Come sintonizzare telecomando universale

Stanco di dover avere a che fare con tre o quattro telecomandi ogni giorno, hai deciso di acquistare un telecomando universale in grado di comandare TV, decoder ed altri dispositivi elettronici presenti in salotto. Ottima scelta, però ti vedo perplesso… fammi indovinare, sei un po' contrariato perché non sei ancora riuscito a configurare correttamente il tutto. Giusto? Si? Beh, ma che problema c'è? Posso spiegarti io come sintonizzare telecomando universale.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a farti presente sin da subito che il fatto che tu stia riscontrando qualche difficoltà nel riuscire a capire come sintonizzare telecomando universale è cosa abbastanza normale. Proprio perché supportano una moltitudine di dispositivi differenti, i moderni telecomandi universali non sono semplicissimi da utilizzare a primo acchito. Bisogna studiarli un po', ed io oggi sono qui per darti una mano a farlo. Coraggio, leggi i suggerimenti che sto per fornirti e scommetto che imparerai come sintonizzare telecomando universale molto prima di quello che immagini.

Prima di addentrarci in questa guida su come sintonizzare telecomando universale, mi sembra doveroso specificare il fatto che ogni telecomando ha un funzionamento diverso dall'altro e che quindi non potrò essere preciso al 100% nelle spiegazioni. Ad ogni modo, cercherò di fornirti, per quanto mi è possibile, informazioni chiare ed esaurienti, non temere.

In base a quelle che sono le tue preferenze ed in base a quanto in tuo possesso tieni conto che è possibile sintonizzare telecomando universale in tre diversi modi: immettendo in essi il codice associato al TV, al decoder o al dispositivo da comandare, tentando un riconoscimento automatico dell'apparecchio oppure tramite collegamento al computer.

Sintonizzare telecomando universale mediante codici

Se ti interessa capire come fare per sintonizzare telecomando universale mediante l'immissione di appositi codici devi innanzitutto reperire quello che risulta più adatto al dispositivo in tuo possesso.

Per reperire il codice giusto per poter associare l'utilizzo del telecomando universale alla TV, al decoder o ad un altro apparecchio puoi provare a dare uno sguardo alle pagine dell'eventuale libretto illustrativo annesso alla confezione di vendita del dispositivo.

In alternativa, puoi provare ad individuare il codice per sintonizzare telecomando universale avviando il browser Web che più preferisci sul tuo computer e collegandoti all'area sito Internet del produttore del telecomando. Di seguito trovi un elenco di tutti i principali produttori di telecomando universali ed il relativo collegato al loro sito Web.

Una volta visualizzato il sito Internet del produttore, accedi alla sezione adibita alla ricerca dei codici per sintonizzare telecomando universale dopodiché utilizza il campo di ricerca solitamente collocato nella parte alta della pagina Web o al centro della stessa per digitare il nome del modello del tuo telecomando, pigia Invio sulla tastiera e clicca sul risultato di ricerca che pensi corrisponda al dispositivo in tuo possesso. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata individua la sezione relativa ai codici che è possibile sfruttare con il telecomando. Identifica poi il codice facente riferimento al tuo apparecchio ed appuntalo.

Fatto ciò, accendi l'apparecchio per il quale desideri sintonizzare telecomando universale, impugna il telecomando e poi premi e continua a tenere premuto il pulsante TV presente sullo stesso. Una volta fatto ciò, il led presente sul telecomando si accenderà e resterà acceso.

Continuando a tenere premuto il pulsante TV digita il codice che precedentemente hai reperito ed appuntano. Mentre digiti il codice, il led dovrebbe prima spegnersi e poi accendersi nuovamente una volta inserita l'ultima cifra.

Adesso, rilascia il pulsante TV. Se hai inserito correttamente il codice il led continuerà a lampeggiare per qualche istante dopodiché si spegnerà. Se invece non hai inserito in modo corretto il codice, il led lampeggerà quattro volte e dovrai ripetere la procedura da capo cercando, questa volta, di fare attenzione alle cifre inserite.

Dopo aver digitato il codice in maniera corretta, prova ad effettuare una qualsiasi operazione tramite telecomando sul dispositivo al quale hai associato quest'ultimo. Ad esempio, se hai provveduto a sintonizzare telecomando universale per utilizzarlo con la TV prova a cambiare canale. Se tutto è andato per il verso giusto, non dovresti riscontrare problemi nell'effettuare lo zapping. In caso contrario, ti suggerisco di ripetere nuovamente l'intera procedura.

Per alcuni telecomandi i pulsanti da pigiare al momento della procedura di riconoscimento possono essere diversi da quelli che ti ho già indicato. Quindi, nel caso in cui la procedura per sintonizzare telecomando universale che ti ho suggerito di seguire dovesse risultare inefficace puoi provare a premere la combinazione di tasti Set + TV (o comunque il tasto relativo al dispositivo da memorizzare, ad esempio SAT, VCR, ecc.) o Power + Muto sul telecomando. Successivamente digita il codice facente riferimento all'apparecchio in tuo possesso e conferma il tutto premendo Power.

Sintonizzare telecomando universale mediante riconoscimento automatico

Se invece vuoi tentare il riconoscimento automatico degli apparecchi da parte del telecomando la procedura da effettuare per riuscire “nell'impresa” risulta leggermente differente da quella che ti ho indicato nelle precedenti righe.

Per sintonizzare telecomando universale mediante riconoscimento automatico prova ad utilizzare le combinazioni di tasti Power+TV (o il tasto dedicato al dispositivo da associare), Set+Power oppure i soli tasti Power o SET tenuti premuti per cinque secondi.

Successivamente prova a spegnere il dispositivo da controllare premendo il tasto Power ogni tre secondi circa.

Quando comincia la procedura di riconoscimento, la luce del telecomando inizierà a lampeggiare ad intermittenza. Quando la luce smetterà di lampeggiare la procedura per sintonizzare telecomando universale in maniera automatica dovrebbe essere compeltata.

Per accertarti del fatto che tutto sia andato per il meglio, prova ad effettuare una qualsiasi operazione tramite telecomando sul dispositivo al quale hai associato quest'ultimo. Se riesci ad eseguire senza problemi una qualsiasi operazione puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura per sintonizzare telecomando universale, complimenti! In caso contrario, ti suggerisco di ripetere nuovamente tutti i passaggi con più calma ed attenzione.

Sintonizzare telecomando universale mediante computer

Alcuni telecomandi universali particolarmente avanzati, che sono dotati di porta USB e possono essere quindi collegati al computer, sono configurabili in maniera molto più semplice: direttamente da Internet.

Per sintonizzare telecomando universale con supporto USB, basta infatti collegare il dispositivo al computer, attendere che vengano installati i driver di quest'ultimo sul PC e collegarsi al sito Internet della casa produttrice del telecomando.

Effettua dunque la registrazione al sito Web dell'azienda immettendo i tuoi dati e quelli relativi al telecomando in tuo possesso.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una semplice interfaccia Web tramite la quale avrai la possibilità di selezionare il televisore, il decoder e tutti gli altri dispositivi da comandare con il telecomando, il quale verrà configurato in maniera totalmente automatica dal computer e sarà pronto per essere utilizzato all'istante. Semplicissimo.