Come recuperare file cancellati Mac

Hai cancellato per sbaglio alcune foto o alcuni documenti di lavoro dal tuo Mac e non sai come recuperarli? Non disperare... almeno non ancora! Anche se hai svuotato il cestino di OS X, forse puoi ancora recuperare i tuoi dati. Come? Con Lazesoft Mac Data Recovery.

Lazesoft Mac Data Recovery è un'applicazione gratuita per Mac che permette di recuperare dati cancellati da hard disk e drive esterni. È molto facile da usare ed è estremamente efficace... anche se non fa miracoli, se un file è stato sovrascritto dopo la sua cancellazione sarà comunque impossibile ripristinarlo. Se vuoi provarlo e imparare come recuperare file cancellati Mac utilizzandolo, ecco come si fa.

Se vuoi scoprire come recuperare file cancellati Mac, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Lazesoft Mac Data Recovery e cliccare sul pulsante Free Download! per scaricare il programma sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (lazesoftmacdatarecovery.dmg) e trascina l'icona di Lazesoft Mac Data Recovery nella cartella Applicazioni di OS X per installare il software sul tuo Mac.

A questo punto, avvia Lazesoft Mac Data Recovery (ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account utente su OS X), clicca sul pulsante File recovery e seleziona la voce relativa al disco dal quale intendi recuperare i file cancellati (es. Macintosh HD per l'hard disk interno del Mac). Fai click su Finish ed attendi che venga effettuata la scansione del disco. La durata dell'operazione dipenderà dalla grandezza del drive da esaminare e dalle prestazioni del computer in uso.

A scansione completata, per recuperare file cancellati Mac espandi la cartella Lost File Results che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona la tipologia di file che intendi ripristinare (es. doc o docx per i documenti di Word, jpg per le foto, xls per i fogli di calcolo, e così via). Successivamente, metti il segno di spunta accanto ai nomi degli oggetti da recuperare, clicca sul pulsante Save Files collocato in alto a destra e scegli la cartella in cui copiare i file. Recandoti nella scheda File type puoi sfogliare i file direttamente in base alla loro estensione, mentre usando la barra di ricerca collocata in alto puoi cercare velocemente gli oggetti da recuperare in base al loro nome.

Non tutti i file recuperabili sono integri, pertanto non tutti possono essere aperti correttamente dopo il ripristino. Per facilitarti il lavoro e individuare immediatamente quali sono i file sani, utilizza l'anteprima inclusa in Lazesoft Mac Data Recovery (che compare automaticamente quando selezioni un elemento all'interno del programma) e non tentare di recuperare file che hanno un peso inferiore a quello che dovrebbero avere (es. un video che pesava 100MB di cui sono recuperabili solo pochi KB). Se un file che intendi recuperare non si trova nella cartella Lost File Results, prova a cercarla in Lost o nella sua cartella di origine (selezionando i rispettivi percorsi dalla barra laterale di Lazesoft Mac Data Recovery).