I servizi di streaming ormai sono una realtà consolidata. Basti pensare a quello che è accaduto nel mercato della musica con l'arrivo di Spotify o in quello dei video on-demand con Netflix e Infinity, ma anche in ambito sportivo le cose stanno cominciando a muoversi.
In Italia, ad esempio, negli ultimi mesi sono nate diverse soluzioni che permettono di guardare le partite di calcio online, tutto in maniera legale e con una qualità dell'immagine generalmente buona. Vorresti saperne di più? Nessun problema, ti accontento subito. Ecco come guardare partite in streaming su computer, tablet, console per videogiochi e altri device con i migliori servizi di streaming disponibili attualmente su piazza.
Come facilmente intuibile, la maggior parte di questi servizi sono a pagamento. Attualmente è impensabile che un servizio legale possa offrire la visione di tutte le partite di campionato o di Champions a costo zero, ma qualcosa di interessante c'è anche in ambito free, te l'assicuro. Per scoprire tutti i dettagli in merito, continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Tra le offerte di calcio in streaming più interessanti del momento c'è quella di NOW TV, servizio di Sky Italia completamente slegato dalla pay TV satellitare che permette di guardare tutti i match di Serie A, quelli di Serie B e le partite di Europa League tramite Internet. La sua offerta è suddivisa in due pacchetti.
Inoltre è possibile acquistare singoli eventi sportivi, come ad esempio le partite di campionato o Europa League, pagando 9,99 euro ad evento (senza abbonarsi ad alcun ticket).
NOW TV non prevede vincoli contrattuali e può essere disattivato in qualunque momento, basta accedere al proprio account e disattivare il rinnovo mensile della sottoscrizione. Purtroppo, però, non offre un periodo di prova gratuito (che al momento è disponibile solo per i pacchetti dedicati al cinema, alle serie TV e agli show di intrattenimento).
Per usufruire del servizio devi avere una connessione Internet mediamente veloce (le trasmissioni sono in definizione standard, quindi non richiedono moltissima banda) e uno qualsiasi dei dispositivi supportati: computer (tramite Chrome o un altro browser dotato del supporto a Microsoft Silverlight), iPad, dispositivi Android, Smart TV Samsung, PlayStation, Xbox e NOW TV Box (un TV box proprietario di Sky basato sul Roku 2). Per maggiori info leggi il mio tutorial su come vedere Sky Online.
Se hai un abbonamento alla pay TV satellitare, puoi fare a meno di NOW TV e guardare le partire in streaming tramite Sky Go.
Sky Go è un servizio destinato esclusivamente agli abbonati alla pay TV satellitare e permette di guardare in streaming, su computer e tablet, tutti i canali compresi nella propria sottoscrizione. Di questi fanno parte anche i canali di Calcio e Sport che trasmettono le partite di serie A, i campionati esteri e le competizioni europee. È completamente gratis. Se vuoi saperne di più consulta il mio tutorial su come attivare Sky Go.
Mediaset offre il servizio di pay TV più diffuso sul digitale terrestre, Mediaset Premium, sul quale vengono trasmesse le partite di serie A, la Champions League (in esclusiva fino al 2018) e alcuni campionati stranieri, come ad esempio la Ligue 1 e la Scottish Premier League. Tutti gli abbonati ai pacchetti Serie A e Champions League di Mediaset Premium possono guardare partite in streaming sul sito Premium Play e sull'omonima applicazione disponibile per dispositivi Android, iPhone/iPad, Smart TV e console per videogiochi senza sostenere costi aggiuntivi.
In alternativa, c'è il servizio Premium Online che è indipendente rispetto alla pay TV digitale terrestre e funziona su una vasta gamma di device: computer (tramite Chrome o altro browser dotati del supporto a Microsoft Silverlight), dispositivi Android, iPhone/iPad, console per videogiochi e Smart TV. Presenta un vincolo contrattuale di 12 mesi, il quale, se non rispettato, porta al pagamento di una penale di 8,34 euro + la somma di tutti i bonus e le promozioni di cui si è usufruito durante la sottoscrizione.
L'offerta di Premium Online è suddivisa in varie combinazioni di pacchetti tematici. Ecco quelle che comprendono le partite di calcio.
Le squadre di Serie A Premium, delle quali si possono vedere tutti gli incontri in casa e fuori casa, sono le seguenti: Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa. Non è previsto alcun periodo di prova gratuito (che invece è disponibile per chi vuole accedere solo ai pacchetti Serie TV, Cinema e Infinity). Per maggiori info relative all'offerta di Premium Online, leggi il mio post su come vedere Premium Online.
Alcuni operatori di telefonia mobile hanno inserito nei loro listini dei servizi che consentono di guardare le partite di calcio in streaming da smartphone e tablet. Mi riferisco in particolar modo a TIM che, grazie al servizio Serie A TIM, offre la possibilità di guardare fino a 3 partite live in ogni turno di campionato senza consumare il traffico dati.
Per usufruire di Serie A TIM, bisogna essere clienti TIM e bisogna installare la app Serie A TIM sul proprio device. Il costo del servizio è di 9,99 euro una tantum per l'attivazione annuale e poi di 1,99 euro per ogni partita acquistata (che diventano 3,99 euro se si acquistano tutti e tre i match disponibili nell'applicazione nel turno di campionato in corso).
Serie A TIM è disponibile per Android, iPhone/iPad/Apple TV e Windows Phone. Per maggiori info da' un'occhiata al sito ufficiale di Serie A TIM.
Come accennato in precedenza, esistono anche dei servizi che permettono di vedere partite in streaming a costo zero. Fra questi, ti segnalo RaiPlay che dà libero accesso a tutti i match della nazionale e di Coppa Italia trasmessi in chiaro sui canali Rai del digitale terrestre. Il servizio è accessibile da computer (tramite qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player), dispositivi Android, iPhone/iPad, Windows Phone, Smart TV e decoder abilitati e non necessita di iscrizioni per poter essere utilizzato.
Altrettanto interessante è il sito Mediaset.it che permette di guardare in diretta streaming tutti i canali free di casa Mediaset, compresi Canale 5 e Italia 1 dove spesso vengono trasmessi in chiaro alcuni incontri di Champions, i tornei estivi e altri match internazionali. Il servizio Mediaset.it è accessibile da PC, dispositivi Android, iPhone/iPad e Windows Phone. Per utilizzarlo, è necessario creare un account gratuito utilizzando il proprio indirizzo email o il proprio profilo Facebook.
Infine, ti consiglio di tenere in considerazione anche l'emittente SportItalia che trasmette in chiaro sul digitale terrestre, sul satellite e su Internet. Nel suo palinsesto sono previste molte trasmissioni dedicate al calcio e i match di alcuni campionati esteri, come ad esempio quello brasiliano.
Nota: la maggior parte dei servizi elencati in questo post sono accessibili solo dall'Italia. Per superare i blocchi regionali occorre utilizzare dei sistemi ad hoc, come ad esempio una VPN.