Come liberare la RAM del cellulare

Di tanto in tanto, il tuo cellulare rallenta e vorresti qualche consiglio su come "vivacizzarlo" liberando la sua memoria dai processi in esecuzione? Effettivamente ci sono tantissime applicazioni che permettono di compiere questo genere di operazioni, se vuoi posso consigliartene qualcuna fra le migliori.

Naturalmente non aspettarti risultati stratosferici: se un telefono ha delle specifiche hardware basse non puoi renderlo veloce semplicemente fermando i processi in esecuzione, ad ogni modo in qualche occasione liberare la RAM può rivelarsi utile. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come liberare la RAM del cellulare.

Se vuoi scoprire come liberare la RAM del cellulare ed utilizzi un terminale Android, ti consiglio di provare Memory Booster Lite. Si tratta di un'applicazione gratuita estremamente facile da utilizzare che consente di fare spazio nella memoria del telefono con un semplice "tap" e di terminare i processi attualmente in esecuzione nel sistema selezionandoli uno ad uno (per gli utenti un po' più esperti).

Spiegarti come funziona è quasi superfluo. Dopo averla installata, infatti, non devi far altro che avviarla e pigiare sul pulsante Ottimizzazione rapida per liberare quanta più RAM possibile sul cellulare. Al termine dell'operazione (ci vorranno pochi secondi), ti verrà mostrato un riepilogo con la quantità di memoria che la app è riuscita a recuperare.

Per terminare manualmente i processi in esecuzione sullo smartphone, recati invece nella scheda Termina attività di Memory Booster Lite, metti il segno di spunta accanto ai nomi dei processi da chiudere e pigia sul pulsante Termina elementi selezionati che si trova in fondo allo schermo.

Esiste anche una versione Pro dell'applicazione, a pagamento, che include un sistema di ottimizzazione automatico della RAM e dei widget per velocizzare il processo di pulizia della memoria. La puoi trovare sul Google Play Store al prezzo di 2,24 euro.

Se vuoi liberare la RAM del cellulare ed usi un iPhone, bisogna fare diverse considerazioni. Avendo più restrizioni per il funzionamento delle app rispetto ad Android, iOS (il sistema operativo di iPhone) gestisce la memoria del telefono in maniera già piuttosto efficiente. Questo significa che puoi provare a liberare la RAM del tuo "melafonino" ma otterrai dei risultati abbastanza mediocri.

Discorso diverso riguarda i terminali sottoposti a jailbreak, che eseguendo applicazioni più "libere", in grado di modificare a fondo il comportamento del sistema, possono trarre maggiore giovamento dalla pulizia della memoria.

Se hai un iPhone senza jailbreak, puoi provare a liberare la RAM del dispositivo usando Battery Doctor (gratis) oppure Cleaner PRO (0,89 euro). Se invece possiedi un dispositivo jailbroken, rivolgiti ad SBSettings.

Trovi istruzioni dettagliate su come usare Cleaner Pro ed SBSettings nella mia guida su come liberare la RAM su iPhone. In entrambi i casi si tratta di un'operazione semplicissima e molto veloce. Quanto a Battery Doctor, per liberare la memoria basta recarsi nella sezione Accelerate della app e pigiare sul pulsante Accelerate now. Più facile di così?