Come tagliare le canzoni online

Vorresti tagliare il ritornello di una canzone per trasformarla in una suoneria per il tuo cellulare ma non ti va di imparare ad usare un programma per l'editing audio? Nessun problema, puoi affidarti a Make Your Own Ringtone.

Make Your Own Ringtone è un servizio online gratuito che permette di creare suonerie e tagliare liberamente i file musicali direttamente dal browser. È facilissimo da usare e funziona su tutti i principali browser e sistemi operativi senza dover installare programmi aggiuntivi sul computer. Allora, che aspetti a scoprire come tagliare le canzoni online utilizzandolo?

Per scoprire come tagliare le canzoni online, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Make Your Own Ringtone e cliccare sul pulsante Browse a file per selezionare il brano da modificare dal tuo PC. Attendi dunque che venga eseguito l'upload del file (ci vorranno pochi secondi) e potrai cominciare a lavorare sul "pezzo".

A questo punto, devi segnare i nuovi punti di inizio e fine della canzone da tagliare. Per fare ciò, clicca nel punto del grafico in cui vuoi far cominciare il brano, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina l'indicatore fino al punto in cui desideri interrompere la canzone. Assicurati di aver selezionato la porzione di brano corretta, facendo click sul pulsante Selected (così ne verrà riprodotta un'anteprima in tempo reale) e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, procedi al salvataggio del file.

Per salvare e scaricare la canzone appena tagliata sul tuo PC, seleziona il formato (es. MP3, AAC, ecc.) e la qualità che deve avere il brano dai menu a tendina File format e Bitrate, clicca sul pulsante Make Ringtone ed avvia il download del file facendo click destro sul link Download ringtone e selezionando la voce Salva link con nome dal menu che compare. Facile, vero?

Per impostazione predefinita, quando provvedi a tagliare le canzoni online con Make Your Own Ringtone, il servizio normalizza automaticamente il volume dei brani. Per disattivare questa funzione, prima di procedere al download del file sul tuo PC togli il segno di spunta dalla voce Normalize che si trova sotto il grafico.

Puoi anche applicare una serie di effetti speciali alle canzoni, come il fading, la rimozione dei silenzi (No silence) e la modifica della velocità (Speed factor), prima di salvarle. Basta selezionare la scheda Expert mode nella schermata principale di Make Your Own Ringtone, mettere il segno di spunta accanto al nome dei filtri da utilizzare, regolarne le preferenze e spostarli in alto o in basso con il mouse in base all'ordine con cui si desidera applicarli.

Infine, ti segnalo che selezionando la voce E-mail dal menu a tendina Download collocato sotto il grafico e digitando un indirizzo di posta elettronica nel campo di testo che compare in basso, puoi spedire il link per scaricare il brano tagliato via email ad un amico.