Come proxarsi con Tor

Stai cercando un sistema per navigare in maniera anonima su Internet? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti a Tor. Si tratta di una rete che nasconde l'identità del PC su Internet facendo “rimbalzare” la connessione su vari computer sparsi in tutto il mondo. In questo modo, è possibile oltrepassare le censure e le restrizioni regionali con estrema facilità. La velocità di navigazione non è ai massimi livelli ma è tutto gratis.

Se ti sembra interessante come soluzione - e ti assicuro che lo è - leggi la guida che sto per proporti e scopri come proxarsi con Tor sia su Windows che su Mac OS X. Scommetto che rimarrai stupito da quanto è semplice portare a termine un'operazione del genere.

Se vuoi imparare come proxarsi con Tor su Windows, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Tor Browser Bundle e cliccare sul link Italiano (it) collocato sotto la voce Tor Browser Bundle for Windows per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. tor-browser-2.3.25-10_it.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su [...] per selezionare la cartella in cui estrarre Tor Browser e poi su Extract per avviarne l'estrazione.

A procedura ultimata, recati nella cartella in cui hai copiato i file di Tor Browser ed avvia il programma Start Tor Browser. Attendi dunque qualche istante affinché venga stabilita la connessione con la rete Tor e si aprirà la versione di Firefox configurata per la navigazione anonima.

Al termine della navigazione, per chiudere Tor Browser non occorre far altro che richiamare la finestra di Vidalia e cliccare sul pulsante Esci che si trova in fondo a destra.

La procedura per proxarsi con Tor è ugualmente facile anche su Mac. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Tor Browser Bundle e cliccare sul link Italiano (64 bit) collocato sotto la voce Tor Browser Bundle for Intel Mac OS X 10.6 and higher per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l'archivio appena scaricato (es. TorBrowser-2.3.25-10-osx-x86_64-it) e trascina l'icona di TorBrowser_it nella cartella Applicazioni di OS X. Successivamente, avvia TorBrowser_it facendo click destro sulla sua icona, selezionando la voce Apri dal menu che compare e cliccando sul pulsante Apri nella finestra che si apre.

Ora non devi far altro che attendere qualche istante affinché il tuo Mac si connetta alla rete Tor e venga avviata la versione modificata di Firefox configurata per la navigazione anonima. Al termine della navigazione, puoi chiudere Tor Browser semplicemente richiamando la finestra di Vidalia e cliccando sul pulsante Esci che si trova in fondo a destra.

Ti piacerebbe sfruttare le potenzialità di Tor su Google Chrome anziché su Firefox? Se te la senti di perdere qualche secondo del tuo tempo per configurare correttamente il browser, si può fare. Trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno nel mio tutorial su come navigare anonimi con Chrome.