Dopo aver cambiato le pile al telecomando della tua Wii, il controller non viene più riconosciuto dalla console? Hai dimenticato come sincronizzare telecomando Wii e non sai dove hai messo la confezione della console per consultare il suo manuale d'istruzioni? Niente panico.
Dedicami cinque minuti del tuo tempo - non di più - e ti spiegherò come rimettere in contatto il telecomando del tuo Wii con la console. Vedrai, in men che non si dica il controller tornerà a funzionare anche meglio di prima.
Tutto quello che devi fare è rimuovere lo sportellino posteriore del controller (quello che apri per inserire le pile) ed aprire lo sportellino anteriore del Wii, in modo da scoprire da entrambi le parti il tasto rosso che permette di far riconoscere il wiimote alla console.
A questo punto, premi prima il tasto rosso presente sulla facciata della console e poi quello sul retro del telecomando Wii. Attendi un paio di secondi e, se è andato tutto per il verso giusto, dovresti riuscire a controllare nuovamente il Wii con il tuo wiimote. La conferma della corretta comunicazione tra console e controller è l'accendersi delle luci in basso al telecomando.
Nel caso in cui il riconoscimento del controller fallisca al primo tentativo, premi nuovamente i due tasti rossi e tieni premuti i tasti 1 e 2 del telecomando Wii per qualche secondo. In questo modo dovrebbe andare tutto a posto.
Se non possiedi un Wii di prima generazione ma un Wii Mini non devi aprire alcuno sportellino sulla console, devi semplicemente premere il tasto rosso che si trova sul lato sinistro di Wii Mini (in basso).
Stesso discorso vale per Wii U: per sincronizzare il telecomando Wiimote e il controller Pro con l'ultima nata in casa Nintendo basta premere il tasto rosso che si trova nella parte frontale della console e il tasto rosso che si trova sul retro del telecomando o del controller. Tutto qui!
Una volta completata la procedura per sincronizzare telecomando Wii, potresti voler regolare di nuovo le impostazioni della barra sensore ed effettuare una nuova calibrazione del controller.
In questo caso, ti basterà selezionare il pulsante Wii dal menu principale della console e recarti prima in Impostazioni console Wii e poi in Barra sensore (nella seconda pagina delle impostazioni).
A questo punto, puoi selezionare il pulsante Posizione barra sensore per specificare la posizione della barra sensore della Wii (se sopra o sotto il televisore) oppure il pulsante Regolazione sensibilità per calibrare il controller seguendo le indicazioni su schermo. Al termine della procedura, avrai sicuramente un wiimote funzionante al 100%.