I videogiochi possono essere uno strumento formidabile per allentare la tensione e concedersi un attimo di relax… ma allo stesso tempo possono essere la molla per darsi la carica e affrontare la giornata con la giusta dose di adrenalina. D'altronde c'è chi preferisce distendere i nervi con giochi "tranquilli", come ad esempio i puzzle game o i platform, e chi predilige videogame più "intensi" per mettersi alla prova e avere la giusta dose di adrenalina sempre in circolo.
Appartengono sicuramente a questa seconda categoria di videogame i giochi di guerra gratis che ho deciso di proporti oggi in questo elenco nel quale puoi trovare titoli per PC e giochi per smartphone/tablet da scaricare a costo zero.
Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai titoli più complessi, con grafica 3D, da scaricare sul computer e giocare in modalità multiplayer ai giochi in Flash online - decisamente più basilari - che si possono eseguire direttamente dal browser. Mi raccomando: prima di scaricare un videogame sul tuo computer, soprattutto se ha una grafica molto avanzata, controlla i requisiti minimi e assicurati che il PC in uso sia abbastanza "attrezzato" per farlo funzionare senza problemi.

Cominciamo con una rassegna di shooter, sia in prima che in terza persona, da giocare gratis su Windows e Mac OS X (anche se in realtà di giochi compatibili con i sistemi Apple ce ne sono ancora pochi). Per installarli, devi scaricare sul tuo PC il client ufficiale di Steam, celeberrimo servizio di distribuzione digitale dei giochi creato da Valve.
Se non l'hai ancora fatto, collegati dunque al sito Internet di Steam e scarica il client ufficiale del servizio cliccando prima sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e poi su Installa Steam adesso. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e clicca prima su Sì e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup facendo click prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine.
Adesso aspetta qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all'esecuzione del client (parliamo di circa 115MB) e crea il tuo account gratuito su Steam pigiando sul bottone Crea un nuovo account.
Utilizzi un Mac? Allora devi seguire una procedura ancora più semplice. Non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet di Steam e copiare l'icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X. Dopodiché devi avviare il software, attendere che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all'esecuzione del client e creare il tuo account gratuito cliccando su Crea un nuovo account.
Una volta portata a termine l'installazione del client di Steam, puoi scaricare i giochi elencati di seguito. Si tratta di titoli free-to-play, quindi assolutamente gratuiti ma con degli elementi in-game che si possono sbloccare a pagamento. Inoltre sono quasi tutti MMO, quindi da giocare online con (o contro) altre persone.
La procedura di download è semplicissima: collegati alla pagina di Steam del gioco che ti interessa, clicca sul pulsante Avvia gioco, seleziona l'opzione Sì, Steam è installato e fai partire il download del titolo nella tua libreria personale pigiando prima su Avanti e poi su Accetto, Avanti e Termina. Ed ora spazio ai titoli da provare assolutamente.

Se non vuoi perdere tempo a scaricare e installare software, segui il mio consiglio e collegati a un sito che permetta di giocare a giochi di guerra gratis direttamente dal browser, un sito come War Games che raccoglie alcuni dei migliori titoli bellici online disponibili in formato Flash.
Per giocare, non devi far altro che individuare un videogame e cliccare prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul link Click Here to Play! presente nella pagina che si apre. I titoli sono riproducibili senza problemi su tutti i principali sistemi operativi e browser, basta avere il Flash Player di Adobe installato sul computer.
Sono disponibili vari generi di giochi su War Games: utilizza i collegamenti presenti nella barra laterale di sinistra per visualizzare tutti quelli di carri armati (Tank games), di elicotteri (Helicopter games), gli sparatutto (Shooting games) e così via.
Un altro sito pieno di giochi di guerra gratis è Z6. Come intuibile a un primo sguardo, non si tratta di un portale dedicato esclusivamente ai war games ma è bensì un sito generalista che ospita titoli di ogni genere. Tuttavia la sua sezione Shooting, quella con gli sparatutto, è ricchissima di giochi di guerra 2D e 3D.
Per giocare, non devi far altro che cliccare sull'immagine di anteprima del titolo che intendi avviare. Oltre al Flash Player di Adobe, per riprodurre alcuni videogame potresti aver bisogno del plugin gratuito Unity Web Player, che puoi scaricare su Windows e Mac e installare in pochissimi click (basta aprire il pacchetto d'installazione e cliccare prima su I agree e poi su Finish).
Anche Flashgames247 merita un'occhiata. È un altro sito “generalista” di giochi in Flash ma nelle sue sezioni War e Shooting troverai tanti titoli interessanti a sfondo bellico.

Preferisci giocare in mobilità, su smartphone e tablet? Niente panico. Ci sono un bel po' di giochi di guerra gratis anche per Android, iPhone e iPad. Ecco qualche esempio.
Se cerchi qualche buon shooter di guerra free-to-play per il computer, dai un'occhiata anche al mio articolo con i migliori giochi sparatutto.