Film gratis

Stai cercando una soluzione alternativa alla tua classica serata di zapping selvaggio? Sei stanco di passare da un canale all'altro e di non trovare mai un bel film da guardare? Non ci sono dubbi. La soluzione al tuo problema si chiama cinema, cinema in streaming direttamente sullo schermo del tuo computer.

Ormai sono tanti i servizi Web che, anche in Italia, propongono film gratis da guardare sul computer o sui dispositivi mobili (come smartphone e tablet). Perché non sfruttarli per ravvivare una serata noiosa e guardare finalmente qualcosa di interessante anziché la solita solfa che viene trasmessa in TV? Te ne segnalo subito alcuni fra i migliori.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere gli ultimi blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche. Su questi siti, come largamente intuibile, si possono trovare solo film di qualche anno fa, grandi cult senza tempo oppure delle cosiddette opere “minori”. Ma questo non significa che mancano i contenuti interessanti, anzi. Ti assicuro che rimarrai sorpreso dalla quantità di pellicole valide - che vale la pena guardare ma poco note al grande pubblico - che riuscirai a trovare. Buona visione!

PopCorn TV

Se stai cercando qualche bel film gratis da guardare comodamente sul tuo PC, il primo sito che ti consiglio di visitare è PopCorn TV, il quale offre una vasta selezione di film internazionali, serie TV, soap opera, documentari e anime giapponesi (anche in lingua originale) da guardare gratuitamente online senza effettuare alcuna registrazione. È accessibile da qualsiasi browser e sistema operativo, basta avere il Flash Player di Adobe installato sul computer.

Per sfogliare il catalogo dei film disponibili su PopCorn TV, collegati alla pagina Cinema del sito ed utilizza il menu collocato nella parte alta della pagina. Ci sono tanti film di azionehorror e commedie fra cui scegliere. Per avviare la visione di una pellicola, basta cliccare sulla sua locandina ed attendere qualche secondo affinché venga caricata la “pellicola”.

Oltre che su PC, il servizio è fruibile anche sui dispositivi portatili. Basta visitarlo usando i browser predefiniti di Android, iOS e Windows Phone/RT. Verrà caricata automaticamente una versione in MP4 dei film visibile senza problemi su smartphone e tablet.

VVVVID

VVVVID è uno dei servizi di video on-demand più attivi del panorama italiano, il quale offre film, serie TV, anime e show realizzati appositamente per il Web da guardare gratuitamente in streaming. È accessibile da Web, utilizzando qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player, e dai dispositivi portatili, tramite apposite applicazioni per iPad e Android.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account cliccando sul pulsante registrarti con Facebook oppure compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto. Ad operazione completata, scegli il tipo di contenuto che desideri guardare (Film, Anime o Show) dalla barra che si trova in alto e seleziona la copertina del film, della serie TV o dell'anime da guardare. Infine, fai click sul pulsante Guarda e goditi lo spettacolo.

YouTube

Forse non tutti lo sanno, ma su YouTube ci sono tanti film gratuiti, anche in lingua italiana, che si possono guardare legalmente su tutti i dispositivi abilitati, cioè su tutti i device in grado di riprodurre video dal celebre portale di casa Google: computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast ecc.

Fra i canali più interessanti del momento ti segnalo Film & Game di YAM112003 che propone una serie di film di vario genere (perlopiù grandi cult del passato, ma anche titoli piuttosto recenti) fruibili liberamente, anche in risoluzione HD, senza affrontare alcuna registrazione. Per sfogliarli tutti, accedi alla pagina principale del canale e clicca sui titoli delle playlist disponibili: film azioni completi per visualizzare i film d'azione film horror completi per visualizzare i film horror e così via.

Abbastanza interessante è anche il canale Film Gratuiti di YouTube Italia il quale contiene una manciata di titoli indipendenti e vecchi cult visualizzabili a costo zero.

MyMovies Live

MyMovies Live è un altro sito da tenere altamente in considerazione. Il suo funzionamento è piuttosto singolare, in quanto prevede la prenotazione dei posti nelle sale virtuali in cui vengono “proiettati” i film e limita la loro visione solo agli orari indicati: come se si trattasse di un vero e proprio cinema che trasmette i suoi spettacoli in streaming.

È gratuito ma richiede la registrazione di un account, operazione che può essere portata facilmente a termine cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis e compilando il modulo che compare. Esiste anche un piano a pagamento, a partire da 1,99 euro al mese, il quale rimuove i limiti di orario e permette di accedere ai film in qualsiasi momento nella classica modalità on-demand.

I film disponibili per gli utenti free e per gli utenti paganti sono diversi: li trovi elencati, rispettivamente, nelle sezioni Film Free e Film on demand del sito (da cui puoi anche prenotare il tuo posto per la visione dei contenuti free e puoi avviare la riproduzione dei film on-demand).

Rai.tv

Puoi trovare un bel po' di film gratis da guardare sul computer anche sul sito Internet Rai.tv, il quale dispone di un'apposita sezione contenente una vasta selezione di pellicole di ogni genere. Puoi trovare film italiani e internazionali piuttosto recenti, pellicole “di nicchia” e vecchi film per veri cinefili.

Per sfogliare il catalogo dei film disponibili sul sito della Rai, non devi far altro che collegarti a quest'ultimo ed utilizzare il menu collocato sulla sinistra: puoi visualizzare i film più recenti (ossia quelli aggiunti per ultimi al servizio), la lista dei film più visti, i film della settimana selezionati dallo staff Rai TV e così via. Per avviare la riproduzione di una pellicola, clicca sulla sua anteprima.

Il servizio funziona su tutti i principali browser e sistemi operativi, a patto che sul computer ci siano installati i plugin gratuiti Flash Player e Microsoft Silverlight. Rai.tv è accessibile anche da dispositivi mobili grazie alle applicazioni gratuite per iPhone/iPad e Android.

Ti segnalo, inoltre, il sito Rai Cinema Channel che al suo interno contiene una serie di Web movies, ossia di film realizzati appositamente per il Web che si possono guardare a costo zero in streaming.

Film Review

Anche se meno fornito rispetto ai servizi sopracitati, è possibile trovare qualche film gratis anche su Film Review. Per sfogliare il catalogo delle opere disponibili su questo sito, collegati ad esso ed utilizza gli indicatori delle pagine che si trovano in basso. In alternativa, puoi visualizzare l'elenco dei film più visti sul servizio sfruttando l'apposito riquadro collocato sulla destra.

Per visualizzare un film su Film Review, clicca sul pulsante Guarda gratiscollocato accanto alla sua locandina. Ripeti l'operazione nella pagina che si apre e poi clicca sul pulsante play. Dovrai dunque creare un account gratuito sul sito cliccando sul pulsante Registrami e compilando il modulo che ti viene proposto.

Ad operazione completata, avvia nuovamente la riproduzione del film che desideri vedere e, dopo aver cliccato sul pulsante play, accetta l'esecuzione di Windows Media Player. Film Review richiede Windows Media Player per la gestione dei diritti dei contenuti presenti sulle sue pagine, pertanto puoi usarlo solo su Windows utilizzando un browser compatibile con il lettore multimediale di Microsoft.

Archive.org

In conclusione voglio segnalarti Archive.org, famosissimo sito che funge da “memoria storica” della Rete al cui interno è possibile trovare anche una sezione Movies con migliaia di film non più coperti da copyright visualizzabili e scaricabili a costo zero.

Purtroppo di opere in lingua italiana ce ne sono pochissime, anzi diciamo pure nessuna, ma se “mastichi” un po' d'inglese troverai centinaia di classici del mondo del cinema (a partire da “La notte dei morti viventi”) davvero imperdibili.

Per sfogliare i film disponibili sul sito non devi far altro che selezionare uno dei generi disponibili (es. Sci-Fi/Horror, Comedy films ecc.) oppure una delle lingue elencate nella barra laterale di destra, sotto la dicitura Language.