Dopo aver utilizzato senza problemi il tuo computer con su installato Windows 10 per intere settimane, da qualche giorno a questa parte hai cominciato a notare un'insolita lentezza e qualche piccolo inspiegabile malfunzionamento. Per permetterti di far fronte alla cosa, un amico ti ha quindi suggerito di provare a ripristinare Windows 10. Tu hai preso per buono il consiglio ma se ora sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che allo stato attuale non hai la più pallida idea di come procedere. Vista la situazione, sappi che non hai motivo di preoccuparti… anche questa volta puoi contare su di me! Nelle seguenti righe andrò infatti a spigarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter ripristinare Windows 10.
Prima che tu possa allarmarti pensando di dover eseguire complicate operazioni fuori dalla tua portata ci tengo a farti presente sin da subito che, contrariamente alle apparenze, ripristinare Windows 10 non è affatto complicato. Tutto ciò di cui hai bisogno è solo un minimo di attenzione e qualche minuto di tempo libero, nulla di più.
Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter ripristinare Windows 10 ti invito a metterti ben comodo, a posizionarti dinanzi il tuo computer ed a dedicarti alla lettura di questa guida. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?
Se ti interessa ripristinare Windows 10 sul computer che stai utilizzando attualmente puoi optare tra due differenti sistemi per riuscire "nell'impresa". A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere se ripristinare Windows 10 sfruttando l'apposita funzionalità Reimposta il PC disponibile "di serie" su Windows oppure se effettuare questa operazione ricorrendo all'uso dello strumento Media Creation Tool offerto da Microsoft. A te la scelta. In entrambi i casi non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato.
Attenzione: Se scegli di ripristinare Windows 10 andando ad effettuare la pulizia completa dell'unità ti suggerisco di effettuare un backup di ciò che ritieni più opportuno prima di procedere. La pulizia completa dell'unità va infatti ad eliminare in modo irrecuperabile tutti i dati presenti sul computer. Se non sai come effettuare un backup e vuoi saperne di più a riguardo puoi leggere la mia guida su come effettuare backup.
Se preferisci ripristinare Windows 10 sfruttando la funzione Reimposta il PC annessa al sistema operativo il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla sezione Aggiornamento e sicurezza di Windows. Per fare ciò, digita nel campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni il termine impostazioni, fai clic sul primo risultato annesso all'elenco che ti viene mostrato nel menu Start e poi pigia sulla voce Aggiornamento e sicurezza presente nella nuova finestra che è andata ad aprirsi sul desktop.
A questo punto, clicca sulla voce Ripristino collocata nella barra laterale presente sulla sinistra dopodiché fai clic sul bottone Per iniziare che trovi in corrispondenza della sezione Reimposta il PC.
Mediante il riguardo che ora ti viene mostrato sul desktop, scegli l'opzione Mantieni i miei file, se è tua intenzione ripristinare Windows 10 andando a rimuovere le app e le impostazioni continuando però a mantenere i tuoi file personali (foto, documenti di testo, ecc.), oppure scegli l'opzione Rimuovi tutto, se desideri rimuovere tutti i file personali, le app e le impostazioni. Su alcuni computer, generalmente i portatili, puoi inoltre trovare l'opzione Ripristinare le impostazioni predefinite che consente di riportare il computer allo stato di fabbrica, vale a dire con gli stessi programmi, servizi ecc. che avevi trovato sullo stesso al momento dell'acquisto.
A questo punto, se hai selezionato l'opzione Mantieni i miei file attieniti all'apposita procedura guidata visibile a schermo pigiando sempre sul pulsante Avanti ed attendendo che il ripristino del sistema operativo venga avviato e completato. In caso di ripensamenti, pigia sul pulsante Annulla.
Se invece hai scelto l'opzione Rimuovi tutto, nella finestra che successivamente ti viene mostrata a schermo indica se desideri rimuovere soltanto i tuoi file personali oppure se intendi pulire anche l'unità. Nel primo caso pigia su Rimuovi solo i miei file personali mentre nel secondo caso fai clic su Rimuovi i file e pulisci l'unità dopodiché clicca sul bottone Reimposta. Tieni conto che la prima opzione permette di ripristinare Windows 10 più velocemente ma è meno sicura mentre la seconda potrebbe richiedere sino ad alcune ore ma renderà estremamente difficile il recupero dei file da parte di terzi. In entrambi i casi, attieniti poi all'apposita procedura guidata che ti viene mostrata a schermo. Qualora dovessi avere dei ripensamenti, pigia sul pulsante Annulla.
Il computer verrà quindi riavviato e partirà la procedura di configurazione iniziale di Windows 10 durante la quale potrai regolare varie impostazioni del sistema operativo. Se preferisci velocizzare il tutto, puoi cliccare su Usa impostazioni rapide per utilizzare le impostazioni predefinite. Provvedi inoltre ad associare il proprio account Microsoft a Windows (come su Windows 8/8.1) oppure crea un account locale per poter riprendere subito ad utilizzare il tuo PC con su installato Windows 10.
Una volta portata a termina la procedura mediante cui ripristinare Windows 10, non dimenticare - qualora ti venisse richiesto - di attivare la tua copia dell'OS fornendo nuovamente il product key dello stesso in tuo possesso. Per fare ciò, ti basta accedere alla sezione Impostazioni del sistema operativo, cliccare su Attivazione e pigiare sul bottone Cambia codice Product Key.
Se per una qualsiasi ragione non ti è possibile accedere alla funzione Reimposta il PC inglobata nel sistema operativo puoi ripristinare Windows 10 servendoti di Media Creation Tool. Si tratta di un piccolo programma gratuito di casa Microsoft tramite il quale è possibile scaricare qualsiasi versione di Windows 10, installarla sul PC, copiarla su una chiavetta o salvarla sotto forma di immagine ISO.
Per scaricare Media Creation Tool, clicca qui per collegarti all'apposita sezione del sito Internet di Microsoft mediante cui effettuare il download di Windows 10 e pigia sul pulsante Scarica ora lo strumento (versione a 32 bit) oppure sul pulsante Scarica ora lo strumento (versione a 64 bit) a seconda della versione del sistema operativo di cui hai bisogno.
A download ultimato, fai doppio clic su Media Creation Tool e scegli se ripristinare Windows 10 agendo sul PC in uso oppure se ripristinare Windows 10 agendo su un altro PC andando a creare un supporto di installazione apposito. Nel primo caso, verranno scaricati da Internet tutti i file necessari all'installazione del sistema operativo e partirà automaticamente la procedura mediante cui ripristinare Windows 10. Se invece scegli di creare un supporto d'installazione per un altro PC, potrai creare una chiavetta USB con i file di installazione di Windows 10 o potrai scaricare l'immagine ISO del sistema operativo da masterizzare su DVD.
Se è tua intenzione ripristinare Windows 10 sul computer che stai utilizzando attualmente, una volta aperta la finestra di Media Creation Tool scegli di aggiornare il PC adesso dopodiché clicca sul pulsante Avanti collocato in basso a destra, attendi che venga effettuato il download completo di tutti i componenti necessari all'installazione del sistema operativo e segui l'apposita procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.
Scegli quindi se scaricare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il nuovo OS prima di ripristinare Windows 10 sul tuo computer, fai clic su Accetta per accettare le condizioni d'uso del prodotto ed indica se desideri installare nuovamente il sistema operativo mantenendo file personali, app e impostazioni, se farlo mantenendo soltanto i file personali oppure se non non conservare nulla effettuando quindi una vera e propria formattazione. Pigia dunque su Avanti e conferma la selezione effettuata facendo clic su Si.
Attendi ora che la procedura mediante cui ripristinare Windows 10 venga avviata dopodiché scegli la lingua e il layout della tastiera e poi pigia sul pulsante Installa.
Successivamente fai clic su Ignora in risposta alla richiesta di immissione del product key (provvederai ad immetterlo una volta portata a termine la procedura per ripristinare Windows 10), indica l'edizione di Windows 10 da installare sul PC, accetta le condizioni d'uso del software e scegli se eseguire un aggiornamento della copia di Windows già presente sul computer o se effettuare un'installazione personalizzata.
Il computer verrà dunque riavviato dopodiché dovrai attenti alla semplice procedura di configurazione iniziale del sistema operativo. Per poterla a termine e per cominciare subito ad utilizzare nuovamente il tuo PC attieniti alle indicazioni che ti ho già fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per ripristinare Windows 10 mediante l'apposita funzionalità annessa all'OS.
Se invece è tua intenzione ripristinare Windows 10 andando ad agire su un PC differente da quello in uso, una volta aperta la finestra di Media Creation Tool seleziona l'opzione per creare un supporto di installazione di Windows 10, pigia sul pulsante Avanti, scegli quale versione di Windows 10 scaricare, la lingua dell'OS e l'architettura dello stesso utilizzando gli appositi menu a tendina. In seguito, clicca nuovamente sul pulsante Avanti.
A questo punto, apponi un segno di spunta accanto all'opzione Unità flash USB, per creare una unità flash USB per l'installazione di Windows 10, oppure accanto all'opzione File ISO, per scaricare un file ISO del sistema operativo, e vai avanti per indicare il dispositivo o la cartella di destinazione di Windows 10 e per avviare il download.
Una volta portata a termine la procedura di download, Media Creation Tool provvederà automaticamente a copiare i file di Windows 10 sulla chiavetta da te indicata o nel file ISO che hai deciso di salvare sul tuo PC.
Tieni presente che qualora tu abbia scelto di ripristinare Windows 10 mediante chiavetta USB, la pendrive in oggetto dovrà avere una capacità pari almeno a 8 GB. Ti suggerisco inoltre di utilizzare una chiavetta vuota o comunque una pendrive su cui sono salvati file che hai già provveduto ad archiviare altrove visto che il dispositivo verrà formattato ed in seguito a tale operazione il contenuto precedentemente archiviato risulterà irrecuperabile. Se invece della chiavetta USB hai scelto di ripristinare Windows 10 tramite file ISO, ti suggerisco di leggere la mia guida su come masterizzare file ISO per scoprire come fare per creare un DVD di installazione del sistema operativo.
In seguito, espelli la chiavetta o il DVD di Windows 10 e collega il supporto al computer su cui desideri ripristinare il sistema operativo assicurandoti che questo sia spento dopodiché accendi il PC pigiando sull'apposito pulsante presente sul case. Facendo in questo modo, dovrebbe avviarsi in automatico la procedura mediante cui poter ripristinare Windows 10 da USB o da DVD.
Qualora la procedura per ripristinare Windows 10 da USB o da DVD non dovesse avviarsi in maniera automatica e nel caso in cui dovesse partisse normalmente la copia del sistema operativo già installato sul PC, entra nel BIOS e cambia l'ordine di avvio impostando come primo dispositivo la porta USB o il supporto per DVD attenendoti alle indicazioni presenti nella mia guida su come impostare il BIOS.
Avviata la procedura di ripristino del sistema operativo, attieniti alle indicazioni che ti ho già fornito nelle precedenti righe per configurare e poter comunicare ad utilizzare il computer "messo a nuovo". I passaggi che a questo punto devi effettuare sono praticamente identici.