riprodurre file video sul proprio melafonino. L'applicazione è gratuita.
- Spotify - La app ufficiale del celebre servizio di musica in streaming. Nella versione base, gratuita, presenta qualche limitazione. Per evitare ciò bisogna sottoscrivere un piano Premium.
- Overcast - Eccellente podcatcher per la sottoscrizione e l'ascolto di podcast contraddistinto da un'ottima grafica e da funzioni avanzate, come la pulizia dell'audio e il salto dei silenzi in tempo reale. L'applicazione è gratuita ma la versione completa per sfruttare le funzioni avanzate è necessario pagare.
- YouTube - Semplicemente la app ufficiale di YouTube. L'applicazione è gratuita.
- Radium - Per ascoltare le radio online di tutto il mondo. L'applicazione è gratuita.
- Instagram - La app più famosa al mondo per abbellire e condividere foto online. L'applicazione è gratuita.
Altro
Dulcis in fundo, ecco le migliori app iPhone che per un motivo o l'altro non ho incluso nelle altre categorie ma che vale comunque la pena prendere in seria considerazione.
- Instashare - Permette di condividere file velocemente fra Mac e iPhone sfruttando il Wi-Fi o la connessione Bluetooth. L'applicazione è gratuita ma bisogna acquistare il client per il computer a 4,99 euro.
- iTV Shows - Permette di tenere traccia delle serie TV e degli anime che si stanno guardando, include trame e molte altre info interessanti. L'applicazione costa 2,99 euro.
- Quiz Patente - Per esercitarsi con i quiz dell'esame di teoria per la patente di guida. L'applicazione è gratuita.
- Deliveries - Permette di tracciare i pacchi di tutti i principali corrieri del mondo e le spedizioni di Amazon con un semplice inoltro delle email di conferma dell'ordine. L'applicazione costa 4,99 euro.
- Sleep Cycle - Una sveglia “intelligente” che monitora gli stadi del sonno e sveglia l'utente quando è il momento giusto per farlo. L'applicazione è gratuita.
- Duolingo - Per imparare la lingua inglese e quella francese direttamente dall'iPhone ed in maniera semplice e divertente. L'applicazione è gratuita ma offre funzioni extra a pagamento.