Come pubblicare un libro gratis

Il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare uno scrittore famoso. Hai anche provato a scrivere un romanzo ma tutti i tuoi tentativi per farlo pubblicarlo non sono andati a buon fine. Non sei il solo. Purtroppo trovare delle case editrici pronte a scommettere sui nuovi talenti non è facile ma non devi demoralizzarti per questo. Grazie ad Internet, è possibile far arrivare le proprie opere ad un pubblico molto vasto e, con il giusto mix di talento e fortuna, si può riuscire ad aver successo anche non avendo alle spalle una grossa casa editrice.

Allora che ne dici, ti andrebbe di tentare questa avventura? Tutto quello che devi fare è affidarti a Lulu, un sito Web internazionale che permette a tutti i propri utenti di pubblicare libri gratuitamente e venderli al prezzo che preferiscono. Puoi scegliere se creare dei libri classici in formato cartaceo (stampabili su richiesta) o degli ebook per tablet e reader digitali. Coraggio, scopri subito come pubblicare un libro gratis e tenta la tua scalata verso il successo!

Se vuoi scoprire come pubblicare un libro gratis, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Lulu e creare un account gratuito su quest'ultimo cliccando sulla voce Iscriviti collocata in alto a destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo Nome completo, il tuo indirizzo E-mail e la Password che vuoi usare per accedere al sito negli appositi campi, togli il segno di spunta dalla voce Sì, desidero ricevere informazioni su promozioni, sconti, buoni sconto e altre offerte speciali da Lulu per evitare di ricevere email pubblicitarie e clicca sul pulsante Crea un account per terminare la procedura.

Una volta completata la creazione del tuo account, sarai rimandato alla pagina principale di Lulu. Clicca quindi sul pulsante Pubblica (collocato in alto a sinistra) per iniziare a pubblicare un libro gratis e scegli l'opzione Inizia a pubblicare il tuo libro se vuoi realizzare un libro “print on demand” (ossia stampato su richiesta quando viene ordinato) oppure l'opzione Inizia a creare il tuo ebook se vuoi pubblicare un libro in formato digitale. Io ti consiglio quest'ultima per il grado di diffusione e il guadagno che riesce a garantire ma naturalmente scegli in base alle tue esigenze.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante giallo Sono pronto a pubblicare, compila il modulo che compare digitando il titolo del libro nel campo Titolo e il tuo nome nei campi Autore e seleziona una delle tre opzioni di pubblicazione disponibili: Accessibile solo da me se non hai intenzione di pubblicare il libro immediatamente ma lo vuoi mettere in vendita solo dopo giorno, Vendi solo su Lulu.com (consigliato se non vuoi avere troppe noie) oppure Vendi su Lulu, Barnes and Noble e tanti altri che offre maggiore visibilità ma impone regole molto rigide per la pubblicazione (ad esempio, il libro deve essere in lingua inglese ed in formato EPUB). Quando hai fatto la tua scelta, clicca su Salva e continua.

Adesso puoi selezionare il file del tuo libro e caricarlo su Lulu, cliccando prima sul pulsante  Sfoglia/Scegli file e poi su Fai l'upload. Puoi selezionare documenti in tutti i formati più diffusi, dai DOC/DOCX di Word ai PDF, ma anche file di testo semplici (TXT), libri EPUB e immagini JPG, PNG e GIF. Per accertarti che il tuo libro rispetti il formato standard dei libri di Lulu, scarica il modello disponibile cliccando sulla voce scaricare un modello qui e segui le linee guida illustrate nella pagina Ulteriori informazioni sulla formattazione delle pagine.

Al termine dell'upload, clicca sul pulsante Salva e continua e, nella pagina che si apre, imposta la copertina del libro sfruttando le tre schede Temi, Sfondi e immagini e Testo che trovi in basso. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, vai avanti nella procedura per pubblicare un libro gratis cliccando su Salva e continua e compila il nuovo modulo che ti viene proposto.

Devi specificare la Categoria a cui appartiene il libro (es. Horror), la Lingua in cui è scritto e la Licenza sotto la quale vuoi distribuirlo usando gli appositi menu a tendina. Devi digitare alcune parole chiave per facilitare la ricerca del libro su Lulu (es. Horror, racconti brevi), una breve Descrizione dello stesso nell'apposito campo di testo ed inserire la postilla del copyright e la specifica dell'Edizione. Quando hai finito di compilare il modulo, fai click su Salva e continua.

Ora, ti verrà chiesto se vuoi applicare delle protezioni DRM al tuo ebook per impedirne la condivisione da parte degli utenti o rendere libera la distribuzione dell'opera. Nel primo caso, metti il segno di spunta accanto alla voce Proteggi il mio ebook (ma sappi che saranno aggiunti 20 centesimi di euro al prezzo del libro). Nel secondo caso, metti il segno di spunta accanto alla voce Consenti ai lettori di condividere il mio ebook e clicca sul pulsante Salva e continua per andare avanti.

Stabilisci dunque il prezzo a cui intendi commercializzare il libro (tenendo conto del tuo guadagno per vendita visualizzato nella parte destra della pagina) e clicca su Rivedi il progetto per visualizzare il riepilogo finale con tutte le informazioni del tuo libro.

Se non ci sono errori e sei pronto a sottoporre la tua opera ai lettori, clicca sul pulsante Salva e concludi e il gioco è fatto. Il tuo libro è stato pubblicato ed è acquistabile su Lulu da parte di qualsiasi utente (a meno che tu all'inizio non abbia scelto l'opzione Accessibile solo da me, in tal caso devi tornare in seguito sul progetto e scegliere l'opzione per pubblicarlo). In bocca al lupo per la tua carriera da scrittore!