Come pubblicare un sito

Anche grazie ai miei consigli, finalmente hai imparato come realizzare un sito Web ed ora sei pronto a pubblicare la tua creazione in modo che la vedano tutti. Per farlo, io ti consiglio di usare AlterVista, un servizio online completamente in Italiano che permette di pubblicare e gestire gratuitamente un sito Internet in maniera incredibilmente facile e veloce.

Tutto quello che devi fare è scegliere il nome (ovvero l'indirizzo da assegnare al tuo sito), completare una rapidissima iscrizione gratuita e procedere con il caricamento dei file del tuo sito sullo spazio Web gratuito di AlterVista. Allora, sei pronto a scoprire come pubblicare un sito? Cominciamo subito!

Se vuoi scoprire come pubblicare un sito, collegati subito al sito Internet AlterVista, digita nel campo di testo che trovi al centro della pagina il nome del sito che vuoi realizzare (il suo indirizzo sarà www.nomesito.altervista.org) e clicca sul pulsante verde Prosegui per avviare la creazione del tuo spazio Web gratuito.

Nella pagina che si apre, accertati che il nome che hai scelto per il tuo sito non sia già in uso e compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati personali e il tuo indirizzo di posta elettronica. Scrivi quindi il codice di sicurezza nel campo Ricopia codice, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i Termini e le Condizioni e clicca sul pulsante Prosegui per completare la creazione del tuo spazio Web gratuito.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma  contenuto nel messaggio ricevuto da AlterVista per convalidare il tuo account. Per pubblicare un sito su AlterVista, posizionati con il puntatore del mouse sul pulsante Pubblica (collocato nella parte alta della pagina) e seleziona la voce Gestione file dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Invia files (in alto a destra) e poi su Seleziona files e seleziona tutti i file e le cartelle contenuti nella cartella del tuo sito (quella con index.html, le immagini, ecc.).

Clicca quindi sul pulsante viola Invia files e attendi che il caricamento dei file su AlterVista venga compiuto. È fatta! Adesso collegati all'indirizzo del tuo spazio Web (es. www.nomesito.altervista.org) e troverai il tuo sito già online pronto per essere visitato da tutti. Contento?