Come guadagnare con Facebook

Sei riuscito a creare una pagina Facebook con un discreto numero di "Mi piace" e vorresti approfittarne per monetizzare i tuoi contenuti online? Non è facile, anzi. Però esistono dei servizi che permettono di guadagnare con i post di Facebook senza fare investimenti a monte: potresti provarli e vedere se riesci a racimolare qualche soldo così.

Lo so. Non è bello spegnere gli entusiasmi di qualcuno in questo modo, ma è mio compito dirti come stanno realmente le cose. Quindi se il tuo intento è ottenere un vero e proprio stipendio con un business su Facebook, mi spiace, ma devi desistere perché sono in pochissimi a riuscirci (e hanno tutti un numero altissimo di utenti attivi sulle proprie pagine); se invece ti accontenti di piccoli introiti per alimentare - magari insieme ad altre fonti di guadagno - le tue attività sul Web, prosegui pure con la lettura di questo tutorial.

Stiamo per scoprire insieme come guadagnare con Facebook sfruttando i programmi di affiliazione e i servizi di e-commerce che, rispettivamente, consentono di ottenere delle commissioni sulla vendita di oggetti online e adibire la propria pagina social a negozio. Tutto a costo zero, o quasi.

Guadagnare con i servizi di affiliazione

I servizi di affiliazione permettono di ottenere una piccola percentuale sulle vendite di beni materiali o digitali su store di terze parti. Ce ne sono tantissimi a cui puoi iscriverti, sia italiani che internazionali. Io te ne consiglio un paio in particolare: Amazon ed iTunes.

Amazon

Amazon non credo abbia bisogno di presentazioni. È il negozio online più famoso al mondo e con il suo programma di affiliazione permette a tutti di ottenere delle piccole provvigioni sulla vendita di prodotti materiali e digitali appartenenti a svariate categorie: libri, film, gadget tecnologici, accessori per la cucina, attrezzature sportive, giocattoli ecc.

Il funzionamento di questo sistema è molto semplice: dopo esserti iscritto al Programma di affiliazione con il tuo account Amazon (quello che usi normalmente per effettuare gli acquisti online) potrai generare dei link sponsorizzati che permetteranno ai tuoi follower di acquistare prodotti su Amazon senza alcun sovrapprezzo. Parte dell'incasso derivato da queste vendite, dal 5% al 12% a seconda della categoria d'appartenenza del prodotto, verrà destinato a te (in taluni casi c'è un tetto massimo di 10 euro per articolo).

Il particolare interessante è che otterrai una commissione non solo sul prodotto linkato direttamente da te ma su tutti gli acquisti effettuati dalle persone che faranno click sul tuo collegamento Amazon (entro 24 ore dall'apertura del link). Maggiori informazioni in merito sono disponibili su questa pagina Web.

iTunes

Anche Apple ha aperto un programma di affiliazione che consente a tutti gli iscritti di ricevere piccole commissioni sulla vendita di app, libri e altri contenuti su iTunes Store, iBooks Store o App Store. Per parteciparvi, collegati a questo sito Internet, clicca prima sul pulsante Fai domanda, poi sul link Iscriviti ora e compila il modulo che ti viene proposto.

Affinché la richiesta venga accolta devi fornire l'indirizzo del tuo sito Web, il quale deve rispettare in maniera ferrea le linee guide di Apple. Questo significa che deve essere già completo e attivo (non puoi fornire l'indirizzo di un sito ancora in fase di costruzione), non deve ospitare contenuti offensivi o violenti e deve contenere un'informativa chiara sulla privacy degli utenti. Inoltre, non può riguardare in maniera diretta una delle app ospitate sull'App Store.

Dopo aver aderito al programma di affiliazione di Apple, dovrai fornire le tue coordinate bancarie, impostare una soglia minima per la ricezione dei pagamenti e potrai così generare dei link sponsorizzati da usare per guadagnare con Facebook: per crearli ti basterà aggiungere il tuo ID affiliato alla fine di un URL di iTunes Store, App Store o iBooks Store.

Così come accade per i link di Amazon, ti verrà pagata una commissione non solo sulla app o il contenuto da te segnalato direttamente ma su tutti gli acquisti che i tuoi follower perfezioneranno entro 24 ore dall'apertura del collegamento. I pagamenti saranno disponibili 90 giorni dopo la data della vendita, a patto che venga raggiunta la soglia minima impostata da te al momento dell'iscrizione. Maggiori info qui.

Guadagnare con l'e-commerce

Un altro modo per guadagnare con Facebook, potenzialmente anche più redditizio dei programmi di affiliazione di Amazon o iTunes, è aprire un proprio negozio online e usare Facebook come strumento di vendita diretta dei suoi prodotti. Però non è gratis.

Per raggiungere questo scopo puoi ricorrere a un servizio come Blomming che permette di aprire uno store digitale in quattro e quattr'otto e vendere prodotti direttamente su Facebook. Costa 19,99 euro/mese (dopo una prova gratuita di 15 giorni) e non presenta limiti circa il numero di articoli che si possono commercializzare.

Il suo funzionamento è semplicissimo: collegati alla sua home page, clicca sul bottone Registrati con Facebook, esegui l'autenticazione tramite il tuo account social e comincia a caricare prodotti sul tuo negozio online pigiando sull'apposito bottone collocato in alto. Potrai scegliere di sottoscrivere il piano base del servizio che, come detto, costa 19,99 euro/mese oppure quello Premium che invece costa 24,99 euro/mese e include anche un dominio personalizzato.

Dopo aver caricato i tuoi prodotti nello store, recati nella scheda Pubblica (in alto a destra), clicca sul pulsante Vendi su Facebook e segui le indicazioni su schermo. Dovrai scegliere la pagina in cui aggiungere il negozio e configurarlo in base alle tue preferenze. Maggiori info sono disponibili nella mia guida su come utilizzare Facebook per vendere.

Consigli utili

Per concludere, eccoti dei piccoli consigli su come gestire al meglio le tue attività di monetizzazione su Facebook.