Come masterizzare un CD MP3

Vorresti masterizzare una compilation musicale da ascoltare in auto, dove hai montato uno stereo che supporta anche gli MP3, ma non sai a quale programma affidarti? Se cerchi una soluzione gratuita ed estremamente semplice da usare, ti consiglio di dare un'occhiata a BurnAware.

BurnAware è un programma di masterizzazione gratuito che permette di creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, CD audio, DVD video e molte altre tipologie di dischetti fra cui i CD/DVD di MP3. È completamente in italiano e crea dischetti compatibili con tutti i lettori CD/DVD compatibili con il formato MP3. Vediamo come masterizzare un CD MP3 utilizzandolo.

Se vuoi imparare come masterizzare un CD MP3, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di BurnAware e cliccare prima sul pulsante Download now che si trova in fondo alla pagina e poi su Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (burnaware_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d'installazione ed avviare BurnAware. Durante il setup, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad AVG toolbar per evitare l'installazione di software promozionali aggiuntivi.

Per masterizzare un CD MP3 con BurnAware, non devi far altro che inserire nel PC il dischetto vuoto su cui copiare le canzoni e selezionare la voce Disco MP3 dalla schermata iniziale del programma.

Nella finestra che si apre, utilizza il pannello collocato sulla destra per navigare nelle cartelle in cui si trovano gli MP3 che vuoi masterizzare e trascina i brani nel pannello collocato sul lato sinistro. Dopodiché digita il nome che vuoi assegnare alla tua compilation nel campo di testo che si trova in alto a sinistra, imposta la velocità di scrittura con cui vuoi masterizzare il CD dall'apposito menu a tendina che si trova in fondo alla finestra e clicca sul pulsante Scrittura per avviare la copia delle canzoni sul dischetto.

Selezionando la voce Opzioni dal menu File, puoi anche attivare la verifica dei dati al termine della masterizzazione o simulare il processo di scrittura prima di avviarlo realmente scrivendo i dati sul CD. Per gli utenti più esperti, è possibile inoltre regolare la dimensione della cache riservata a BurnAware e attivare o disattivare la protezione dallo svuotamento del buffer (nella scheda Unità).