Come proteggere chiavetta USB

Almeno una decina di preziosissimi file cancellati, la ricerca di storia messa a soqquadro e un paio di file al posto sbagliato nel momento sbagliato: ecco il risultato che hai ottenuto l'ultima volta che hai lasciato il PC incustodito mentre ad esso c'era collegata la tua penna USB di fiducia e nei paraggi c'era la tua dispettosissima sorellina.

Se vuoi evitare altri pasticci del genere in futuro, usa USB Write Protect. Si tratta di un programma gratuito che permette di proteggere le penne USB dalle modifiche accidentali, impedendo così la cancellazione, la modifica e la creazione di nuovi file sul dispositivo. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere per proteggere le penne USB dalle modifiche accidentali è collegarti alla pagina di USB Write Protect su Softpedia e cliccare prima sul pulsante blu DOWNLOAD e poi su Softpedia Secure Download (US) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l'archivio appena scaricato (USBWriteProtect.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, collega al computer la penna USB che desideri proteggere dalla scrittura e avvia il programma USBWriteProtect.exe che hai appena estratto dall'archivio di USB Write Protect. Se utilizzi Windows 7 o Windows Vista, avvia il programma come amministratore, facendo click destro su di esso e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Enable Write Protect e clicca sul pulsante Apply. Estrai quindi la penna USB dal computer e collegala nuovamente ad esso per abilitare la protezione dalla scrittura.

Adesso il contenuto della tua penna è al sicuro. Tutti i tentativi di cancellazione e modifica dei file presenti in essa e la creazione di nuovi documenti verrà resa impossibile per qualsiasi utente. In caso di modifiche,  Windows restituirà dei messaggi di errore che avvertono della presenza della protezione della scrittura sul dispositivo USB.

Per rimuovere la protezione della scrittura dalla tua penna USB, avvia nuovamente USB Write Protect, metti il segno di spunta accanto alla voce Disable Write Protect e clicca sul pulsante Apply. Estrai quindi la penna USB dal computer e collegala nuovamente ad esso per disabilitare la protezione dalla scrittura in via definitiva.