Come impostare OpenDNS

Ad ogni sito Internet (come www.salvatore-aranzulla.com) corrisponde un indirizzo IP. Quando digitate l'indirizzo del mio blog (www.salvatore-aranzulla.com) sul vostro browser, il vostro computer si collega ai server DNS del vostro provider per trovare l'indirizzo IP corrispondente.

I server DNS sono, quindi, degli elenchi telefonici che garantiscono la corrispondenza fra i siti Internet e i loro indirizzi IP. Trovato l'indirizzo IP corrispondente al mio blog, quest'ultimo sarà visualizzato nel vostro browser. E' possibile modificare le impostazioni del nostro computer per far si che questo contatti un server DNS alternativo a quello del nostro provider.

OpenDNS mette a disposizione di tutti dei server DNS con delle funzionalità in più rispetto a quelli tradizionali dei provider. Sostituendolo ai server DNS del nostro provider, OpenDNS intercetta le connessioni ad Internet e ci protegge, prima di tutto, dai siti di phishing, che vengono bloccati.

Se digitiamo l'indirizzo di un sito Internet in una forma sbagliata, questo sarà corretto. Per intenderci, se avete scritto www.salvatore-aranzulla.cm (indirizzo errato) venite portati su www.salvatore-aranzulla.com (indirizzo corretto).

OpenDNS cerca di garantire, inoltre, una maggiore velocità di risposta rispetto ai DNS dei provider. Il progetto è del tutto gratuito e vive della pubblicità che viene visualizzata se si digita l'indirizzo di un sito Internet inesistente. In quanto gratuito, OpenDNS è libero da ingerenze esterne.

Se da una parte i provider con i loro DNS posso censurare certi siti Internet, dall'altra possiamo aggirare l'ostacolo con OpenDNS. Dal 24 Febbraio - il giorno del mio compleanno - i navigatori italiani, ad esempio, non possono più accedere, per decisione dello Stato italiano, a oltre 500 siti web di casinò on-line e gioco d'azzardo esteri.

Per impostare i DNS di OpenDNS, dovete semplicemente seguire le istruzioni presenti in questa pagina. In Windows XP, ad esempio, andate su Start/Connetti a/Mostra tutte le connessioni. Nella finestra che si apre, selezionate con il tasto destro del mouse la vostra connessione ad Internet e fate click sul tasto Proprietà.

A questo punto, spostatevi nella scheda Rete, selezionate la voce Protocollo Internet (TCP/IP) e fate click sul tasto Proprietà. Nella finestra che si apre, mettete un segno di spunta alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e scrivete i seguenti indirizzi IP:

208.67.222.222

208.67.220.220

Per verificare che state navigando veramente usando i DNS di OpenDNS e non quelli del vostro provider, aprite il sito Internet http://welcome.opendns.com/.