Come spegnere iPhone senza tasto

Il tasto di accensione del tuo iPhone non funziona più bene? Fossi in te mi recherei subito in un centro Apple e richiederei la riparazione o la sostituzione del device. Come dici? Ci hai già pensato ma per il momento ti serve una soluzione per spegnere il telefono senza premere il tasto Power? Forse posso aiutarti.

Accedendo alle impostazioni del tuo iPhone puoi attivare AssistiveTouch, una funzione di accessibilità che permette di simulare la pressione dei tasti Home e Power, di richiamare Siri e di accedere ad altre funzioni del sistema operativo Apple tramite un pulsante virtuale che compare sullo schermo del “melafonino”.

Chiaramente non si tratta di una soluzione definitiva. Se il tuo iPhone ha un tasto rotto devi assolutamente portarlo a riparare (o sostituirlo con un altro device), ma nel frattempo adottando questo escamotage potrai accedere a tutte le funzioni del tuo smartphone senza rimpiangere troppo la mancanza del tasto Power. Per scoprire come attivare AssistiveTouch e come sfruttarlo per spegnere iPhone senza tasto, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Spegnere iPhone con AssistiveTouch

Se vuoi scoprire come spegnere iPhone senza tasto, il primo passo che devi compiere è accedere alle Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio presente in home screen) e recarti nel menu Generali > Accessibilità.

A questo punto, scorri la pagina verso il basso, pigia sul pulsante AssistiveTouch (sotto la dicitura Interazioni) e sposta su ON la levetta relativa all'opzione AssistiveTouch in modo da abilitare il pulsante software che permette di sopperire alla mancanza del tasto Power sul “melafonino”.

Adesso, pigia sul pulsante dell'AssistiveTouch che è comparso in uno degli angoli dello schermo (è un cerchio bianco racchiuso in un quadrato scuro) e seleziona la voce Dispositivo dal menu che compare.

Tieni quindi premuto il pulsante Blocca schermo ed entro qualche secondo comparirà sullo schermo la levetta per lo spegnimento di iPhone. Sposta la levetta interamente verso destra e il telefono si spegnerà regolarmente come se avessi usato il tasto Power.

Successivamente, per riaccendere l'iPhone devi collegare il dispositivo a una fonte di energia. Questo significa che devi metterlo in carica usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e aspettare che si rimetta automaticamente in funzione.

Soluzioni alternative

Esistono anche altri modi per spegnere iPhone senza tasto. Ad esempio si può attendere che la batteria si esaurisca completamente oppure si può provare a premere il tasto Power facendo pressione sull'angolo alto a destra del telefono, in modo che il tasto possa fare contatto. Non sono soluzioni molto comode ma, come si suol dire, tentar non nuoce.

Riparare o sostituire un iPhone con i tasti rotti

Prima di portare il tuo iPhone in un centro Apple vorresti sapere quanto dovrai spendere? Beh, dipende tutto dallo stato della garanzia.

Se hai assicurato il tuo “melafonino” con il pacchetto AppleCare+, hai la copertura contro i danni accidentali che permette di avere due interventi di riparazione al prezzo di 99 euro per iPhone 6s/6s Plus e 69 euro per i modelli di iPhone precedenti. Maggiori info qui.

Se non hai assicurato il tuo device, puoi richiederne la sostituzione con un terminale ricondizionato al prezzo di 351,20 euro per iPhone 6/6s Plus; 321,20 euro per iPhone 6/6s; 291,20 euro per iPhone SE, iPhone, 5S, iPhone 5C e iPhone 5; 211,20 euro per iPhone 4s e 167,20 euro per iPhone 4. Maggiori info qui.

Ti ricordo che la garanzia standard dell'iPhone dura due anni, di cui un anno a carico di Apple e un anno a carico del rivenditore del telefono (che può essere la stessa Apple se hai acquistato il “melafonino” in un Apple Store). Purtroppo non prevede copertura contro i danni accidentali, come le cadute che possono causare il danneggiamento del tasto Power.

L'unico caso in cui il device viene sostituito gratuitamente è quando il malfunzionamento del tasto Power è dovuto a un difetto di fabbrica. Al momento solo i modelli di iPhone 5 prodotti fino a marzo 2013 hanno presentato problemi legati al tasto Power e Apple li sostituisce a costo zero (a patto che non siano trascorsi più di tre anni dalla prima vendita al dettaglio dell'unità). Per saperne di più consulta il sito Internet dell'azienda di Cupertino.

Nota: se hai bisogno di verificare la garanzia del tuo iPhone, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come verificare garanzia iPhone. Fortunatamente si può fare tutto online in pochissimi click.