Come impostare la chat di Facebook

Alla fine ha prevalso la curiosità ed anche tu, nonostante i pregiudizi che avevi sul mondo dei social network, hai deciso di iscriverti a Facebook. Adesso però si è spalancato davanti a te un mondo tutto nuovo nel quale fai fatica ad ambientarti, anche perché non hai capito ancora bene come impostare la chat di Facebook ed entrare in contatto con i tuoi amici che ti hanno convinto a creare un profilo online.

Niente panico! Se sarai così paziente da dedicarmi cinque minuti del tuo tempo, cercherò di spiegarti in maniera pratica e semplice quali sono i comandi principali della chat di Facebook e come si usano. Vedrai, tutto si rivelerà tremendamente più facile di quello che ora immagini e che ti sembra totalmente incomprensibile. Cominciamo subito!

Cominciamo questa guida su come impostare la chat di Facebook dalle basi. Dimmi, la vedi la barra laterale nella parte destra dello schermo con all'interno i nomi di tutti i tuoi amici di Facebook? Se la risposta è no, significa che la chat del tuo Facebook è disattivata e attualmente non funziona.

A meno che non ci siano problemi momentanei sui server del social network (cosa che potrebbe capitare), per riattivare la chat ed iniziare a parlare con i tuoi amici non devi far altro che cliccare sul rettangolo grigio Chat (Offline) che si trova in basso a destra.

Ricorda che puoi chattare solo con le persone che hai aggiunto fra i tuoi amici di Facebook e che hanno accettato la tua richiesta di amicizia. Se hai inviato la richiesta di amicizia ad una persona e questa non ti ha ancora risposto, non potrai contattarla in chat.

Dopo aver attivato la chat di Facebook, sei stato tempestato da messaggi degli amici che ti contattano in continuazione per iniziare nuove conversazioni online? Se vuoi qualche minuto di tregua ma vuoi continuare a navigare liberamente su Facebook, non devi far altro che impostare il tuo stato su non in linea cliccando sul pulsante con l'icona dell'ingranaggio (in basso a destra) e togliendo il segno di spunta dalla voce Disponibile a chattare presente nel menu che compare.

Se ci tieni a risultare online per qualcuno ma non vuoi che i tuoi amici più petulanti ti intercettino sulla chat di Facebook, puoi sfruttare anche la funzione Limita la disponibilità (accessibile sempre dal pulsante con l'icona dell'ingranaggio) che permette di scegliere dei gruppi di amici per i quali risultare offline anche se si è collegati alla chat di Facebook. Per usare questa funzione, devi creare una lista di amici su Facebook in cui inserire tutti gli amici per i quali vuoi risultare scollegato.

Se non sai come si crea una lista di amici su Facebook, collegati alla pagina principale del social network e clicca sulla voce Liste che si trova nella barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante +Crea una lista collocato in alto a destra e crea la tua lista di amici digitando il titolo che vuoi assegnare alla lista e i nomi delle persone da includere in essa.

Infine, ecco come impostare la chat di Facebook per effettuare delle videochiamate direttamente dalla chat del social network. Per videochiamare con Facebook devi collegarti a questa pagina del sito e cliccare sul pulsante verde Per iniziare. Seleziona quindi dalla chat una persona con cui vuoi effettuare la tua prima videochiamata e fai click prima sul pulsante a forma di telecamera e poi su Configura per avviare l'installazione del plug-in di Skype per Facebook sul tuo PC.

Dopo una brevissima procedura guidata, sarai in grado di effettuare delle videochiamate su Facebook direttamente dal browser con tutti i principali browser Web. Per fare una videochiamata, ti basterà contattare normalmente un amico in chat, cliccare sull'icona della telecamera e attendere l'OK di chi è dall'altra parte per iniziare una conversazione audio-video via webcam. Facile, no?