Quando una persona non vuole essere disturbata sul cellulare, cosa fa? Naturalmente spegne il telefono e la questione è risolta. Ma se si possiede uno smartphone di ultima generazione, come l'iPhone, che oltre a telefonare permette di fare tantissime altre cose, spegnere completamente il dispositivo diventa troppo limitante. Fortuna che esistono dei sistemi per rimediare anche a questo problema!
Se vuoi saperne di più, leggi la guida che sto per proporti, nella quale scopriremo insieme come risultare irraggiungibile con iPhone senza spegnere il telefono ma facendo risultare la propria linea telefonica occupata per tutti coloro che provano a chiamare. Basta sfruttare un'apposita funzione prevista nelle ultime versioni di iOS, l'avresti mai detto?
Se vuoi imparare come risultare irraggiungibile con iPhone, il primo passo che devi compiere è recarti nelle Impostazioni del telefono e impostare su ON la levetta relativa alla funzione Non disturbare (in modo che si colori di azzurro e che nella barra di stato di iOS compaia l'icona di una mezza luna).
La funzione Non disturbare blocca automaticamente tutte le notifiche e le chiamate provenienti dai mittenti che non sono inclusi nella lista dei propri contatti preferiti (fa risultare la linea occupata). È possibile anche programmare la sua attivazione/disattivazione automatica in base all'orario recandosi in Impostazioni > Notifiche > Non disturbare e spostando su ON la levetta dell'opzione Programmato. Funziona solo quando il telefono è bloccato (con lo schermo spento, tanto per intenderci).
In questo modo dovresti riuscire a risultare irraggiungibile con iPhone per la maggior parte delle persone ma, come appena accennato, per impostazione predefinita la funzione Non disturbare del “melafonino” consente le chiamate da parte dei contatti preferiti. Inoltre, è prevista una misura di sicurezza per cui se una persona chiama per più di due volte nell'arco di tre minuti, la chiamata passa lo stesso e non viene bloccata dal sistema.
Per rimediare a ciò e filtrare tutte le telefonate indipendentemente dal mittente o dal numero di minuti trascorsi fra una chiamata e l'altra, devi recarti nella sezione Notifiche > Non disturbare delle Impostazioni del tuo iPhone e impostare su OFF la levetta della funzione Chiamate ripetute.
Successivamente, pigia sul pulsante Consenti chiamate da, metti il segno di spunta accanto alla voce Nessuno e il gioco è fatto. Con la modalità contro i disturbi attivata, il tuo iPhone non lascerà passare nemmeno una chiamata. Contento?