Come localizzare un numero di cellulare

Stai ricevendo delle chiamate da un numero di cellulare che non conosci e, prima di rispondere, vorresti scoprire di chi si tratta? Ti piacerebbe poter monitorare uno smartphone e localizzarlo geograficamente da remoto? Nulla di impossibile. Attualmente esistono infatti vari modi per localizzare un numero di cellulare, però, chiariamoci subito, scordati tutto quello che hai visto nei film. Per evidenti motivi di privacy, è infatti impossibile digitare il recapito telefonico di una persona su Internet e sapere immediatamente dove si trova, specie se a sua insaputa. Ad ogni modo non temere, di sistemi per cerare di saperne di più riguardo una specifica numerazione ce ne sono e provare ad utilizzarli di sicuro non è una cattiva idea.

Come dici? Non sei un grande esperto in informatica e nuove tecnologie e temi che le soluzioni che sto per indicarti per provare a localizzare un numero di cellulare siano troppo complesse per te? Si? Beh, sappi che ti sbagli e anche di grosso. Infatti, contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare localizzare un numero di cellulare non è per nulla complicato o meglio, non lo è usufruire dei servizi online e delle app per smartphone e tablet utili per lo scopo in questione e che sto per indicarti. I servizi che sto per suggerirti possono infatti permetterti di trovare i numeri di seccatori noti che sono soliti importunare le persone sui cellulari mentre sfruttando alcune apposite app puoi organizzare dei raduni con gli amici utilizzando comunicando in tempo reale la posizione geografica del telefono e monitorare da remoto uno smartphone.

Quindi, se sei realmente intenzionato a scoprire tutto ciò che è possibile fare per localizzare un numero di cellulare così come ti ho appena indicato ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa guida. Sei pronto? Si? Molto bene, allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro.

Localizzare i numeri dei seccatori

Se ricevi delle telefonate da numeri sconosciuti e vuoi provare a identificarli, puoi affidarti a servizi come Tellows e ChiChiama che sfruttano le segnalazioni degli utenti per rivelare i recapiti telefonici di operatori di telemarketing e truffatori. Se il numero che ti sta importunando appartiene a una delle categorie appena elencate potresti riuscire a scoprirne intestatario e perfino località geografica.

Per quanto concerne Tellows si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera abbastanza semplice e tramite i commenti degli internauti.

Per localizzare un numero di cellulare con Tellows clicca qui in modo tale da collegarti all pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Pigia poi sul pulsante blu ricerca.

In seguito, se riguardo il numero di cellulare da te digitato dovessero essere disponibili informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Come ti accennavo, anche ChiChiama è un servizio Web che offre la possibilità di localizzare un numero di cellulare grazie ai commenti degli utenti. In tal modo è quindi possibile scoprire l'identità di specifici numeri di telefono senza troppe difficoltà.

Per localizzare un numero di telefono con Chi Chiama il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, digita il numero di cellulare relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

Dopo aver eseguito la ricerca se il numero di cellulare da te digitato risulta essere presente nel database del servizio ti verrà mostrata una scheda con all'interno tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti lasciati dagli altri utenti sullo stesso. Nello sfortunato caso in cui il numero di cellulare che hai digitato e cercato non dovessero essere presente nel database di Chi Chiama ti verrà invece mostrato un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Un ulteriore strumento che offre la possibilità di localizzare un numero di cellulare è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che permette di identificare e dunque di localizzare i numeri di cellulare attingendo ad un database proprietario costituito dalle numerazioni fornite degli utenti che hanno acconsentito all'utilizzo del servizio.

Per cercare di localizzare un numero di cellulare con Treucaller la prima operazione che devi compiere è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Cerca un numero di telefono… che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Eventualmente prima di avviare la ricerca più anche modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull'apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l'opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Indica poi se effettuare l'accesso al servizio utilizzando l'account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell'elenco di Truecaller ti verrà mostrata un'apposita scheda indicante quanti utenti hanno segnalato la suddetta numerazione, l'utenza d'appartenenza e l'indirizzo di riferimento. Praticamente tutto ciò che occorre per poter localizzare la numerazione "incriminata".

Oltre che direttamente online Truecaler è utilizzabile anche sotto forma di app per smartphone AndroidiOS e Windows Phone.  Tutto quello che devi fare per utilizzare l'app di Truecaller sul tuo smartphone è eseguire una rapida registrazione gratuita (immettendo il tuo indirizzo email nel modulo che ti viene proposto), recarti nella scheda Indesiderati che si trova in basso e spostare su ON la levetta dell'opzione Maggiori seccatori. Trovi maggiori informazioni nella mia guida su come bloccare un numero su Android.

Localizzare gli amici per un raduno

Se invece hai organizzato una rimpatriata con dei vecchi amici potresti aver bisogno di monitorare la loro posizione geografica per evitare che qualcuno si perda e regolarti meglio con gli orari.

A tal proposito, vorrei segnalarti un paio di app che permettono di localizzare un numero di cellulare e di condividere la propria posizione geografica in maniera volontaria senza “uccidere” la batteria del telefono (o almeno non troppo). Eccole di seguito.

Localizzare un cellulare da remoto

Vorresti localizzare un numero di cellulare nella misura in cui ti piacerebbe poter visualizzare la posizione geografica di uno smartphone agendo da remoto? Si? Bene, è facilissimo, a patto che il telefono da localizzare sia il proprio o che l'operazione sia fatta con il beneplacito del proprietario del device.

Esistono infatti dei servizi gratuiti, come Trova il mio iPhone di Apple e Gestione Dispositivi Android di Google, che consentono di rintracciare gli smartphone smarriti o rubati su una mappa online. Per ottenere maggiori dettagli a riguardo puoi dare uno sguardo alla mia guida su come ritrovare iPhone perso ed a quella su come ritrovare il cellulare Android mediante cui ho provveduto ad illustrati in maniera estremamente dettagliata il funzionamenti dei suddetti servizi. Mi raccomodo, se hai dei dubbi dagli almeno uno sguardo.

La situazione si fa più complicata - anche e soprattutto in senso legale - quando si tenta di localizzare il telefono di un'altra persona senza il suo espresso consenso. Esistono delle app di monitoraggio che possono essere adoperate per questo scopo, anche gratuitamente, ma per installarle occorre comunque accedere fisicamente allo smartphone da “seguire”.

Per saperne di più, puoi consultare la mia guida su come spiare un cellulare in cui ti ho parlato di KidLogger per Android e iKeyMonitor per iPhone spiegandoti passo dopo passo come funzionano.

Attenzione: Utilizza le app di cui ti ho parlato nella guida su come spiare un cellulare che ti ho appena segnalato solo ed esclusivamente a scopo di test o comunque in maniera concordata con la persona da localizzare. In caso contrario commetteresti un reato, poi non dirmi che non ti ho avvertito. Ad ogni modo, io non mi assumo alcuna responsabilità circa il cattivo utilizzo che potresti farne.