I migliori motori di ricerca torrent gratis

Ormai è chiaro, se si vuole scaricare da Internet ad alta velocità bisogna rivolgersi alla rete BitTorrent. Facile a dirsi, ma come si fa a trovare i torrent giusti che consentono di scaricare film, musica, giochi, applicazioni e qualsiasi altro tipo di contenuto rapidamente e senza interruzioni?

La risposta ce l'ho io ed è quella più efficace: utilizzare i migliori motori di ricerca torrent gratis disponibili su Internet. Cercando i file che ti interessano su uno dei siti che sto per segnalarti e scaricando i file torrent "giusti" (cioè quelli più diffusi) riuscirai a scaricare tantissimo materiale, anche in italiano, alla velocità della luce. Perché non ci provi? Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo motore di ricerca preferito fra quelli che trovi elencati di seguito, trovare i file da scaricare e avviare il tuo programma BitTorrent preferito per avviarne il download.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet del materiale protetto da copyright rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l'utilizzo che verrà effettuato delle informazioni presenti in questo post. 

Torrent Project

Totalmente privo di fronzoli grafici, Torrent Project è un sito che permette di cercare film, musica, programmi, giochi e tantissimi altri tipi di file su tutti i migliori motori di ricerca torrent contemporaneamente. Basta digitare il nome di un file nell'apposita barra di ricerca e il gioco è fatto, i risultati vengono ordinati automaticamente in base al numero di fonti disponibili.

Per avviare un download, basta cliccare prima sul nome del file che si intende scaricare e poi scegliere se effettuare il download del file Torrent o se sfruttare i magnet link (cliccando sulle apposite voci). Il primo metodo consiste nello scaricare sul PC un file con estensione .torrent da dare in pasto al client BitTorrent (es. uTorrent), il secondo invece prevede un semplice click sull'icona del magnete (il cosiddetto magnet link) che consente di avviare il download nel client senza dover prima scaricare il file .torrent sul computer.

Per noi utenti finali non ci sono grosse differenze fra la scelta del file torrent e del magnet link, l'importante è scaricare dei file che abbiano un rating alto e quindi un buon numero di fonti (seed) al loro attivo.

Torrents.me

Torrents.me assicura un perfetto mix tra grafica ed efficacia. È un motore di ricerca che sfrutta i database di tutti i principali siti Torrent del mondo per permettere all'utente di trovare ciò che vuole in maniera facile e veloce.

I risultati delle ricerche vengono mostrati in delle pagine simili a quelle di Google, pertanto non dovrebbe risultarti difficile "sfogliarli". Inoltre, nella pagina principale del servizio ci sono dei riquadri contenenti i link ai siti Torrent più popolari per ogni tipo di contenuto: general per quelli che ospitano file di ogni genere, music per quelli specializzati nella musica, movie & TV per quelli dedicati a film e serie TV, e così via.

Se vuoi limitare i risultati solo a determinati siti Torrent, dopo aver effettuato una ricerca su Torrents.to clicca sulla voce Settings che si trova nella barra in alto e rimuovi i motori di ricerca indesiderati facendo click sulla "x" collocata accanto ai loro nomi.

IsoHunt

Adesso passiamo ai siti Torrent "puri", quelli che hanno un proprio database e permettono di cercare file solo all'interno di quest'ultimo (non si appoggiano a siti terzi come invece fanno Torrent Project e simili). Il primo sito di questo tipo che ti invito a visitare è IsoHunt, il quale può contare su un database davvero immenso.

IsoHunt è un motore di ricerca per file torrent dalla grafica estremamente curata e incredibilmente facile da usare. Per trovare un file al suo interno non devi far altro che digitarne il nome nell'apposita barra di ricerca e cliccare sul pulsante Search. Per sfogliare i contenuti più famosi e/o recenti, invece, puoi sfruttare gli elenchi di categorie (film, musica, giochi, ecc.) che trovi nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuati i contenuti di tuo interesse, puoi prelevare i relativi file .Torrent cliccando prima sul loro titolo e poi sul pulsante Download torrent, oppure puoi avviare il download tramite magnet link cliccando sull'icona del magnete. Per assicurarti una velocità di download elevata, individua i file con il maggior numero di seed (cliccando sulla lettera "S" che si trova sulla destra nella tabella con i risultati della ricerca).

1337X

1337X è un altro sito Torrent con database autonomo da tenere altamente in considerazione. I suoi autori ci tengono a presentarlo come un sito in cui la qualità media dei contenuti è molto alta e la navigazione fra le sezioni è molto intuitiva.

Difatti, oltre alla barra di ricerca collocata in alto a destra (che serve a trovare rapidamente qualsiasi tipo di contenuto) è possibile sfruttare una comoda sidebar laterale che contiene link veloci a filmmusicaapplicazioni e altri file. Da conservare sicuramente nei segnalibri.

TorrentReactor

Fra i migliori motori di ricerca torrent con database autonomo va menzionato anche TorrentReactor, il quale permette di effettuare sia ricerche dirette, sfruttando l'apposita barra collocata in alto, sia ricerche per categorie, sfruttando i link presenti nella barra laterale di sinistra (es. Software per i programmi, Movies per i film e così via).

Cliccando sul pulsante Advanced search, inoltre, è possibile effettuare una ricerca diretta specificandone la categoria di appartenenza (es. musica, film, software ecc.) e/o la data di indicizzazione sul sito. Una volta trovato il file di proprio interesse, per avviarne lo scaricamento basta cliccare sul suo nome e poi sul pulsante di download.

Extra Torrent

Extra Torrent è uno dei siti Torrent più popolari del momento. Al suo interno è possibile trovare davvero di tutto: dai film alla musica, dai software ai giochi, e la ricerca dei contenuti avviene in maniera semplicissima.

Per trovare un file basta digitare il suo nome nella barra di ricerca collocata in alto e dare Invio. I risultati della ricerca si possono ordinare facilmente in base al numero di seeder, leecher e al livello di salute (health) del Torrent. Quando si trova il file di proprio interesse, per scaricarlo sul PC basta cliccare prima sull'icona della scatola e poi sul link [Download Torrent]. In alternativa si può cliccare sull'icona del magnete e avviare il download tramite magnet link.

Chi preferisce "sfogliare" i contenuti in base alle rispettive categorie di appartenenza (anziché effettuare delle ricerche dirette) può cliccare sul pulsante Browse Torrents di Extra Torrent (in alto a sinistra) e consultare gli ultimi arrivi in varie categorie di file: film, musica, giochi, libri ecc.

BitSnoop

BitSnoop è un servizio che indicizza i file presenti su vari siti Torrent. A differenza dei motori di ricerca "puri", non rimanda al download su siti terzi ma permette di trovare file .torrent e magnet link direttamente sulle sue pagine.

Spiegare come si usa è quasi superfluo. Nella sua pagina iniziale trovi una comoda barra di ricerca che permette di trovare contenuti di ogni tipo: videoaudiogiochi o software. Basta digitarne il titolo, selezionare la tipologia di file da trovare e cliccare sul pulsante Search torrents.

In alternativa è possibile sfogliare i contenuti indicizzati da BitSnoop sotto forma di elenchi o classifiche: cliccando sulla voce Browse e selezionando una delle categorie disponibili fra VideoAudioGames e Software si possono sfogliare i contenuti appartenenti a queste ultime, mentre recandosi nella sezione Top 100 si può consultare la classifica con i Torrent più "quotati" del giorno.

Zooqle

Fra i siti che ti consiglio di tenere nei preferiti c'è anche Zooqle, un motore di ricerca semplice ed efficace che permette di trovare file sulla rete BitTorrent sfruttando i database di quasi 2.000 tracker.

Il funzionamento del servizio è estremamente intuitivo. Nella sua pagina principale trovi la barra di ricerca per trovare file in maniera diretta, la lista dei file più popolari del momento e delle icone, poste in alto, che permettono di "sfogliare" i contenuti in base al loro genere di appartenenza (film, musica, serie TV e così via).

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, clicca sul suo nome e poi sul pulsante Magnet per scaricarlo tramite magnet link oppure sul pulsante Torrent file per scaricarlo tramite file torrent.

Siti Torrent irraggiungibili?

Qualora non riuscissi ad accedere a qualcuno dei siti Internet che ti ho appena segnalato, prova a cambiare i DNS utilizzati dalla tua connessione. Impostando dei DNS internazionali (es. Google DNS oppure OpenDNS) al posto di quelli predefiniti del tuo provider Internet puoi infatti bypassare le restrizioni che talvolta impediscono di visitare i siti Torrent dall'Italia. Maggiori dettagli sono contenuti nella mia guida su come cambiare DNS.

I migliori programmi di ricerca torrent gratis

Prima di salutarti, vorrei farti conoscere un paio di applicazioni per Windows, Mac OS X e Linux che permettono di cercare file Torrent senza aprire il browser. Scommetto che le troverai molto comode.