Vorresti effettuare il jailbreak sul tuo iPhone 6 ma non sai bene come procedere? Hai bisogno di chiarimenti circa la validità della garanzia Apple sui dispositivi sbloccati? Vuoi sapere quali versioni di iOS sono compatibili con il jailbreak e quali no? Certo che ne hai di domande… Scherzi a parte, fai benissimo a interessarti a un tema affascinante come il jailbreak, e oggi, nel mio piccolo, sono qui per aiutarti a capirne qualcosa di più.
Cominciamo sottolineando una cosa importante: fare il jailbreak non significa installare app “piratate” sul proprio device. Si tratta di una procedura molto più “nobile”, che consente di acquisire i diritti da amministratore su iOS e quindi di effettuare tante operazioni che, normalmente, il sistema operativo di casa Apple non permette. Si possono installare applicazioni da fonti esterne all'App Store, si può personalizzare a fondo l'aspetto della Home Screen, si possono modificare dei parametri di sistema nascosti e molto altro ancora.
Non è tutto rose e fiori però. Prima di metterti all'opera prenditi un paio di minuti e leggi attentamente le avvertenze che trovi di seguito. Valuta con attenzione tutti i pro, ma soprattutto tutti i contro del jailbreak e decidi solo allora se sbloccare iPhone 6 o meno.
Se sei ancora qui significa che hai accettato tutti i “rischi” del jailbreak e sei pronto a sbloccare il tuo iPhone 6. Però non è ancora giunto il momento di passare all'azione.
Prima di effettuare il jailbreak è buona norma collegare il proprio smartphone al computer e fare un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo. Sai com'è, il jailbreak non cancella i dati presenti sull'iPhone, ma l'intoppo è sempre dietro l'angolo e quindi è meglio essere prudenti.
Collega dunque l'iPhone al computer usando il cavo Lightning in dotazione con il telefono, avvia iTunes (se non si è già avviato da solo) e fai click sull'icona dell'iPhone che compare in alto a sinistra. Se ti viene proposto di scaricare un aggiornamento software per il dispositivo, rifiuta.
A questo punto, recati nel menu File > Dispositivi di iTunes e seleziona la voce Trasferisci acquisti da iPhone per trasferire sul tuo computer tutte le applicazioni e i contenuti che hai acquistato sul “melafonino”. Dopodiché seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra, fai click sul pulsante Effettua backup adesso e attendi che vanga effettuato il backup dell'iPhone. Dovrebbe volerci al massimo qualche minuto.
Finalmente è arrivato il momento di sbloccare iPhone 6! La procedura per effettuare il jailbreak è estremamente semplice, tutto quello che devi fare è scaricare un programmino gratuito sul tuo PC (o sul tuo Mac), avviarlo e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo. Entro una decina di minuti dovresti riuscire a portare tutto a termine.
Il software più recente per effettuare il jailbreak su iPhone e iPad è Pangu che funziona esclusivamente con le versioni 9.0, 9.0.1 e 9.0.2 di iOS, non con quella 9.1 né con quelle successive (almeno fino al momento in cui scrivo queste righe). Pangu è compatibile sia con Windows sia con Mac OS X ed è estremamente facile da usare.
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante di Download relativo a Windows o Mac OS X (a seconda del sistema operativo che utilizzi). A download completato, avvia quindi l'eseguibile di Pangu (Pangu9_vxx.exe su Windows o Pangu9 su Mac[1]) e segui le indicazioni che trovi di seguito.
Missione compiuta! Attendi qualche minuto e il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi automaticamente per poi consentirti di “giocherellare” con Cydia e i suoi tweak.
Cydia è lo store alternativo di iOS utilizzabile solo sui terminali jailbroken. Contiene una serie di applicazioni e una serie di tweak (cioè di software che vanno a modificare il comportamento e l'aspetto di iOS) che possono essere gratis o a pagamento. Per utilizzarlo, pigia sull'icona della scatola su fondo marrone che trovi nella home screen di iOS e segui le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come scaricare Cydia.
Al primo avvio di Cydia, lo schermo dell'iPhone diventerà tutto nero e dopo qualche secondo il dispositivo sembrerà riavviarsi (in realtà viene riavviata solo la SpringBoard, ossia il “desktop” di iOS). Non ti preoccupare, si tratta di una cosa normale, è il processo con cui Cydia organizza tutti i file necessari al suo funzionamento.
Se hai mantenuto il tuo iPhone 6 ad iOS 8 e per un motivo o l'altro non vuoi passare a iOS 9 (dovresti, ci sono tanti miglioramenti anche in termini di sicurezza!) puoi sbloccare il tuo “melafonino” usando TaiG che è compatibile con le versioni 8.1.3 e 8.4 di iOS. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Pangu, non troverai particolari difficoltà nell'utilizzarlo.