Immagina un sistema operativo gratuito con un mare di applicazioni già incluse perfettamente funzionanti. Un sistema operativo inespugnabile da virus e pirati informatici, che non richiede nemmeno l'installazione di un antivirus!
Un sistema operativo sempre veloce e stabile, che non si blocca mai e che non deve essere re-installato puntualmente ogni mese perché qualche virus lo ha infettato. Smetti di sognare ad occhi aperti e installa Ubuntu sul tuo computer.
Ubuntu è un sistema operativo del tutto gratuito e molto efficiente. Ad ogni accensione del computer, potrai decidere quale sistema operativo utilizzare: Windows oppure Ubuntu. Dopo un po' di tempo, la scelta sarà una e solo una: Ubuntu. Fidati, mettiti comodo sulla poltrona e scopri come installare Ubuntu sul tuo PC grazie alle indicazioni che sto per darti.
Prima di vedere in dettaglio come installare Ubuntu, devi scaricare il sistema operativo sul tuo PC e masterizzarlo su un DVD vuoto oppure copiarlo su una chiavetta USB. Collegati quindi al sito Internet di Ubuntu Italia e clicca sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, seleziona 32 bit o 64 bit dal secondo menu a tendina (a seconda del tipo di PC su cui intendi installare il sistema operativo) e fai click su Avvia il download per scaricare il file immagine ISO di Ubuntu sul tuo computer.
A download completato, come accennato in precedenza, devi masterizzare il file ISO di Ubuntu su un DVD vuoto oppure copiarlo su una chiavetta USB da almeno 2GB. Nel primo caso puoi utilizzare qualsiasi software di masterizzazione con supporto ai file ISO, come ImgBurn che ti ho segnalato nella mia guida su come masterizzare file ISO.
Per copiare Ubuntu su una chiavetta, invece, devi utilizzare l'applicazione gratuita UNetbootin. Il suo funzionamento è semplicissimo. Basta apporre il segno di spunta accanto alla voce Immagine disco, cliccare sul pulsante […] e selezionare l'immagine ISO di Ubuntu. Successivamente, devi selezionare l'unità USB dove hai inserito la chiavetta e cliccare su OK.
Per installare Ubuntu devi inserire nel PC il DVD o la chiavetta USB su cui hai copiato il sistema operativo e riavviare il sistema. All'avvio successivo, non partirà normalmente Windows ma Ubuntu. In caso contrario, provvedi ad entrare nel BIOS del computer ed imposta l'ordine del boot in modo che l'unità DVD e le porte USB abbiano maggiore priorità rispetto all'hard disk del PC.
Se utilizzi un computer recente che è equipaggiato con l'UEFI al posto del BIOS (chiamiamolo una versione più avanzata del BIOS più facile da usare) devi compiere un'ulteriore passaggio: disattivare la funzione secure boot che blocca il boot del computer e normalmente non permette di eseguire sistemi operativi diversi da quello preinstallato "di serie" sulla macchina. Maggiori info sono disponibili sul Wiki di Ubuntu.
Quando viene visualizzata la schermata iniziale di Ubuntu, seleziona la lingua Italiana e poi l'opzione per provare Ubuntu senza installarlo. Attendi dunque che compaia il desktop del sistema operativo e fai doppio click sull'icona Installa Ubuntu per avviare la procedura d'installazione di Ubuntu.
Se disponi di una connessione ad Internet veloce, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alle voci Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione e Installare software di terze parti in modo che durante il setup vengano scaricati gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu e i codec MP3 per il sistema operativo. Dopodiché fai click sul pulsante Avanti e scegli se installare Ubuntu a fianco di Windows o se sostituire Windows con Ubuntu.
Nel caso tu abbia scelto la prima opzione, utilizza il grafico che ti viene proposto per regolare la percentuale di spazio da assegnare a Ubuntu (o meglio, alla sua partizione) sul disco fisso del computer e vai ancora avanti.
Ora non ti rimane che indicare il fuso orario da utilizzare (es. Rome), impostare la lingua della tastiera (es. Italiana) e andare ancora avanti per poi inserire nome utente, password e nome del computer da utilizzare su Ubuntu.
Al termine della procedura (ci vorranno circa 15-20 minuti), clicca su Riavvia ora per riavviare il computer, estrai il DVD o la chiavetta USB di Ubuntu dal PC e ad ogni accensione del PC ti verrà chiesto se vuoi far partire Ubuntu o Windows. Più comodo di così?