La tua connessione Internet ti sembra oltremodo lenta? Potrebbero esserci dei problemi sulla rete o nel router che usi per collegarti ad Internet, e in questi casi, mi spiace dirtelo, ma l'unica soluzione che funziona è rivolgersi all'assistenza tecnica.
Se invece la velocità della tua connessione Internet rientra nella media ma sei ugualmente alla ricerca di qualche "trucchetto" per migliorarla un po', ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi applicare a livello software. Sei curioso di scoprire quali? Allora non perdere altro tempo e leggi questa guida su come velocizzare Internet al massimo.
Cominciamo questa guida su come velocizzare Internet al massimo parlando dei server DNS. Come ti ho già spiegato in passato, i server DNS sono che quei “traduttori” che permettono di visitare i siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72), che poi sarebbero le reali coordinate per raggiungerli. Cambiare i DNS predefiniti della propria connessione con dei server più veloci, consente di velocizzare i tempi di accesso ai siti Web con risultati spesso sorprendenti.
Per cambiare i DNS su Windows7 o Windows 8, fai click destro sull'icona della connessione che si trova nell'area di notifica (accanto all'orologio) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul nome della rete in uso e poi su Proprietà. Scorri dunque l'elenco delle voci collocate sotto la dicitura La connessione utilizza gli elementi seguenti, fai doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
Adesso, devi digitare gli indirizzi dei server DNS da utilizzare per la tua connessione Internet usando una delle seguenti combinazioni di valori:
Per utilizzare Google DNS
Per utilizzare Open DNS
A questo punto, clicca su OK per salvare i cambiamenti e la tua connessione dovrebbe risultare più veloce (in termini di tempi di accesso ai siti Internet, non di download). Se utilizzi Windows XP, puoi cambiare i DNS seguendo la procedura che ti ho illustrato nella mia guida su come cambiare DNS.
Un altro modo per velocizzare Internet al massimo è utilizzare un browser rapido e scattante, in grado di aprire le pagine Web in maniera più rapida rispetto ad altri. Se vuoi un consiglio, prova Google Chrome.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare (anche se è difficile), Google Chrome è un browser Web gratuito disponibile per Windows, Mac e Linux (nonché per Android ed iOS) che si contraddistingue per un'altissima velocità nell'apertura delle pagine Web e per la disponibilità di tantissime estensioni gratuite che permettono di ampliarne le funzionalità.
Per installare Google Chrome sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante scarica Chrome e poi su Accetta e installa. Attendi dunque che venga scaricato il pacchetto d'installazione del programma, avvialo e clicca sul pulsante Sì per avviare prima lo scaricamento e poi l'installazione del browser.
Al suo primo avvio, Chrome ti chiederà di associare il browser al tuo account Google. Questo ti consentirà di sincronizzare i dati di navigazione online (preferiti, cronologia, informazioni inserite nei moduli, ecc.), le estensioni e i temi con tutti i PC e i dispositivi su cui installerai il programma. Comodissimo!
Seguendo i due consigli di cui sopra, dovresti essere riuscito ad aumentare in maniera significativa la velocità di navigazione online. Se non ti basta, puoi provare ad ottimizzare ulteriormente i parametri della connessione utilizzando IObit Advanced SystemCare Free, una suite di strumenti per la manutenzione di Windows che permette di velocizzare il PC e la connessione Internet andando ad agire su vari parametri del sistema. Provvede a cancellare i file inutili dall'hard disk, eliminare gli errori nel registro di sistema, cancellare i malware e - quello che ora ti interessa maggiormente - impostare Windows in modo che si velocizzi al massimo la connessione Internet (ma nulla di miracoloso).
Per scaricare IObit Advanced SystemCare Free sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Free Download e poi su Download gratis e Advanced SystemCare Free. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (asc-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Sì e poi su Avanti, Accetta , Rifiuta, Avanti due volte consecutive e Fine per completare il setup ed avviare Advanced SystemCare. Togli la spunta dalla voce Install AccelerateTab per evitare l'installazione di software promozionali aggiuntivi.
Nella finestra che si apre, clicca sempre su Next per saltare la presentazione iniziale di Advanced SystemCare, seleziona l'italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua e clicca su Start Now per avviare il programma. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Internet Boost e clicca sul pulsante Scan per rilevare i problemi di connessione. A procedura ultimata, fai click su Ripara e la velocità di connessione dovrebbe essere aumentata.
Se utilizzi una connessione Internet senza fili, puoi provare a velocizzare la navigazione online e i download seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come captare meglio il segnale wireless.