Internet senza linea telefonica fissa

Hai appena cambiato casa e, non facendo grosso uso del telefono fisso, vorresti attivare una linea solo ADSL? Nessun problema. Ormai sono tantissimi gli operatori che propongono offerte Internet senza linea telefonica fissa e piani Internet+voce che si possono attivare senza avere una linea telefonica di partenza, tutti a prezzi davvero molto convenienti.

Ti piacerebbe sapere qual è l'offerta più economica in termini assoluti? Beh, non è facile a dirsi. Anche perché oltre al canone mensile di ogni piano bisogna considerare i costi di attivazione, il contributo di allacciamento della linea (se si attiva una nuova linea) ed eventuali costi aggiuntivi dovuti al noleggio di modem, decoder o altri apparecchi multimediali.

Secondo me, l'unico modo per orientarsi in questa "giungla" di offerte è metterle tutte a confronto e valutarne attentamente i costi, voce per voce. Solo così si riesce a capire davvero quale offre  il prezzo più conveniente in base alle proprie esigenze. Sei d'accordo? Bene, allora non perdiamo più tempo e cerchiamo di scoprire insieme quali aziende offrono il servizio migliore al costo più contenuto. Mi auguro tu possa trovare velocemente la tariffa più adatta alle tue necessità, d'altronde ce ne sono tantissime fra cui scegliere.

Migliori offerte Internet senza linea telefonica fissa

Fastweb

Tra le offerte più convenienti per avere una connessione Internet senza linea telefonica fissa c'è Joy di Fastweb che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in + 15 minuti di conversazione VoIP con la app MyVOICE Home e 6 mesi di abbonamento a un servizio fra Sky Online e Dropbox o un quotidiano in versione digital.

L'attivazione è gratis se si resta in Fastweb per almeno 24 mesi (altrimenti costa 119 euro), mentre il modem costa 3 euro/mese. È disponibile anche la versione fibra del piano che per qualche euro in più al mese porta la velocità della connessione a 100 Mega in download e 10 Mega in upload (e offre il modem in comodato d'uso gratuito).

Esiste anche una variante del piano Joy, denominata Joy Mobile, che associa la connessione di casa con un bundle per i cellulari composto da 5GB di traffico Internet in 3G, 300 minuti di chiamate nazionali, 300 SMS e chiamate illimitate verso i numeri Fastweb.

Tiscali

Da tenere sicuramente in considerazione c'è anche il piano ADSL Premium di Tiscali che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Il modem è in comodato d'uso a 3,05 euro/mese mentre l'attivazione costa 69 euro oppure 29 euro se si ha una linea già attiva. Nei periodi promozionali nell'offerta può essere compresa anche la prova di un servizio digital, ad esempio 2 mesi di Infinity.

TIM

Pur non essendo tecnicamente un'offerta per Internet senza linea telefonica (prevede l'attivazione di una linea telefonica e consente di effettuare chiamate), può essere preso in considerazione anche il piano  Internet Senza Limiti di TIM che offre una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload associata a chiamate nazionali a 16,13 cent e verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem costa 3,90 euro/mese, l'attivazione è gratis nei periodi di promo (al posto di 79 euro). Il contributo di allacciamento delle nuove linee ammonta a 97,60 euro rateizzabili in 24 mesi.

Altro piano "light" di TIM che si può prendere in considerazione è Internet Pack Casa. Si tratta di una soluzione annuale che a fronte di una spesa una tantum di 269 euro offre una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent. verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. Nel pacchetto sono inclusi anche il modem e una memory key da 8GB. L'attivazione è gratis (al posto di 79 euro), l'allacciamento è gratis per chi resta in TIM almeno per un anno.

SìADSL

Da valutare anche la proposta di SìADSL, che con il piano 7 Mega No Telecom offre una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + modem a fronte di un contributo d'attivazione di 89 euro.

In alternativa c'è anche il piano SìADSL 20 Mega No Telecom che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + modem. I costi di attivazione sono i medesimi dell'offerta a 7 Mega.

EhiWeb

Chi ha bisogno di una connessione veloce a buon prezzo può optare anche per ADSL 7 Mega No Telecom di EhiWeb che offre una connessione a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + un'opzione VoIP che permette di effettuare chiamate nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent + 9/min verso i cellulari. Il modem è incluso nell'offerta, mentre l'allacciamento della linea ammonta a 79,90 euro una tantum. L'attivazione prevede un contributo una tantum di 79,90 euro sulle nuove linee, mentre sulle linee già attive può costare 29 euro o essere gratis (a seconda delle promozioni in corso).

Un gradino più su c'è ADSL 20 Mega No Telecom che include una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + il modem e l'opzione VoIP per effettuare chiamate nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent + 9/min verso i cellulari. I costi di attivazione/allacciamento sono gli stessi visti per l'offerta a 7 Mega.

In alternativa, per chi intende fare un uso più intensivo del servizio VoIP, è disponibile l'offerta ADSL VivaVox 2.0 che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. L'attivazione costa sempre 79,90 euro sulle nuove linee mentre su quelle già attive può costare 29 euro o essere gratis (a seconda delle promo in corso). Il modem è incluso nell'offerta.

Da prendere in considerazione c'è anche il piano ADSL 4Game che, come facilmente intuibile, è indirizzato alle attività di gaming e include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload. Il modem è incluso nell'offerta, l'attivazione e l'allacciamento della linea presentano gli stessi costi delle offerte elencate in precedenza.

Infostrada

Nel listino di Infostrada non sono ancora presenti offerte solo ADSL, tuttavia ti consiglio di prendere in considerazione il piano Absolute ADSL che si può attivare anche senza una linea voce pre-esistente ed è abbastanza conveniente. Propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con chiamate verso fissi, cellulari e numeri internazionali della Zona 1 a 18,15 cent (dal 1° giugno 2016 includerà anche 60 minuti di chiamate mensili gratis verso tutti). L'attivazione costa 20 euro per chi cambia operatore e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea ma durante i periodi di promo è gratis. Il modem normalmente costa 3 euro/mese ma nei periodi promozionali può essere concesso anche in comodato d'uso gratuito. Per 3 euro/mese in più, grazie all'opzione Internet Everywhere, si può ottenere anche una SIM dati con 1GB di traffico incluso. L'offerta Absolute ADSL può essere associata anche all'acquisto di dispositivi tecnologici, come il Chromecast o una videocamera D-Link, a rate oppure a dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di Sky Online).

Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica si può attivare la versione a 30 Mega (Fiber to the Cabinet) o a 100 Mega (Fiber to the Home) del piano con un costo di attivazione di 90 o 96 euro.

Vodafone

Vodafone rientra anch'essa nel novero dei provider che non offrono piani ADSL privi di linea voce. La sua offerta più economica è Super ADSL include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload abbinata a chiamate verso fissi nazionali a 19 cent, telefonate verso cellulari nazionali e fissi internazionali a 19 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mobile mensile in LTE. Il modem è gratis, mentre l'attivazione costa 4 euro al mese per 48 mesi. Se si allaccia una nuova linea bisogna pagare anche un contributo supplementare di 1 euro/mese per 48 mesi.

Da sottolineare che nei periodi di promo possono esserci dei servizi digital in prova gratuita, come 6 mesi di Sky Online o l'azzeramento del costo per le chiamate verso i fissi. Inoltre per i clienti di cellulari Vodafone è previsto uno sconto di 4 euro sul canone mensile del piano dopo il primo anno di sottoscrizione. Il piano è disponibile anche in versione fibra (Super Fibra) con una connessione a 30, 100, 300 o 500 Mega (a seconda della città e della zona in cui ci si trova).

Tooway

Chi abita in una zona in cui non è ancora disponibile la linea ADSL tradizionale può rivolgersi a Tooway, che permette di navigare online ad alta velocità tramite la tecnologia satellitare. Le sue offerte entry-level sono Tooway 10, che permette di sfruttare 10GB di traffico Internet a una velocità di 22 Mega in download e 6 Mega in upload, e Tooway 16 Lite che invece offre una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Extra-soglia la velocità della connessione viene limitata a 64kbps in upload e download.

Un gradino più su ci sono i piani Tooway 25Tooway 40 Tooway Infinite che offrono una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 25GB, 40GB o traffico infinito. Dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno il traffico non viene conteggiato, mentre al superamento della soglia mensile la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in download e upload. L'acquisto o il noleggio del kit necessario a stabilire la connessione via satellite ha costi variabili, l'attivazione è gratis.

Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa

Per restare sempre aggiornato sulle offerte ADSL che non prevedono la linea voce, fai un “salto” su SOSTariffe, noto sito italiano che permette di comparare le offerte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile). Come si usa? Nulla di più facile, credimi.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua home page e premere il bottone ADSL senza telefono presente nella barra laterale di sinistra. In questo modo verranno visualizzati solo i piani senza linea voce, da quello più economico a salire.

Per rendere ancora più precisa la ricerca puoi utilizzare tutte le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: cliccando sui pulsanti situati sotto la dicitura Velocità download Velocità upload puoi filtrare le tariffe in base alla velocità della connessione, muovendo la barra relativa al Canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che hanno un determinato costo mensile, e così via.