Hai acquistato un nuovo netbook ed ora sei alla disperata ricerca di luoghi pubblici nei quali accedere ad Internet senza dover per forza effettuare degli acquisti o pagare delle consumazioni? Non ti colleghi spessissimo ad Internet e quindi non ti va di sottoscrivere abbonamenti da pagare ogni mese? Insomma, vuoi navigare gratis su Internet? Forse ho le soluzioni che fanno per te.
Se avrai la pazienza di leggermi per cinque minuti, ti spiegherò come navigare in Internet gratis sfruttando varie soluzioni, dagli hotspot Wi-Fi pubblici ormai disponibili in quasi tutte le città italiane alle chiavette Internet che permettono di navigare in casa e fuori casa senza sottoscrivere costosi abbonamenti mensili. Sei pronto a cominciare?
Come accennato, una delle prime cose che puoi fare se vuoi navigare in Internet gratis è cercare degli hotspot Wi-Fi gratuiti nella tua città. Gli hotspot Wi-Fi sono dei punti di accesso ad Internet senza fili che si possono trovare nelle strade delle città o in locali pubblici quali ristoranti e bar, li puoi rintracciare grazie a delle apposite mappe e ad alcuni servizi online come quelli che sto per segnalarti.
Il primo sito che ti consiglio per trovare hotspot Wi-Fi nella tua città è Jiwire che permette di trovare connessioni ad Internet senza fili in tutto il mondo. Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, digitare il nome della tua città nel campo di ricerca in alto a destra e premere il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Ti comparirà istantaneamente la lista di tutti gli hotspot pubblici presenti in città con accanto una mappa che illustra nel dettaglio dove sono collocati.
Un altro servizio che consiglio sempre a chi sta cercando come navigare in Internet gratis è WeFi, che attraverso una mappa interattiva che riconosce automaticamente la posizione geografica dell'utente permette di scoprire tutti gli hotspot Wi-Fi presenti nei paraggi.
Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e navigare con il mouse sulla mappa fino ad incontrare gli hotspot Wi-Fi che sono contraddistinti da alcune medagliette di colori diversi (blu, giallo, ecc.). Puoi filtrare gli hotspot da visualizzare sulla mappa in modo da far comparire solo quelli free o a pagamento cliccando sul pulsante Filter e cercare direttamente una strada sulla mappa digitandone l'indirizzo nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra.
Vuoi collegarti gratis da Internet anche da casa? In un certo senso, puoi. Devi infatti sapere che esistono delle chiavette Internet per PC commercializzate da alcuni fra i più importanti gestori di telefonia mobile italiani che funzionano senza abbonamento o vincoli particolari.
Basta acquistarne una con SIM ricaricabile integrata (in genere non costano più di 20-30 euro), in questo modo si paga la navigazione solo quando ci si connette effettivamente ad Internet evitando costi inutili per chi non è sempre a casa o non naviga molto spesso sul Web. La ricarica alla SIM può essere effettuata quando si desidera, anche tramite home banking.