Guadagnare da casa

Il Web è invaso da pubblicità ingannevoli che promettono guadagni stratosferici con la pressione di un tasto o poco più. In realtà le cose non stanno così. Su Internet, così come nella vita reale, per guadagnare dei soldi bisogna sudarseli e avere un pizzico di buona sorte.

Detto ciò, esistono dei servizi online che permettono di guadagnare da casa e arrotondare lo stipendio grazie alla vendita di oggetti, la pubblicazione di articoli o la realizzazione di piccoli lavori su commissione.

Se vuoi, posso segnalartene qualcuno fra i più interessanti disponibili in Italia ma, ripeto, a meno di avere una gran dose di fortuna non ti permetteranno di guadagnare somme rilevanti.

Se stai cercando un modo per guadagnare da casa ed hai il pallino della scrittura, ci sono varie strade che puoi percorrere. Ad esempio, chi ha scritto un romanzo o un racconto breve può tentare di pubblicarlo online sotto forma di ebook ricavando qualche soldo (e potenzialmente della visibilità) dalla sua vendita. Esistono varie piattaforme per pubblicare un libro gratis online, come Lulu ed Amazon. Leggi le mie guide a riguardo per saperne di più.

Alla scrittura creativa prediligi altri tipi di testi, come ad esempio i tutorial? Allora ti consiglio di dare un'occhiata ad O2O. Si tratta di un marketplace gestito dal gruppo Banzai (uno dei più importanti operatori Web italiani) che permette a ciascun utente di iscriversi gratis e di guadagnare soldi tramite la pubblicazione di guide relative ad argomenti diversi: tecnologia, cucina, salute, ecologia, sport e molto altro ancora.

I contenuti vengono distribuiti su vari siti tematici e pagati in base al loro grado di popolarità. La somma media riconosciuta per i tutorial varia dai 2 ai 5 euro, in più è possibile incrementare i propri guadagni diventando supervisori delle guide scritte da altri utenti (il compenso in questo caso è di 0,30 euro per i contenuti approvati e 0,15 euro per quelli scartati). Il pagamento viene effettuato al raggiungimento dei 25 euro sul proprio account è può essere ricevuto tramite PayPal o bonifico bancario.

Per iscriverti a O2O e visualizzare la lista delle guide da scrivere per tutti gli argomenti disponibili, collegati alla pagina iniziale del sito, clicca sulla voce Iscriviti posizionata in alto a destra e registrati usando il tuo indirizzo email o i tuoi account Twitter/Facebook (cliccando sugli appositi pulsanti).

Un altro modo per guadagnare da casa attraverso Internet è offrire la propria professionalità svolgendo piccoli lavori su commissione. Per capire meglio di cosa sto parlando, dai un'occhiata a Cinquee. Si tratta di un sito Internet che permette a chiunque di iscriversi gratis e pubblicare degli annunci di lavoro che prevedono un compenso minimo di 5 euro.

Sono tantissime le tipologie di lavori e servizi che si possono offrire, come ad esempio la realizzazione di siti Web, la creazione di loghi, la stesura di articoli e molto altro ancora. Ci si può anche offrire per ripetizioni scolastiche, lavori all'uncinetto e lezioni di lingue straniere via Web: insomma, un po' di tutto.

Per pubblicare il tuo annuncio su Cinquee, collegati all'home page del sito e crea il tuo account gratuito cliccando sulla voce Registrati collocata in alto a destra e compilando il modulo che ti viene proposto. I pagamenti possono essere ricevuti tramite PayPal, bonifici e altri sistemi concordati fra le parti.

Ami realizzare oggetti a mano? Ti diletti spesso nell'artigianato? Il sito Internet Etsy potrebbe fare al caso tuo. È un servizio Web internazionale sul quale ognuno può aprire un piccolo store e vendere oggetti realizzati a mano oppure articoli vintage (vecchi di almeno 20 anni). Ogni inserzione costa 20 cent mentre sulla somma di vendita dei prodotti viene applicata una commissione del 3,5% da versare al sito.

L'iscrizione a Etsy è totalmente gratuita, basta cliccare sulla voce Accedi collocata in cima alla sua pagina iniziale, selezionare la scheda Registrati dal riquadro che si apre per poi compilare il modulo di registrazione (oppure autenticarsi tramite Facebook cliccando sull'apposito pulsante).

Su Etsy, come detto, non è possibile vendere oggetti che non siano stati realizzati dal titolare dello store. Se sei interessato ad aprire un negozio online per vendere merce prodotta da terzi, scopri come riuscirci facilmente grazie alla guida che ho dedicato all'argomento.