La chat di Facebook ha ormai soppiantato Windows Live Messenger nel cuore e nelle abitudini di moltissimi utenti, ma ci sono alcune funzioni del buon vecchio Messenger la cui mancanza si fa sentire forte nel social network più famoso del mondo. Un esempio? L'invisibilità.
Eh, già. Quante volte ti è capitato di accedere con lo stato di invisibile su Messenger solo per vedere chi era online e chi no senza essere disturbato? Beh, con Facebook non si può fare. Anzi, non si poteva fare. Esiste infatti un'applicazione gratuita che permette di vedere chi è collegato alla chat di Facebook senza accedere a quest'ultima. Scopri insieme a me come essere invisibili su Facebook utilizzandola.
Se vuoi scoprire come essere invisibili su Facebook, non devi far altro che installare l'applicazione Appear Offline sul tuo profilo collegandoti alla sua pagina principale e cliccando prima sul pulsante Vai all'applicazione (collocato in alto) e poi su Consenti (per autorizzare l'applicazione ad interagire con il tuo profilo). Ad installazione completata, sarai reindirizzato su una pagina con la lista dei tuoi amici collegati in quel momento in chat.
Nell'elenco sono visualizzati sia gli amici disponibili a chattare (quelli con il pallino verde accanto al nome) e quelli che sono online ma sono momentaneamente occupati (quelli con l'icona della mezza luna accanto al loro nome), purtroppo però non si può entrare in chat con loro senza abilitare la chat di Facebook e quindi risultare online. Dopo l'installazione, Appear Offline diventa disponibile nella barra laterale di sinistra della pagina principale di Facebook, sotto la dicitura Applicazioni.
Un altro modo per essere invisibili su Facebook è vietare la visualizzazione del proprio stato da parte degli amici nei giochi e nelle applicazioni. Per fare ciò, collegati a Facebook, clicca sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, clicca sull'opzione Modifica impostazioni collocata accanto alla voce Applicazioni e siti Web e, nella schermata che compare, fai click sul pulsante Modifica impostazioni collocato accanto alla voce Modo in cui le persone condividono le tue informazioni con le applicazioni che usano. Togli quindi il segno di spunta collocato accanto alla voce Se sono online e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.
Infine, ti ricordo che puoi anche risultare invisibile ad alcuni tuoi amici su Facebook tramite l'opzione limita la disponibilità presente nella nuova chat. Per sfruttarla, collegati alla chat di Facebook, clicca sull'icona dell'ingranaggio che si trova in basso a destra e seleziona la voce Limita la disponibilità dal menu che compare.
Nel riquadro che si apre, seleziona la voce Rendimi non disponibile solo per o Rendimi disponibile solo per dal menu a tendina in alto, a seconda se vuoi risultare online oppure offline solo ad un determinato gruppo di amici, metti il segno di spunta accanto ai gruppi di amici che ti vedano online oppure offline e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.