Convertire file PDF in Word gratis

Modificare i documenti di Word è semplicissimo: basta aprirli tramite un doppio click e il gioco è fatto. Tutt'altro discorso invece riguarda i file PDF, che possono essere sì ritoccati ma in maniera decisamente più limitata e solo tramite software distribuiti quasi sempre a pagamento.

È proprio per questo che oggi voglio parlarti di alcuni servizi online che permettono di convertire file PDF in Word gratis: così, all'occorrenza, potrai modificare qualsiasi documento PDF senza dover scaricare o addirittura acquistare nuovi programmi.

Per quanto riguarda la qualità dei file di output non ci sono problemi: i documenti di Word ottenuti con questi servizi mantengono praticamente intatta la formattazione dei PDF originali. Provali per credere!

Una delle migliori soluzioni per convertire file PDF in Word gratis online è Convert.Files che supporta non solo i documenti di testo ma anche le foto, i brani musicali e i video. Si tratta, insomma, di un convertitore universale capace di trasformare fra di loro tantissime tipologie di file diversi. Presenta un limite di upload di 250MB e riesce a mantenere quasi sempre intatte le caratteristiche di formattazione e impaginazione dei documenti elaborati.

Come si usa? Nulla di più facile, credimi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale, cliccare sul pulsante Browse e selezionare il file PDF da tramutare in Word. Ad operazione completata, accertati che nel menu a tendina Output format ci sia impostata la voce MS Word 97/2000/XP e clicca sul pulsante Convert.

La durata della conversione varia a seconda delle dimensioni del PDF da trasformare e della velocità della connessione Internet. Quando arriva al termine, clicca sul link che compare al centro della pagina e il file di output verrà scaricato immediatamente sul tuo computer.

Puoi ottenere eccellenti risultati anche con PDFBurger, un altro convertitore online che consente di trasformare file PDF in RTF mantenendo - entro i limiti del possibile - la formattazione originale dei documenti. Consente di caricare file con un peso massimo di 12MB.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Dopo esserti collegato alla sua home page, clicca sul pulsante Select files e scegli il PDF da convertire dal tuo PC. Successivamente fai click sul pulsante Start e attendi che il processo di trasformazione venga portato a termine.

Per concludere, clicca sul pulsante di Download che compare nella parte bassa della pagina e il file in formato Word (o per meglio dire in formato rich text) verrà scaricato immediatamente sul tuo PC.

Altrettanto intuitivo è il sito Easy PDF Cloud che funziona tramite un semplicissimo drag-and-drop, ossia trascinando i documenti da convertire nella sua home page. Nella versione di base, gratuita, supporta l'upload di file grandi al massimo 2MB ma effettuando una registrazione gratuita al servizio è possibile innalzare questo limite a 5MB. Sono poi disponibili dei piani a pagamento che partono da 4,99$/mese e consentono di caricare documenti grandi fino a 25MB.

Come già accennato, per convertire file PDF in Word gratis con Easy PDF Cloud non devi far altro che trascinare il documento da trasformare nel riquadro collocato sotto le icone di Adobe Reader e Word e cliccare sul pulsante Convert PDF to Word. Al termine della conversione, fai click sull'icona del documento in formato DOC e quest'ultimo verrà scaricato sul tuo PC.

Se il PDF che desideri trasformare in DOC non pesa oltre i 5MB puoi provare a "darlo in pasto" a PDFToWord che non richiede alcuna registrazione e fornisce risultati quasi sempre ottimali sotto il punto di vista delle formattazione.

Per scoprire come funziona collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Scegli file (o Sfoglia) e seleziona il file da convertire. Dopodiché fai click sul bottone Convert e il documento verrà prima trasformato e poi scaricato sul tuo PC.