Ti servirebbe unire due o più documenti PDF che hai salvato sul tuo Mac ma non sai a quali applicazioni rivolgerti? E se ti dicessi che puoi fare tutto con gli strumenti inclusi "di serie" in OS X, senza scaricare nemmeno un programma da Internet?
Se non ci credi, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica le indicazioni su come unire file PDF Mac che trovi qui sotto. Scommetto che rimarrai stupito da quanto è semplice compiere un'operazione del genere con il sistema operativo di casa Apple!
Se vuoi scoprire come unire file PDF Mac senza ricorrere ad applicazioni di terze parti, sappi che puoi fare tutto con Anteprima, il software che OS X usa di default per aprire foto e documenti in formato PDF. In che modo? Adesso te lo spiego.
Apri il primo documento che vuoi unire, clicca sul pulsante Menu vista che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Miniature dal menu che compare. Si aprirà una barra sul lato sinistro della finestra con l'anteprima del PDF che hai appena aperto. A questo punto, trascina con il mouse tutti i documenti che vuoi unire nella barra laterale di Anteprima e riordinali come più preferisci (basta spostare sopra o sotto la relativa miniatura).
Ad operazione completata, richiama il comando di stampa selezionando l'apposita voce dal menu File e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra. Scegli dunque la cartella in cui salvare il documento, digita il nome che vuoi assegnargli nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante Salva per creare il tuo PDF "unito".

Se trovi la procedura di cui sopra un po' troppo articolata, puoi unire file PDF Mac utilizzando PDF Toolkit +, un'applicazione estremamente completa e facile da usare che consente di modificare i file PDF su Mac in vari modi: unendo o rimuovendo le pagine dei documenti, comprimendone il contenuto, estrapolandone le immagini e molto altro ancora. La puoi trovare sul Mac App Store al prezzo di 1,79 euro.
Per unire due o più documenti con PDF Toolkit+, seleziona la scheda Concatena che si trova in alto a sinistra e trascina i file da concatenare nella finestra del programma. Riordina dunque i PDF utilizzando il mouse e clicca sul pulsante Concatena! per avviare il salvataggio del documento "unito". Più facile di così?
Ti segnalo, inoltre, che puoi trovare maggiori dettagli sul funzionamento di PDF Toolkit+ nella mia guida su come editare un PDF con Mac.