Tempo fa hai modificato la password per accedere al modem di Alice e ora non ricordi più qual è? Per risolvere problemi di questo genere - che sono molto più comuni di quello che si potrebbe immaginare - basta resettare il dispositivo riportandolo allo stato di fabbrica.
Resettare modem Alice significa non solo cancellare la password che serve ad entrare nel suo pannello di amministrazione, ma anche ripristinare la password predefinita per la rete Wi-Fi e cancellare tutte le impostazioni relative a firewall, porte, ecc. Insomma, riavrai il dispositivo così come lo avevi trovato la prima volta che l'hai messo in corrente.
Ci sono due modi per eseguire il reset dei modem/router di casa Telecom Italia: il primo prevede la semplice pressione di un tasto, il secondo invece consente di fare tutto via software agendo dal pannello di amministrazione del dispositivo. Qui sotto illustrati dettagliatamente tutti i passaggi da compiere in un caso e nell'altro. Le indicazioni valgono per tutti i modelli più recenti di modem e router targati Alice, come ad esempio ADSL2+ Wi-Fi N e ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor. Buona lettura!
Il modo più immediato per resettare modem Alice è utilizzare l'apposito tasto presente sul retro del dispositivo. Il tasto del reset si presenta come un minuscolo puntino nero rivolto verso l'interno, quindi per premerlo dovrai usare la punta di una penna, una matita o una graffetta.
Per far sì che tutte le impostazioni del modem/router vengano azzerate, devi premere il tasto reset e tenerlo premuto per circa 3 secondi, fino a quando tutte le luci poste sul lato frontale dell'apparecchio non si spengono e riaccendono velocemente (come se il modem fosse stato tolto dalla presa elettrica e poi ricollegato a quest'ultima). L'operazione naturalmente va effettuata con il dispositivo collegato all'alimentazione elettrica e acceso (se munito di tasto per l'accensione e lo spegnimento).
Se non riesci a individuare il tasto reset sul retro del tuo router, collegati al sito Web di Telecom Italia, seleziona il modello esatto dell'apparecchio dalla barra laterale di sinistra e clicca sull'icona del PDF collocata sotto la voce Manuali. In questo modo potrai scaricare il manuale utente del modem dove c'è illustrato in dettaglio il retro del dispositivo e sono spiegate le funzioni di tutti i tasti presenti su quest'ultimo.
A reset effettuato, per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, collega il modem/router al computer tramite cavo Ethernet e accedi al pannello di amministrazione del dispositivo. Se non sai come si fa, apri un browser qualsiasi (es. Internet Explorer, Chrome o Firefox) e collegati all'indirizzo http://alicegate
oppure a uno dei seguenti indirizzi IP numerici: 192.168.1.1
, 192.168.0.1
.
Se le impostazioni del router sono tornate quelle di fabbrica, riuscirai ad accedere al pannello lasciando vuoto il campo password e pigiando sui bottoni Accedi e Continua. Inoltre, recandoti nella sezione Wi-Fi e cliccando sul pulsante Configura Rete Wi-Fi vedrai che la chiave di protezione della rete wireless è tornata quella predefinita che era impostata quando hai acceso per la prima volta il modem.
Il reset del router comporta anche la cancellazione di tutti i virtual server impostati in precedenza. Questo significa che se avevi aperto le porte per consentire il funzionamento di eMule, uTorrent o altri software P2P dovrai ripetere l'operazione. Il mio consiglio è quello di andarti a leggere il mio tutorial su come configurare router Alice e mettere in pratica tutte le indicazioni presenti in esso. Questo significa che dovrai impostare una nuova password per accedere al pannello di amministrazione del dispositivo (mi raccomando, questa volta appuntala in un posto sicuro!), una nuova chiave per la rete wireless e dovrai aprire nuovamente le porte di uTorrent, eMule ecc.
Se preferisci resettare modem Alice agendo via software - perché magari il tasto del reset si è rotto - non devi far altro che accedere al pannello di amministrazione del dispositivo come spiegato poc'anzi (se incontri delle difficoltà da' un'occhiata anche alla mia guida su come entrare nel router Alice) e pigiare sul pulsante Strumenti che si trova nella barra laterale di destra.
Nella pagina che si apre, fai click sul bottone Ripristina configurazione iniziale e attendi che la procedura di ripristino del dispositivo venga portata a termine. Ci vorranno all'incirca un paio di minuti. Al nuovo accesso al router troverai tutte le impostazioni e le password riportate allo stato di fabbrica.
Se vuoi, tramite i pulsanti Salva configurazione e Ripristina backup, puoi creare un backup della configurazione attuale del router di Alice (salvandolo sul computer) e ripristinarlo all'occorrenza senza perdere eventuali personalizzazioni, impostazioni legate ai virtual server e quant'altro. Trovi maggiori info a riguardo nel manuale del dispositivo.