Come tagliare un video da YouTube

Ho trovato un video divertentissimo su YouTube, devi assolutamente guardarlo. La scena più divertente è quella che si trova a n minuto dalla fine. Visto? Come no? Non riesci a trovarla? Ci risiamo, per l'ennesima volta nel giro di una settimana, il tuo amico imbranato col computer non riesce a trovare la scena giusta del video di YouTube che gli hai segnalato. Ormai non c'è dubbio, l'unica soluzione possibile per risolvere il problema è tagliare i video di YouTube e far vedere al tuo amico solo gli spezzoni giusti.

Non sai come fare? Niente panico, ci pensa TubeChop. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di tagliare i video di YouTube direttamente dal browser, velocemente e senza installare alcun software sul tuo PC. Ecco come funziona.

Se vuoi tagliare i video di YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet TubeChop e utilizzare la barra di ricerca presente al centro della pagina per rintracciare il filmato su cui operare. Puoi digitare dei termini di ricerca e cercare il video di YouTube da tagliare direttamente da TubeChop o incollare l'indirizzo esatto di un filmato che hai già individuato su YouTube.

Per tagliare un video presente nei risultati della ricerca su TubeChop, non devi far altro che cliccare sul pulsante viola chop it collocato accanto alla sua anteprima.

Adesso, sei pronto ad “operare”. Per indicare i punti d'inizio e di fine dello spezzone di video da ritagliare, seleziona con il mouse gli indicatori neri collocati alle due estremità della barra di scorrimento del video e trascinali nei punti desiderati. Clicca quindi sul pulsante azzurro chop it (collocato in basso) per completare l'operazione e ottenere il tuo video ritagliato.

Puoi anche specificare i punti d'inizio e fine della porzione di filmato da tagliare specificandoli nei campi di testo collocati accanto alle voci Start (inizio) ed End (fine), appena sotto l'anteprima del video.

Per condividere i video generati da TubeChop con i tuoi amici sui social network, non devi far altro che cliccare sulle voci relative a Facebook, Twitter e MySpace collocate nella parte destra della pagina. Puoi inoltre spedire il filmato tramite posta elettronica, cliccando sulla voce E-mail, e incorporarlo nel tuo sito/blog tramite il codice Embed Code visualizzato nel campo situato in alto a destra.