Come sincronizzare contatti iPhone con Gmail

Sei appena passato da Android ad iPhone e stai cercando un modo per sincronizzare la rubrica di Gmail con il tuo nuovo telefonino? Si può fare, tranquillo, e non bisogna nemmeno ricorrere ad applicazioni di terze parti. Per sincronizzare contatti iPhone con Gmail, non devi far altro che associare il tuo account Google ad iOS (il sistema operativo di iPhone) e impostarlo come account primario per la gestione della rubrica.

Ad operazione completata, tutti i contatti di Gmail compariranno su iPhone, e viceversa. Inoltre, ogni volta che aggiungerai o eliminerai un nominativo dalla rubrica, le modifiche verranno applicate automaticamente sia su Gmail che su iOS. Allora, sei pronto a cominciare? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Come dici? Hai paura che al termine dell'operazione si creino dei contatti duplicati nelle tue rubriche? Purtroppo è un rischio concreto, non lo nego, ma utilizzando gli strumenti giusti dovresti riuscire a risolvere facilmente il problema. Coraggio, non perdere altro tempo e scopri subito come unificare e "ripulire" la tua rubrica su iPhone e Gmail. Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che immagini.

Sincronizzare la rubrica di Gmail con iPhone

Il primo passo che devi compiere per sincronizzare la rubrica di iPhone con Gmail è associare il tuo account Google ad iOS. Recati quindi nelle Impostazioni dell'iPhone pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen e seleziona le voci Contatti > Account dal menu che si apre.

Ora, pigia sul pulsante Aggiungi Account, seleziona Google dalla lista dei servizi disponibili ed esegui l'accesso al tuo account Gmail digitandone nome utente e password. Se sul to account c'è attiva l'autenticazione a due fattori, dovrai digitare anche un codice di sicurezza che ti verrà recapitato tramite SMS.

Ad accesso effettuato, premi sul bottone Accetto per autorizzare il collegamento fra il tuo account Google e l'iPhone, assicurati che la levetta per la sincronizzazione dei contatti sia attiva (quindi di colore verde) e pigia sul pulsante Salva che si trova in alto a destra per completare la procedura di configurazione dell'account Gmail. Se vuoi sincronizzare solo i contatti con Gmail e non la posta, i calendari o le note, le altre impostazioni le puoi lasciare anche disattivate.

A questo punto hai collegato il tuo account Gmail ad iOS ma non lo hai ancora impostato come account predefinito per la sincronizzazione della rubrica. Per compiere quest'operazione, torna nel menu Impostazioni > Contatti, seleziona la voce Account di default e apponi il segno di spunta accanto alla voce Gmail nella schermata che si apre.

Sincronizzare i vecchi contatti di iPhone con Gmail

A questo punto, tutti i contatti presenti nella rubrica di Gmail dovrebbero essere stati importati sull'iPhone e tutti i nuovi contatti che creerai sul telefono o su Gmail verranno sincronizzati automaticamente su entrambe le rubriche. Ma come fare a trasferire i vecchi contatti dell'iPhone (presumibilmente sincronizzati con iCloud) su Gmail? Te lo spiego subito.

ATTENZIONE! Questa procedura può portare alla creazione di contatti duplicati nella rubrica di Gmail e in quella dell'iPhone. Ti consiglio di metterla in pratica solo se strettamente necessario, cioè solo se hai realmente bisogno di avere i vecchi contatti di iPhone su Gmail (anche se successivamente vedremo anche come risolvere il problema dei duplicati).

Nota: nel malaugurato in cui qualcosa andasse storto, puoi riportare la rubrica di Gmail a uno stato precedente collegandoti alla pagina dei Contatti e selezionando le voci Altro > Ripristino dei contatti dalla barra laterale di sinistra.

Rimuovere i contatti duplicati

Adesso è giunto il momento di effettuare una verifica e vedere se la procedura per sincronizzare contatti iPhone con Gmail è andata a buon fine. Collegati quindi al tuo account Gmail dal computer, clicca sulla scritta Gmail▼ che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Contatti dal menu che compare.

Ora dovresti visualizzare una lista lista con tutti i nominativi inclusi nella rubrica di Gmail: se la sincronizzazione con l'iPhone ha dato i suoi frutti, nell'elenco troverai anche i contatti che prima erano solo sul telefono. Nel caso in cui, fra questi, ci siano anche dei duplicati, seleziona la voce Trova duplicati dalla barra laterale di sinistra e lascia che Gmail analizzi la rubrica per trovare i contatti "doppioni".

Ad operazione completata, verifica che non ci siano errori nel riconoscimento dei contatti e pigia sul bottone Unisci tutti (in alto a destra) per unire tutti i contatti duplicati presenti nella rubrica di Gmail.

Su iPhone, puoi risolvere il problema dei contatti duplicati utilizzando una delle tante applicazioni adatte allo scopo. Io ti consiglio Cleanup Duplicate Contacts che è completamente gratuita e molto semplice da usare. L'unico suo problema è che colleziona alcuni dati dell'utente, quindi non è il massimo sotto il punto di vista della privacy. Se vuoi saperne di più, leggi le note sulla privacy disponibili su questa pagina Web (in ogni caso, sappi che si tratta di un problema che accomuna quasi tutte le app di questo genere).

Una volta scaricata l'applicazione dall'App Store, apri Cleanup Duplicate Contacts e pigia prima su Analyze e poi su OK per consentire alla app di accedere alla rubrica di iPhone. Se ti viene chiesto anche il consenso per le notifiche, negalo, non c'è bisogno che Cleanup Duplicate Contacts ti invii delle notifiche.

Attendi dunque che la scansione dei contatti venga completata e rimuovi i duplicati pigiando prima su Review Duplicates e poi su Merge (in alto a destra).

Per precauzione, prima di usare Cleanup Duplicate Contacts ti consiglio di creare un backup della rubrica usando l'apposita funzione inclusa nella app o qualsiasi altra soluzione adatta allo scopo. Per utilizzare il backup di Cleanup Duplicate Contacts, potrebbe esserti chiesto di creare un account gratuito. Maggiori info a riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come eliminare contatti iPhone.

Nota: mi raccomando, effettua la pulizia dei contatti sull'iPhone solo se strettamente necessario, cioè solo se dopo aver eliminato i duplicati su Gmail questi dovessero essere presenti anche sullo smartphone. Prima di verificare la presenza di contatti duplicati sull'iPhone, aspetta un po' di tempo affinché la sincronizzazione con la rubrica di Gmail venga portata a termine.