Come ricevere MMS su iPhone

Dopo le numerose proteste ricevute da parte degli utenti, con la versione 5 del suo iOS Apple ha aggiunto ad iPhone la possibilità di inviare e ricevere gli MMS. I messaggini contenenti immagini ormai stanno per essere scalzati dalle e-mail, ma qualche volta possono tornare ancora utili.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di occuparmene e di illustrarti dettagliatamente come ricevere MMS su iPhone, anche quando questo tipo di messaggi sembra voler far di tutto per non funzionare. Vedrai, finalmente anche il tuo “melafonino” comprenderà il significato del termine MMS!

Tutto quello che devi fare per scoprire come ricevere MMS su iPhone è attivare la rete dati sul tuo smartphone. Per farlo, pigia sull'icona delle Impostazioni presente nella home screen di iPhone, recati in Generali > Rete e sposta la levetta dell'opzione Dati cellulare verso destra (in modo da farla diventare blu).

A questo punto, il tuo “melafonino” dovrebbe essere già in grado di ricevere messaggini con immagini. Puoi testare il corretto funzionamento della funzione facendoti spedire un MMS da un amico o auto-inviandoti un MMS con un altro telefonino. Il meccanismo di ricezione degli MMS su iPhone è identico a quello degli SMS: quando il telefono è bloccato, compare un'anteprima della foto al centro dello schermo e accedendo al sistema (ovvero spostando verso destra la levetta dello slide to unlock) si apre l'applicazione Messaggi che permette di visualizzare il messaggio completo e di rispondere a quest'ultimo.

Nel caso in cui non riuscissi a ricevere MMS su iPhone nonostante l'attivazione della rete dati e la presenza di segnale, potrebbe esserci qualche problema con le impostazioni di rete (che cambiano a seconda dell'operatore).

Puoi modificare, ed eventualmente correggere, le impostazioni di rete per gli MMS su iPhone recandoti in Impostazioni > Generali > Rete > Network dati cellulare e cambiando le impostazioni del modulo MMS in questo modo:

TIM

Vodafone

Wind

3

Una volta cambiate le impostazioni, torna alla home screen di iPhone e prova a farti mandare nuovamente un MMS. Questa volta dovrebbe andare tutto per il verso giusto.