Hai scaricato ed installato un nuovo ed utilissimo programma sul tuo computer. Sei molto soddisfatto dello stesso ed ora vorresti far vedere a tutti i tuoi conoscenti come fare per utilizzarlo e quali sono le sue potenzialità? Se la risposta è “si” ma se allo stato attuale delle cose non sei ancora riuscito nel tuo intento poiché non hai avuto la possibilità di incontrarti “dal vivo” con amici e parenti non temere, ho la soluzione che fa proprio al caso tuo: registrare lo schermo del PC.
Come dici? non credi sia possibile registrare lo schermo del PC? Ti sbagli! Ricorrendo all'utilizzo di appositi software e servizi online, quelli che ti indicherò nelle seguenti righe, è infatti possibile registrare lo schermo del PC in maniera estremamente semplice. Seguendo le mie indicazioni riuscirai quindi a realizzare un filmato riguardante tutto ciò che accade sul desktop del tuo computer e che potrai poi mostrare all'occorrenza.
Se sei quindi intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter registrare lo schermo del PC ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti molto soddisfatto del risultato ottenuto. Pronto? si? Benissimo, allora cominciamo.
Se desideri registrare lo schermo dl PC ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a Open Broadcaster Software. Si tratta di un programma totalmente gratuito che può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi Windows ma, eventualmente, anche su OS X e su Linux. Questo programma non solo permette di registrare quello che accade sullo schermo del computer ma anche di trasmettere il tutto in streaming e di creare registrazioni combinate tra desktop e webcam.
Per registrare lo schermo del PC con Open Broadcaster Software la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare all pagina Web di download del programma. Sucessivamente pigia sul pulante di colore verde Windows 7/8/10 presente sotto la dicitura Get OBS MultiPlatform ed attendi che la procedura di download del programma venga avviata e porta a termine.
Successivamente fai doppio clic sul file OBS-MP-0.12.0-Installer.exe in modo tale da far partire la procedura di installazione guidata del software. Clicca quindi in sequenza su Sì, su Next, su I Agree e su Finish per concludere il setup.
Ad installazione completata avvia Open Broadcaster Software facendo doppio clic sulla sua icona che è stata aggiunta al desktop e configura il software in modo da registrare lo schermo del PC senza trasmetterlo in streaming. Per fare ciò clicca sul pulsante Impostazioni, seleziona la voce Parametri Broadcast dalla barra laterale di sinistra, imposta l'opzione Solo su file nel menu a tendina Modalità, clicca sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui salvare le registrazioni (in formato MP4) e pigia su Applica e su OK per salvare le preferenze.
Procedi ora andando a comunicare al programma quali sono le fonti che deve utilizzare per la cattura dei video. Clicca quindi con il tasto destro del mouse sul riquadro bianco collocato sotto la dicitura Sorgenti, seleziona la voce Aggiungi e poi Cattura schermo dal menu che compare per realizzare registrazioni dell'intero desktop. Lascia le impostazioni predefinite attive cliccando sul bottone OK nella finestra che si apre.
Se è tua intenzione registrare lo schermo del PC andando a realizzare un video in cui vengono ripresi contemporaneamente desktop e flusso video della webcam fai nuovamente clic destro sul riquadro bianco collocato sotto la dicitura Sorgenti, seleziona la voce Aggiungi e poi pigia su Dispositivo di cattura video dal menu che compare. Successivamente pigia sul bottone Modifica scena e sposta il riquadro della webcam nel punto del video che preferisci.
Per concludere regola i livelli del volume per microfono e altoparlante ovvero per l'audio da registrare dalla webcam del computer e da catturare direttamente dal computer e fai clic sul pulsante Avvia la registrazione per dare il via alla procedura di registrazione.
A registrazione ultimata richiama nuovamente la schermata principale di OBS e clicca sul pulsante Interrompi la registrazione.
Un altro ottimo programma che permette di registrare lo schermo del PC è CamStudio. Si tratta di un software gratuito per sistemi operativi Windows che risulta estramemnte rapido e leggero e che dispone di un'interfaccia utente molto semplice da usare. Il programma supporta due differenti formati di registrazione: i video AVI e i video in Flash SWF. Fiore all'occhiello di questo programma è poi la possibilità che viene offerta agli utenti di aggiungere indicazioni, frecce e scritte ai filmati anche se non si dispone di un editor per la post-produzione.
Per poter registrare lo schermo con CamStudio la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del software. Successivamente pigia sul pulsante per avviare il download che ti viene mostrato a schermo ed attendi che la procedura mediante cui scaricare il programma sul computer venga prima avviata e poi porta a termine.
A download compeltato fai doppio clic sul file che è stato scaricato sul tuo PC e segui la semplice procedura di installazione guidata mostrata a schermo. Pigia quindi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca su Next per quattro volte di seguito. Per concludere pigia su Install, poi ancora su Next e poi su Finish.
Attendi ora che la finestra del programma risulti visibile sul desktop dopodiché pigia sul pulsante di colore rosso collocato in alto a destra, indica con un clic sinistro del mouse l'area del desktop che desideri filmare ed attendi che la registrazione dello stesso venga avviata. Se lo desideri puoi mettere in pausa la registrazione pigiando sull'apposito pulsante presente nella parte in alto a sinistra della finestra del programma mentre per interrompere il video puoi fare clic sul pulsante raffigurante un quadrato di colore blu.
Ultimata la registrazione potrai poi indicare in che formato desideri salvare il video e la posizione in cui archiviare lo stesso.
Per filmare un area differente del desktop prima di far partire la registrazione pigia sul menu Region e dal menu che ti viene mostrato seleziona l'opzione che reputi più consona alle tue esigenze. Pigiando invece sulla voce Options puoi regolare altre impostazioni del programma e del filmato come ad esempio scegliere se registrare anche il cursore del mouse, se includere l'audio ecc.. Cliccando su Tools puoi scegliere di aggiungere della annotazioni ai tuoi filmati mentre pigiando su Effects puoi indicare in che modo preferisci che risultino visibili le animazioni.
Se i programmi per registrare lo schermo del PC che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento ti invito a non gettare ancora la spunta e a provare Screencast-o-Matic. Se no ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un servizio online che permette di registrare lo schermo del PC andando ad installare una piccola applicazione sul computer. Tieni però conto del fatto che nella sua versione gratuita Screencast-o-Matic consente di creare filmati della durata massima di 15 minuti, che non permette di catturare l'audio ed inoltre imprime un watermark su tutti i video.
Per poter registrare lo schermo del PC con Screencast-o-Matic pigia qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio e clicca sui pulsanti Start recording e Record screencast. Attendi che compaia il messaggio Get recorder launcher e clicca sul collegamento Download launcher per scaricare sul tuo computer l'applicazione necessaria al funzionamento del servizio.
A download compeletato fai doppio clic sul file InstallScreenRecorderLauncher-xx.exe per avviare la procedura d'installazione del launcher di Screencast-o-Matic e clicca prima su Sì e poi su OK per completare il setup.
Adesso avvia la registrazione di un video con Screencast-o-Matic cliccando nuovamente sul bottone Record screencast e accettando l'esecuzione del launcher installato in precedenza con un clic sul pulsante Consenti nella finestra che compare.
Seleziona l'area del desktop che desideri catturare ridimensionando il riquadro che compare sullo schermo. Se desideri catturare l'intero desktop ti basta scegliere l'opzione Fullscreen dal menu Size. Indica poi se desideri abilitare anche la ripresa della webcam cliccando sul pulsante Both (puoi spostare il riquadro della webcam usando il mouse) e per finire fai clic sul bottone REC che si trova in basso a sinistra in modo tale da dare il via alla procedura mediante cui registrare lo schermo del PC.
Terminata la fase di registrazione clicca sul pulsante Done situato in basso nella barra nera). Se necessario rimuovi le scene del filmato in eccesso utilizzando i due indicatori presenti sulla timeline del video.
Successivamente pigia sul bottone Save as video file, scegli il formato di file in cui desideri salvare il tuo video tramite il menu Type (puoi scegliere tra MP4, AVI e FLV) e per concludere clicca su Publish. Verrà quindi avviata l'elaborazione del filmato al termine della quale potrai scaricare il video realizzato direttamente sul tuo computer.