Stai provando a ripristinare o aggiornare il tuo iPhone ma non riesci a completare l'operazione a causa di strani messaggi di errore che compaiono in iTunes? Non disperare. Prima di rivolgerti all'assistenza Apple o pensare addirittura alla sostituzione del tuo “melafonino”, prova a resettare il dispositivo sfruttando la modalità DFU.
La DFU (acronimo di Device Firmware Update) è una modalità che consente di ripristinare o aggiornare il firmware dell'iPhone bypassando il suo boot loader, e quindi evitando l'insorgere di quei problemi e quegli ostacoli che talvolta possono bloccare il lavoro di iTunes.
Il suo utilizzo è consigliato anche in seguito al jailbreak, più precisamente quando si desidera ripristinare una versione “liscia” di iOS e si vuole liberare tutto lo spazio occupato da Cydia (e i suoi tweak) sulla memoria dell'iPhone. Ti è assicuro che non è una procedura complicata, anzi, basta solo seguire con attenzione i passaggi che permettono di attivare la modalità DFU sul telefono. Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi questa guida su come mettere iPhone in DFU. Sono convinto che riuscirai a fare tutto senza il benché minimo problema. Buon divertimento!
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, lasciati fare una domanda: sicuro di essere pronto per metter l'iPhone in DFU e ripristinarlo? Hai fatto un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo? Se la risposta è no, leggi le indicazioni che sto per darti e rimedia subito alla tua dimenticanza.
Per effettuare un backup completo del tuo iPhone, collega il dispositivo al computer usando l'apposito cavo Lightning/Dock e attendi che venga avviato iTunes. Seleziona quindi la voce Trasferisci acquisti da iPhone dal menu File > Dispositivi che si trova in alto e aspetta che vengano copiati sul PC tutti i contenuti multimediali acquistati dal "melafonino".
A procedura ultimata, puoi passare al backup di iPhone vero e proprio (quello relativo a iOS e alle applicazioni). Seleziona quindi l'icona del telefono dal menu di iTunes (in alto a sinistra), scegli la voce Riepilogo dalla barra laterale del programma e clicca sul pulsante Effettua backup adesso. Se nel backup vuoi includere anche i dati sulla salute e sulla domotica (scelta consigliata), metti il segno di spunta accanto alla voce Codifica backup iPhone e imposta una password di protezione per il backup.
Nota: se intendi utilizzare la modalità DFU dell'iPhone per rimuovere il jailbreak, ti consiglio di ripristinare il terminale usando un backup antecedente all'installazione di Cydia o configurandolo direttamente come un nuovo iPhone.
Per mettere iPhone in DFU, il primo passo che devi compiere è collegare il telefono al computer tramite l'apposito cavo Lightning/Dock e spegnere completamente il dispositivo.
A scanso di equivoci, sottolineo che spegnere completamente un iPhone significa tenere premuto il tasto Power per qualche secondo e spostare verso destra la levetta Scorri per spegnere che compare sullo schermo. Il tasto Power, qualora non lo sapessi, è quello che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli di iPhone fino al 5S si trova in alto a destra, su iPhone 6 e successivi invece è posizionato sul lato destro del terminale.
Una volta spento l'iPhone, aspetta che sullo schermo del telefono non ci siano più segni di attività e riaccendi il device tenendo premuto il tasto Power per circa 3 secondi. Dopodiché comincia a tenere premuto anche il tasto Home (senza lasciare quello Power) per circa 10 secondi, rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il tasto Home per circa 8 secondi.
Se tutto va per il verso giusto, lo schermo dell'iPhone rimane spento e iTunes ti dice di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero. Se non si verificano entrambe queste condizioni è, ad esempio, sullo schermo dell'iPhone compare l'icona di iTunes (segno che il dispositivo è entrato in modalità di recupero e non in DFU), ripeti l'intera operazione.
Per uscire dalla modalità DFU e riavviare iPhone senza completare il ripristino di iOS, tieni premuti i tasti Home e Power contemporaneamente fino a quando non compare il logo della mela al centro del display (dovrebbero volerci 15-20 secondi).
ATTENZIONE! Su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, il tasto Home non è più meccanico e quindi non si può più utilizzare per la DFU mode: al suo posto va utilizzato il tasto Volume -. Questo significa che per attivare la modalità DFU su un iPhone 7 o un iPhone 7 Plus bisogna seguire la procedura di cui sopra utilizzando i tasti Power e Volume - anziché Power e Home. Stesso discorso vale anche per il riavvio forzato del telefono, che si fa tenendo premuto Power e Volume - e non più Power+Home.
Ora che sei riuscito a mettere iPhone in DFU, clicca sul pulsante OK e provvedi a ripristinare il telefono cliccando prima sul pulsante Ripristina iPhone di iTunes e poi su Ripristina o Ripristina e aggiorna (se è disponibile una versione più recente di iOS da installare sul telefono).
A questo punto iTunes provvederà a scaricare la versione più recente di iOS da Internet, a restare l'iPhone e ad installare il sistema operativo sul dispositivo. L'intera operazione può durare piuttosto a lungo in quanto le dimensioni di iOS sono piuttosto generose (parliamo di oltre 4GB di dati) e quindi bisogna attendere pazientemente il termine del download.
Se tutto fila per il verso giusto, il firmware del tuo “melafonino” viene ripristinato e tu puoi decidere se configurare lo smartphone come un nuovo iPhone oppure se ripristinare un backup precedente (recuperando le app e i dati che avevi prima, ma avendo il sistema operativo aggiornato).
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come azzerare iPhone, leggi la mia guida dedicata all'argomento, in cui puoi trovare le istruzioni passo-passo per ripristinare lo smartphone di casa Apple e configurarlo come un nuovo terminale o recuperare backup precedenti.